il fatto che tu non riesca a vedere la divisione di Cassini su Saturno forse è dovuto al fatto che non osservi Saturno.
Il progetto a cui ti riferisci semplicemente non è stato realizzato poiché chi lo aveva immaginato, facendo un business-plan serio, ritenne i ricavi dell'operazione non sufficientemente adeguati agli investimenti. Uno dei tanti casi di progettazione poi abbandonata, non mi sembra nulla di strano, francamente. E' spiaciuto un sacco anche a me non poterne avere uno, anche perché avrei potuto vivere una bella esperienza formativa come tester.
E poi cosa vuoi da me? Io non costruisco mica telescopi!
"Morgana" è il nome che ho dato al mio D&G 150 f12. A me piace dare nomi agli oggetti. Il mio vecchio TMB 203 F9, ad esempio, si chiamava "Polifemo".
Ma ti assicuro che non serve certo un 15 cm. a lenti per vedere la divisione di Cassini, anche adesso, su Saturno.
Il mio piccolo Pentax 85 la mostra e all'oculare di un buon 10 cm. come il Vixen 100 F13 è facile. Non ti dico all'oculare del Takahashi FC100N.
Se invece che fare polemiche inutili utilizzassi il tuo tempo e le tue capacità osservative per "guardare" il cielo, probabilmente non diresti tanti sproloqui, ulteriormente sprofondando nel baratro delle brutte figure in cui ti rigiri.
Faccio poi inoltre notare (ma non sono un moderatore) che questi tuoi interventi sono un tantinello "off topic" e rovinano una discussione interessante cominciata da frequentatori del Forum che di mestiere non fanno i sobillatori e poiché di giorno lavorano non si danno alla delazione.
Per concludere: considerando che io sono un semplice utente, perché ti accanisci tanto contro di me? Forse mi consideri così importante che le mie osservazioni possano rovinare qualche tuo interesse personale o del costruttore di cui fai le parti?
Perché se sono così tanto incapace come affiora dai tuoi discorsi, come minimo dovresti lasciarmi in pace, soprattutto in un forum pubblico di cui poco importa di te e di me.
Paolo