Ciao a tutti
Vorrei in questo forum dare le mie impressioni su un laser verde acquistato in Asia.
Premetto che ho acquistato questo laser più per curiosità che per reale utilizzo, ho girovagato tantissimo in rete ma alla fine ho trovato questo che mi ha incuriosito, vuoi per l'uso non proprio astrofilo, vuoi perchè mi interessava molto l'aspetto della sperimentazione e relativa modifica per adattarlo, all'uso di noi astrofili.
Passiamo all'aspetto: arrivato dopo circa un mese in una busta imbottita che contiene la scatola vera e propria con la magica dicitura Gift
La scatola si presenta di ottima fattura, l'apertura conferma la mia prima impressione, contiene il laser vero e proprio, una batteria al Litio mod. 123, un tappo posteriore per uso normale, un altro tappo con interruttore e relativo cavo spiralato di 30 cm circa, un supporto per uso softair, e infine due brucole per il serraggio del supporto e taratura del laser.
Passiamo alla prova su strada o su via lattea per essere precisi, il fascio taglia il cielo in maniera netta e precisa, la sensazione che ho provato dopo l'accensione e che il raggio raggiunga la stella tanto è preciso e puntiforme.
Il supporto può a mio modesto parere essere siliconato su qualunque tubo e poi tolto con molta facilità all'occorrenza, ed è mia precisa intenzione montarlo sul mio Light Bridge Deluxe da 12" appena avrò un pò di tempo per effettuare la modifica.
Parte descrittiva:
peso circa 300 grammi
lunghezza 115 mm
diametro del fascio verde 1.2 mm circa
Range del raggio circa 9 KM da loro specifiche
Potenza dichiarata circa 5 milliwatt (20milliwatt) sulla lente
Lunghezza d'onda 630-680 nm
IMPRESSIONI FINALI:
Laser tosto veramente un bell'aggeggio che si presta molto bene all'uso divulgativo, traccia una lama verso l'infinito; che per uso cercatore, molto ben fatto qualitativamente
Se poi mettiamo nel piatto della bilancia il prezzo che in normali dollari è di 60 lascio a voi ulteriori considerazioni di carattere economico.
Spero nel mio picccolo che questa piccola, mia impressione d'uso possa servire a qualcuno di noi che mira alla sostanza delle cose, che in questo caso si coniuga molto bene all'estetica perchè il prodotto è veramente molto valido.
Un saluto a tutti
Antonio