1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è mercoledì 20 agosto 2025, 7:07

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 63 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 345 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9 ... 35  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Astronomia urbana
MessaggioInviato: lunedì 4 maggio 2009, 11:14 
Non connesso

theGranz ha scritto:
Hyperion zoom e ti levi il dente! :wink:

Ma non è sconsigliato l'uso di oculari zoom? Fra l'altro costa sui 200 euro... :?

bresser messier n-130 (newton 130/1000, f/7,7, eq 3.2), binocolo bresser hunter 10x50
oculari: ploss 25mm, 15mm e 10mm (in dotazione al bresser); William Optics Swan 20mm, TS Planetary HR 9mm, TS Planetary HR 5mm
barlow: barlow 2x, celestron OMNI barlow 2x
filtri: TS-UCF1, TS UHC

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 4 maggio 2009, 11:26 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
In fatto di oculari, i consigli valgono fino ad un certo punto. L'ideale sarebbe di provarli, partecipando a serate con altri astrofili.

Ci sono persone che considerano irrinunciabile il largo campo (che spesso costa un bel po' di soldini in più) ed altri che ne fanno a meno senza problemi.

Lo zoom ad esempio (ce l'ho da circa un mese) è probabilmente un poco inferiore agli oculari fissi di pari fascia, ma lo piazzi lì e per tutta la sera non lo muovi più, scegliendodi volta in volta l'ingrandimento migliore. Dipende dalla tua idea di compromesso tra qualità ottica e comodità d'uso.

Comunque, lo zoom hyperion pesa parecchio, e ci vuole un buon fok per reggerlo come si deve.

Dobson GSO 10" con Telrad - Celestron CPC800 - Meade ETX-70
Panoptic 24mm - FF 19 mm - Hyperion zoom 8-24 mm - Genuine Ortho 5mm - Barlow Televue 2X - Astronomik OIII
Zwo ASI 120 MC

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 4 maggio 2009, 11:33 
Non connesso

andrea63 ha scritto:

Comunque, lo zoom hyperion pesa parecchio, e ci vuole un buon fok per reggerlo come si deve.

Ho un focheggiatore che dovrebbe in teoria anche accettare gli oculari da 2", ma è di plastica e non in metallo. La suluzione più semplice che ottimizza costi e benefici penso sia quella di trovare un plossl decente di focale compresa fra 8 e 10mm. Dovrei a mio intuito evitare oculari troppo pesanti, non ne vale la pena visto il tubo che possiedo e la montatura che, pur essendo paragonabile ad una eq 3.2, non garantisce certamente grandi prestazioni.

bresser messier n-130 (newton 130/1000, f/7,7, eq 3.2), binocolo bresser hunter 10x50
oculari: ploss 25mm, 15mm e 10mm (in dotazione al bresser); William Optics Swan 20mm, TS Planetary HR 9mm, TS Planetary HR 5mm

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 4 maggio 2009, 11:40 
Non connesso

Sempre se non l'hanno cambiato non so se il focheggiatore del Bresser Messiser N-130 accetti oculari da 2", in ogni caso l'Hyperion zoom viene fornito con entrambi i barilotti proprio per ovviare a questo tipo di problemi, anche se nell'ipotesi in cui venisse usato in configurazione da 2" la luce utile che arriva alle lenti sarebbe sempre limitata dalla piccola lente frontale da cui entra il fascio ottico proveniente dal secondario.

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 4 maggio 2009, 18:14 
Non connesso

Ma io ho appena usato l'hipperyon zoom con un mak 90 con un cielo discreto e posso dire nel mio piccolo che Saturno con l'8 si vedeva molto bene e non vi dico la luna pareva di starci sopra saluti e cieli sereni :D

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 8 maggio 2009, 14:38 
Non connesso

Ieri sera il cielo era perfetto...ma la luna sta diventando quasi piena. Talmente luminosa che è fastidioso anche guardare nel telescopio, figuriamoci tentare di osservare stelle.

Ho osservato la luna, devo dire accecante... e poi saturno. Poi basta, per ovvi motivi.

Domande di pura astronomia urbana:

1) con una luna quasi piena, in città, quali filtri sono utili? a cosa serve il filtro lunare? sono tutti uguali, visti i prezzi così diversi?
2) saturno con quale filtro è meglio vederlo? attualmente vedo il pianeta splendere color giallo limone nel cielo nerissimo...è un'immagine piatta, prima di dettagli in risalto...
3) per la città e le sue luci è meglio UHC, OIII, Neodimyum sky-Glow o cosa? premetto, è evidente che il filtro è un palliativo per l'inquinamento luminoso, ma pare che aiuti in qualche caso...

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 8 maggio 2009, 15:22 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
spok ha scritto:
Domande di pura astronomia urbana:

1) con una luna quasi piena, in città, quali filtri sono utili? a cosa serve il filtro lunare? sono tutti uguali, visti i prezzi così diversi?...

Nessun filtro purtroppo
Un filtro lunare serve ad attenuare la luce che ti ha quasi accecato ieri sera e a dare un minimo di risalto ai particolari. Io consiglio uno skyglow così lo usi anche sui pianeti
spok ha scritto:
2) saturno con quale filtro è meglio vederlo? attualmente vedo il pianeta splendere color giallo limone nel cielo nerissimo...è un'immagine piatta, prima di dettagli in risalto......

Il consiglio per Saturno è l'azzurro 80A o, ma meno utile, il giallo verde n.11, ma non aspettarti miracoli dai filtri colorati
spok ha scritto:
3) per la città e le sue luci è meglio UHC, OIII, Neodimyum sky-Glow o cosa? premetto, è evidente che il filtro è un palliativo per l'inquinamento luminoso, ma pare che aiuti in qualche caso...

Molto dipende dall'apertura; per il tuo telescopio ti consiglierei un UHC a banda non strettissima (mi sembra esiste un UHC E per le piccole aperture), migliorerai nelle nebulose ad emissione ma dalla città... L'OIII è per le planetarie ma in 5" secondo me è sconsigliato. Il violetto multibanda (skyglow) personalmente non lo vedo come filtro per IL. L'ho acquistato da poco per la Luna e devo ancora provarlo perchè con la pioggia sembra non funzionare :mrgreen:
Ciao
Luca

Canon 7D Mark II; Canon 600D e 1000D
Le mie immagini: http://www.astrobin.com/users/Luca_M/

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 8 maggio 2009, 15:47 
Non connesso

Ma che differenza c'è fra uno SkyGlow e un polarizzatore?

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 8 maggio 2009, 17:37 
Non connesso

spok ha scritto:
Ma che differenza c'è fra uno SkyGlow e un polarizzatore?

Il polarizzatore non modifica la risposta spettrale (il colore), toglie comunque il 50% della luce non polarizzata, filtra drasticamente (se opportunamente ruotato) la luce del cielo a 90° dal sole.
E' indicato per osservare luna e pianeti quando sono appunto a 70-110° dal sole di giorno o nel crepuscolo.
Lo Skyglow elimina o riduce le emissioni delle principali illuminazioni (mercurio e sodio) pubbliche.
E' indicato per strumenti di piccolo diametro (<150mm) per ridurre l'IL, ma non ha grande efficacia. Migliora un poco la visione delle nebulose ad emissione.
Sono insomma due cose molto diverse.
Pino

Una notte tanto chiara, da nasconderci le stelle... La vorresti? (Kurosawa)

Osservo con: vedi profilo.
Tanti altri interessi (troppi!)

Profilo    

MessaggioInviato: sabato 9 maggio 2009, 14:43 
Non connesso

Un filtro appositamente studiato per l'inquinamento luminoso e l'Astronomik CLS, con caratteristiche molto simili allo Skyglow.
Non so dirti come sia perchè non c'ho mai osservato.

Saluti, Angelo.

Oculari: Baader Hyperion Aspheric 31mm - Nagler 20mm T5 - Vixen LVW 13mm - Exp. Sc. 8,8mm 82° - Exp. Sc. 6,7mm 82° - Exp. Sc. 4,7mm 82° - Takahashi TOE 4mm
Binocoli: USM 15x70, Astrotech 20x90, Nikon Action EX 12x50, Pentax PCF III 10x50, Asahi Pentax 10x50, Swift Newport 10x50 mod. 825, Bino Lidl 10x50, Eschenbach Consul 8x30, Pentax Marine 6x30 BIF

Profilo    

Apri un nuovo argomento Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 345 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9 ... 35  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora