Grazie a tutti per essere intervenuti.
Grazie Gianchi per i complimenti; Ti leggo spesso sul forum e ti auguro di vivere soddisfazioni sempre crescenti ed appaganti, come capita a me.
Grazie anche a te Gp, i complimenti fanno sempre piacere. Non ho ancora fatto alcuna foto del mio setup perchè ancora incompleto. Ma manca veramente poco!
Grazie Danziger (amico Andrea), le tue parole affettuose sono profonde e gradevoli quanto il cielo.
Grazie Davide per l'intervento; è vero che il seeing delle notti festive dei primi di maggio era pauroso ed anche io ho visto stelle migliori con il mio amatissimo Pentax. Per quanto riguarda il fuoco credo di essermi avvicinato molto al miglior risultato; il grande marasma di stelle presenti nella zona (siamo nel cuore della VL), insieme al grande campo inquadrato e soprattutto in un'immagine ridotta da 60 giga a 500K, possono dare l'impressione di un impasto generale. Ciao ualiè

.
Ciao Giovanni, i tuoi complimenti mi fanno venire la pelle d'oca, perchè conosco la tua perizia e le tue qualità. Mi fai sentire più bravo di quello che sono quando parli di ottima gestione, i meriti sono tutti delle attrezzature e del soggetto ripreso.
Grazie anche a te Vaelgran, ho scoperto solo da poco il grande campo e ti confermo che è bello sguazzarci dentro!
Ciao Pite e grazie anche a te. Faccio le mie riprese con ccd Sbig STL11k, un vero gioiello. Il filtro è un Astronomik 7nm. E se pensi che il cielo non arrivava alla seconda ... ho proprio una grande attrezzatura!
Grazie anche a te Xchris, è proprio vero che la ripresa mi ha restituito un buon segnale; ma mi manca ancora parecchio, una messa a fuoco ancora migliore, una migliore gestione delle regolazioni di guida per rendere le stelle più puntiformi, anche un cielo migliore. E poi devo vedere di iscrivermi a qualche corso per imparare ad elaborare!
Appena posso finisco di elaborare anche il colore

!
Cari saluti
Geppe