buongiorno a tutti, ho un nuovo quesito da porre

.
nel corso delle mie sessioni osservative e calcoli ho riscontrato tale complicazione:
avento questa strumentazione
newton 150/750
ccd Atik 16ic-s
calcolato il fov che ottengo di 29'x22' circa
con questo campo difficilmente riesco ad inquadrare un n° sufficiente di stelle per poter fare fotometria (campo al quale mi sto dedicanto) ma vale anche per chi fa astrometria.
Visto il fatto non posso permettermi attualemente un sensore più grande oltretutto non avendo ancora sfuttato il mio, pensavo che sarebbe stato utile un riduttore di focale, con un x0,5 andrei a raddoppiare il Fov e non sarenne difficile in qiesto caso ottenere nell'immagine almeno 4 stelle (sono il minimo n° di stelle che servono ai software per fare calcoli fotometrici),
ho detto bagianate?
e quindi mi pongo tali quesiti:
esistono alternative?
quale complicanza potrei riscontrare adottando un riduttore di focale?
coma molto piu evidente?
il fuoco si sposterebbe?
non riuscirei più ad ottenere il fuoco dell'immagine?
e quindi come la si calcola la posizione del fuoco dimezzando la focale (piu interno al telescopio o più esterno / di quanto) ?
bella sfliza di domande vero?
qui subentrare voi, le mie conoscenze sono ancora molto limitate (ma mi sto applicando e assorbo il maggior numero possibile di informazioni) per piacere potete aiutarmi a rispondere ad almeno alcuni di questi quesiti?
ciao e grazie a tutti, questo forum è spettacolare! grazie a voi che avete la pazienza di rispondere a tutti si imparano moltissime cose.
cieli sereni
Jhonny.