geppe ha scritto:
Ciao Skiwalker
ho visto la tua ultima ripresa e, a guardare quella intera, mi pare proprio che le stelle al centro siano puntiformi, mentre ai bordi assolutamente no. Guardando invece il crop sembrerebbe che neanche al centro lo siano. Non potendo zoommare non si può vedere oltre. Per la curvatura di campo devi vedere se trovi uno spianatore che ti risolva il problema; ti costerebbe sicuramente meno di una nuova ottica (ma il problema lo avresti con quasi tutte le ottiche, tranne che con quelle che ti ho già detto). Per la guida, credo che tu sia a posto; tieni presente che la turbolenza può interferire sulla qualità del risultato.
Cari saluti
Geppe
avevo riprovato a ricollimare..ma evidentemente senza alcun risultato..probabiklmente sbaglio qualcosa a collimare..anche perchè alla seconda volta che ho collimato..era già scollimato..mah
Purtroppo avendo la lastra schmidt mi han detto che un correttore di coma nn va bene per il mio tubo..anche se mi piacerebbe provare lo stesso...se non funziona..mi terrò il coma che a me gran fastidio nn dà per i miei gusti è ancora nell'accettabile..poi ho visto che in molte foto che ho fatto era anche poco evidente..quindi presumo sia proprio la collimazione che ancora mi è difficile..poi magari ieri sera ho stazionato non benissimo al polo e c'era molta turbolenza (vedevo anche un gran alone attorno alla luna) e il cielo era leggermente velato.
Ora mi rimane il dubbio se fare l'acquisto di un nuovo tubo per guidare ..lo Scopos Observer62