veiano ha scritto:
grazie a tutti della collaborazione, ho trovato un tal 100 a 450 con il fuocheggiatore da 2" è un seminuovo (esposizioni in un PV) direi che ci siamo, il problema che credo di aver capito è legato al cavalletto ma facendo osservazione visuale ed essendo in possesso di una torre non dovrei aver probemi di sorta.
quali oculari? non riesco a capire dagli annunci se il Tal ha in dotazione gli oculari. e se li ha, che cosa sono ? che qualità?
sono ancora in possesso di un panoptic da 15, che faccio mi prendo un 6 ed una barlow di qualità o un paio di oculari da 10 e da 5?
che ingrandimento massimo posso tirare il tal? ha senso i 200 ingrandimenti? mi scuso per le domande da neofita ma non conosco assolutamante lo strumento e non lo posso confrontare con il traveler che avevo a suo tempo. oppure si?
grazie
Se ricordo bene dovrebbe avere in dotazione 1 o 2 plossl della stessa Tal e anche una barlow. Sono ottimi.
I 200x li fa tranquillamente e li passa. Oltre l'immagine diventa più buia, ma è ancora fruibile.
Personalmente non ritengo utile andare oltre i fatidici 2 volte il diametro in mm, ma c'è chi ci va e ne è soddisfatto.
Ciao Pino