Domenico Lombardi ha scritto:
Scusate sono alle prese con la luna e mi ritrovo con il solito problema, sono sul terminatore e la parte piu illuminata della luna (a dx) è sovraesposta e la parte sinistra (quella buia) è ok, il gin è al minimo e il gamma lo regolo da destra a sinistra ma o devo tenere sovraesposta le parti piu illuminate o devo sacrificare molta parte del terminatore PERCHè MI SUCCEDE QUESTO????
Gli fps sono a 30.00 e anke l' exposure a 1/30, se abbaso quest ultimo ovviamente aumenta la sovraesposizione e continuo a bruciare tutto.
Il filtro che uso è un ir cut.
Il fatto è che c'è una grande differenza di luminosità tra le aree chiare e quelle scure (quella che si definisce una grande dinamica). A mio avviso quello che devi fare è impostare il tempo di posa in modo da non saturare le parti chiare e alzare il valore del gamma in modo da schiarire un po' le parti intermedie. Ad ogni modo tieni presente che le parti scure potrai schiarirle in fase di elaborazione, mentre se saturi non ci sarà più nulla da fare. Verifica in fase di ripresa che gli ADU non raggiungano il valore massimo (255).