1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è lunedì 26 gennaio 2026, 19:56

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 29 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 267 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 22, 23, 24, 25, 26, 27  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Terremoto....
MessaggioInviato: giovedì 30 aprile 2009, 8:24 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
Ciao Max, come te la passi in questi giorni?

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 30 aprile 2009, 9:39 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Vicchio ha scritto:
Ciao Max, come te la passi in questi giorni?

ciao,
ho ripreso a lavorare a singhiozzo già dalla scorsa settimana... il 4 riprenderemo a pieno regime ed inizieranno i casini... fare 36 ore settimanali vuol dire partire la mattina alle 6:30 e rientrare la sera alle 20 :cry: ...
in questi giorni sto lavorando al parco della scienza di Teramo... stiamo installando
un "osservatorio" solare con coronado, per cui unisco l'utile al dilettevole, in vista della giornata dedicata al sole del 16 maggio, in cui avremo parecchi visitatori.
mi accorgo ora piu' di prima di quanto sono stato fortunato in questi anni col cielo
di Vallesindola... dove mi trovo ora il cielo e' arancione fin quasi allo zenit ed e' davvero dura fare qualsiasi cosa.... resta giusto sole, luna e pianeti quando visibili.
vedremo... per il resto la situazione e' un po' statica... casa inagibile in zona rossa e non ho avuto altre informazioni... in attesa di una perizia piu' profonda... la vedo dura... attorno a me ci sono case diroccate (alcune già da prima del sisma) e case semidistrutte dopo quell'evento.... anche case intatte in cemento armato sono inagibili perche' vicine a queste.... quindi la vedo molto molto lunga....prima bisognerà mettere la zona in sicurezza abbattendo le case piu' mal messe o puntellando dove possibile, e poi si vedrà... ma la mia abitazione in pietra
e mattoni non la vedo molto bene, francamente... e la situazione e' anche peggiorata a causa dei continui movimenti... :cry:
cmq a parte il terrore latente che mi porto addosso, mi sto riprendendo direi bene,
e in questo il lavoro avrà un ruolo determinante.... mia moglie avrà qualche difficoltà in piu' perche' in maternità, quindi a casa, ma quando nascerà la bimba avrà e avremo una bella fonte di impegno e distrazione :D
il bimbo piu' grande invece si sta riprendendo bene e ha ripreso la scuola materna (una classe appositamente creata per l'occasione) con discreto entusiasmo, si vede che ha proprio bisogno di stare insieme ai bimbi pari età.

un caro saluto,
Max

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 30 aprile 2009, 9:49 
Non connesso

mille auguri da parte mia...

Paolo

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 30 aprile 2009, 9:58 
Non connesso

cherubino ha scritto:
mille auguri da parte mia...

Paolo

Grazie, Paolo!!!

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 30 aprile 2009, 10:08 
Non connesso

Caro Max (ma rivolgendomi a te mi rivolgo anche agli altri abitanti di quelle zone), leggere le tue parole mi da molta fiducia per il futuro. Sentire la forza in alcune frasi, la volontà di proseguire, di essere più forti degli avvenimenti luttuosi è qualcosa che mi fa molto piacere e aiuta anche me. Ognuno di noi ha passato o passerà momenti brutti, di un tipo o di un altro. Però leggere la forza di come li affontano altri è sicuramente un qualcosa in più che aiuterà anche altre persone in futuro, me per primo.
Come moltissimi altri posso fare ben poco materialmente, a parte qualche parola di circostanza e un contributo economico dato attraverso qualche canale "più sicuro"
Quello che posso augurare è che tutto quello che state passando finisca prima possibile e nel miglior modo possibile.
Pochi giorni fa sono passato da Assisi. Vi ero stato meno di un anno dopo il terremoto e mi ricordo come era ridotta la cittadina. Oggi è praticamente rifatta. Le vecchie case sono state tutte messe in sicurezza (e si vedono molto bene i tiranti che legano le varie pareti) ma è stato lasciato lo stile a pietre anche per le case rifatte ex novo.
E' la vecchia Assisi ma dopo un restauro grandioso. Spero che per voi venga fatto lo stesso e in ancor meno tempo.
Se poi (e qui credo di parlare anche a nome di altri utenti del forum) volete usare questo spazio anche per qualche esigenza particolare credo che non vi saranno problemi in merito.
Qui sapete di avere molti amici (qualcuno conosciuto di persona e molti solo telematicamente). Non scordatelo

Prima di un acquisto parallelo, pensateci - link

Il titolo del topic non è un optional. Usiamolo bene!

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: giovedì 30 aprile 2009, 11:57 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
Bene bene, piano piano le cose migliorano, mai con la rapidità che vorremmo ma l'importante è la direzione in cui si procede ;-) le case crollate verrano rifatte più belle e più salde di prima, non mollare!

I bimbi hanno una capacità di recupero e adattamento che da adulti noi abbiamo perso, è la capacità di vivere alla giornata e di godere di quello che si ha nel momento stesso in cui la si vive, senza rimpianti per il passato e senza timori per il futuro, per noi "grandi" è impossibile... ma provarci a volte aiuta.

Un abbracio a tutti quanti voi.
Alex

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 30 aprile 2009, 15:56 
Non connesso

Grazie, Renzo e Alessandro, e ovviamente anche a tutti gli altri, a nome di tutti gli abruzzesi.
Il dramma nell'aver perso l'intero centro storico e' legato principalmente alle vittime, poi senz'altro all'aver perso completamente dei punti di riferimento. Il centro di L'Aquila infatti non e' mai stato una "bomboniera", ma un vero centro cittadino tra il moderno e l'antico, con attivita' commerciali piu' o meno importanti e diverse attivita' legate all'artigianato di tipo spicciolo e un mercato giornaliero a piazza duomo davvero simpatico perche' diventato un punto di riferimento per gli acquisti di articoli per la casa e alimentari... il tutto pero' condito negli ultimi tempi da una fortissima crisi.
Ecco... il pensiero va alle vittime prima di tutto, poi a tutti gli amici che li' vivevano e che per fortuna sono salvi, e poi penso che mi manchera' molto il non poter andar piu' nei prossimi mesi dal macellaio di fiducia piuttosto che dal panettiere di fiducia o corniciaio o fotografo di fiducia...insomma... la perdita della quotidianita' e' cio' he mi spaventa maggiormente, ma prima o poi so che supereremo questo "purgatorio" e le vostre parole aiutano molto in questo... quando la sera mi rattristo penso comunque che ci sono tante persone vicine con lo spirito e non e' poco.
grazie ancora, ciao, Max

Profilo    

MessaggioInviato: domenica 3 maggio 2009, 14:50 
Non connesso

E' molto difficile immedesimarsi, ma un poco ti capisco io sono figlio di una terra dove il vulcano da e toglie.Per fortuna raramente e comunque pochi i morti ma il territorio...... intere aree in poche ore vengono spazzate via insieme a rifugi, case,boschi, stazioni sciistiche, molti di questi luoghi erano stati come una seconda casa durante la mia gioventù, ed in poche ore il vulcano ce le porta via così come ce le ha donate, la sagoma stessa del vulcano cambia di continuo con nuovi coni eruttivi che si formano ed altri più vecchi che si sgretolano. Con le lacrime agli occhi ho visto inerme la lava coprie posti unici al mondo ,pieni di magia per chi li aveva vissuti e saputi apprezzare, ma questa per me è stata l'ennessima lezione da parte di una natura incredibilmente bella e selvaggia, che non ubbidisce ad alcuna legge dettata dagli umani, che non ha padroni ne preferenze alcune....se ci fosse stato bisogno che qualcuno mi spiegasse che nulla ci appartiene per sempre, che tutto quello che abbiamo dalla natura non è nostro non è un regalo ma solo un patrimonio da custodiere e tramandare ecco il vulcano questo lo ha fatto.Purtroppo quello che hai subito tu e gli abbruzzesi è molto peggio di quello che ho visto io che ho ancora una casa e la mia città, la cosa che mi fa rabbia nel vostro caso è che caro
Max la tua terra purtroppo più che le angherie del terremoto ha subito la stoltezza degli umani, e molti dei tuoi concittadini rimasti sotto le macerie sono le vittime di tutto questo. Purtroppo nonostante la natura ci rivela la sua pericolosità noi continuiamo a fregarcene e così come il vesuvio è una bomba ad orologeria, lo stesso si può dire delle raffinerie di Augusta e Siracusa etc...e noi che facciamo? Continuimao imperterriti.
La tua terra di cosa ha bisogno? solo di gente come te, onesta intelligente e caparbia......non vi fate fregare da nessuno si approfitti della situazione.
un'abbraccio forte Max a te e tutta la tua famiglia.

Antonio

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 11 maggio 2009, 21:00 
Non connesso

Questo merita assolutamente! C'è il riassunto di tutto.

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 11 maggio 2009, 21:20 
Max non ci conosciamo ma spero che arrivi a Te e a tutti gli amici abruzzesi il mio sincero NON MOLLARE!!!!!
Siete gente tosta e vi abbiamo tutti nel cuore!!

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 267 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 22, 23, 24, 25, 26, 27  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora