1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è mercoledì 23 luglio 2025, 23:56

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Stasera stavo riprendendo la Luna...
MessaggioInviato: giovedì 30 aprile 2009, 21:49 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Torno a casa da lavoro e mi accorgo che il cielo è abbastanza limpido.

Ceno, faccio una doccia, mi affaccio dalla finestra e mi accorgo che si è quasi coperto tutto...scoraggiato torno in casa...poco dopo mi squilla il telefono, vado fuori a parlare con il mio amico del gruppo Astrofili, e durante il dialogo, butto un occhio al cielo: incredibilmente era quasi tutto sereno!

Finita la chiamata, mi precipito in garage, monto tutta l'attrezzatura, prendo il mak 127, la web cam e il portatile, deciso a ritrarre il nostro splendido satellite, in una fase che mai avevo immortalato prima d'ora.

Mi metto in polare in breve tempo, e inizio le riprese.

Decido di farne alcune a 1500mm e poi solo successivamente altre con la Barlow 2x, per entrare nel dettaglio. Inizio con la prima, curo la messa a fuoco: parte il video! 2 minuti, tutto perfetto! Sono molto contento...

Mi muovo con la pulsantiera cercando un'altra zona di Luna da riprendere, e quando scelgo l'obiettivo noto come delle ombre correre sul nostro satellite e vedo gli "Adu" precipitare...alzo gli occhi al cielo e mi accorgo che la luna comincia ad essere avvolta da una densa velatura...rimango li a guardare qualche minuto, speranzoso.

Ma si copre tutto. Osservo l'orizzonte e non vedo possibilità che la situazione cambi in poco tempo...mestamente smonto tutto, e ritorno dentro casa.

Accendo il PC e scrivo questo post :wink:

Elaborerò quel singolo filmato ripreso...meglio che nulla!

Peccato però perchè ero davvero pronto a riempire l'Hard Disk del mio portatile :mrgreen:

Ma vabbè poco male, le previsioni promettono bene per i prossimi 2 giorni, e spero che mi rifarò ampiamente, già da domani :)

Cieli sereni!

Andrea

Kosmos - Tre vite, la passione per il cielo, è il mio primo romanzo nel quale ho unito la divulgazione dell'astronomia alla narrativa contemporanea. Lo potete trovare in tutte le librerie e nei negozi online! Grazie per il supporto.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: venerdì 1 maggio 2009, 23:17 
Non connesso

Altra serata da dimenticare...

E' andata più o meno come ieri: siamo usciti in 4 (tutti amici del gruppo astrofili di cui faccio parte), ognuno con la sua strumentazione. Io avevo dietro il mio C8, la web cam e la mia solita montatura EQ5!

Obiettivo della serata: tanta luna e un bel saturno!

Tutto inizia nel migliore dei modi: ci si vede verso le 20 per andarsi a fare una pizza e fino a quel momento il cielo e la serata è pressocchè perfetta, apparte una leggera velatura all'orizzonte, ma niente di preoccupante.

Si mangia, si ride e si scherza in compagnia, e verso le 21.50 usciamo di fretta dal ristorante, decisi a raggiungere il luogo destinato all'osservazione.
Appena fuori da locale, alzando gli occhi al cielo, notiamo che il cielo è quasi completamente coperto di nubi, e si è anche alzato un vento piuttosto freddo e intenso...

Incredibilmente, ancora una volta, è saltato tutto...restiamo un pò li ad aspettare, raggiungendo una collina più alta per scrutare meglio l'orizzonte, ma le nuvole non sembrano proprio decise ad andarsene, così come il forte vento.

Verso mezzanotte siamo già a casa, delusi e piuttosto arrabbiati...ma tanto che ci possiamo fare? Assolutamente nulla :twisted:

Spero solo che domani sera vada decisamente meglio, perchè sprecare 3 giorni del genere in cui si può far tardi senza problemi, mi dispiacerebbe davvero parecchio...

Cieli sereni!

Andrea

Kosmos - Tre vite, la passione per il cielo, è il mio primo romanzo nel quale ho unito la divulgazione dell'astronomia alla narrativa contemporanea. Lo potete trovare in tutte le librerie e nei negozi online! Grazie per il supporto.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: sabato 2 maggio 2009, 13:38 
Non connesso
Vendor

Tipo di Astrofilo: Visualista
In bocca al lupo Andre!
E speriamo che il detto "non c'è due senza tre.." 8)

Mat

Profilo    

MessaggioInviato: sabato 2 maggio 2009, 18:03 
Non connesso

Eh mi spiace vedrai che arriveranno anche le buone serate,io non ricordo nemmeno piu' da quanto tempo e' che non faccio piu' niente sempre nuvole e solo nuvole.

Davide

Profilo    

MessaggioInviato: sabato 2 maggio 2009, 20:50 
Non connesso

Grazie ragazzi!

Anche stasera purtroppo tutto all'aria...

Addirittura s'è messo a piovere...

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: sabato 2 maggio 2009, 21:01 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
ciao danz

sono dalle tue parti( s.lorenzo in campo)
ho fatto fare 300 km agli strumenti per niente........... :(
ma mi sono consolato a fave e porchetta :wink:

i contenuti di questo post sono libere interpretazioni della realtà frutto della mente malata dell autore senza alcun fine didattico o scientifico, se ne sconsiglia la visione alle persone particolarmente suscettibili e ai rompimarroni.

Profilo    

MessaggioInviato: sabato 2 maggio 2009, 21:02 
Non connesso

kind of blue ha scritto:
ciao danz

sono dalle tue parti( s.lorenzo in campo)
ho fatto fare 300 km agli strumenti per niente........... :(
ma mi sono consolato a fave e porchetta :wink:

Eheh anche io mi sono consolato con una bella piada con salsiccia e patate fritte :mrgreen:

Però che palle!! :evil:

Speriamo per domani :)

ciao!

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: sabato 2 maggio 2009, 21:11 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
domani torno a valle

ieri sera ero a pergola , per la precisione a percozzone , verso le 21 il cielo sembrava tenesse
poi.......
comunque qui rispetto alle mie parti e tutto un altro vedere.

tientelo stretto.

i contenuti di questo post sono libere interpretazioni della realtà frutto della mente malata dell autore senza alcun fine didattico o scientifico, se ne sconsiglia la visione alle persone particolarmente suscettibili e ai rompimarroni.

Profilo    

MessaggioInviato: sabato 2 maggio 2009, 21:35 
Non connesso

Spesso anche io sono sulle colline nei dintorni di pergola, con un mio amico del gruppo astrofili di cui faccio parte, che abita da quelle parti!

Li il cielo è davvero molto bello! :)

ciao!!

Profilo   WWW  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora