1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è sabato 2 agosto 2025, 11:56

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 16 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 30 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3
Autore Messaggio
MessaggioInviato: venerdì 1 maggio 2009, 15:19 
Non connesso

Davvero interessante. E' una delle funzioni - ma ce ne sono molte altre - che mi piacciono (mi sono scaricato il manuale e l'ho leggicchiato).

La cosa che non sopporto è l'assenza di una versione di prova scaricabile. La stessa cosa mi era successa con il Deepsky. Non capisco l'ottusità di questi produttori. Se non avessi trovato una copia completa del Deepsky su canali "alternativi" non l'avrei mai acquistato ! E' costa molto meno dello Skytools.

Se non posso provare per un po di tempo un software non lo compro ! :evil:

Filtro UHC-S Baader - Filtro OIII Astronomik
Collimatore Lase Hotech

http://starhopping.wordpress.com/

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: venerdì 1 maggio 2009, 21:22 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Grazie "sbab" per le delucidazioni su Skytools, mi sembra che sia un software davvero molto utile, anch'io ci farò un pensierino... piuttosto, tra la Standard Edition e la Professional Edition quale è da preferire? (Ossia tu quale hai?).
Grazie e ciao!

Profilo    

MessaggioInviato: sabato 2 maggio 2009, 8:48 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
@bdr: non hai tutti i torti. In molti hanno chiesto al produttore di rilasciare una versione demo proprio per questo motivo, anche perché non è tra i sw astronomici più economici.

@Fabio_Bocci: le differenze tra la standard e la pro.
1) Solo nella PRO ci sono tutte le funzioni per astrofotografia (che tra l'altro mi sembrano molto innovative e andrebbero verificate da un astrofotgrafo.... io non sono in grado di valutare!)
2) Nella pro c'è un database di oggetti più completo, ed è questa la vera differenza sostanziale per un visualista tra la standard e la pro. La mag. limite delle stelle arriva ben oltre quella del catalogo HGSC. Inoltre anche negli oggetti deep ci sono funzioni più complete, ad esempio nel motore di ricerca degli oggetti si possono impostare più parametri rispetto a quella standard.
3) Nella PRO c'è integrata la funzione REALTIME che permette a) di pilotare un telescopio via ascom o un push-to come lo skycommander/argonavis - b) di avere la lista e gli oggetti sulla mappa aggiornati in tempo reale sull'ora corrente, cosa di ovvio utilizzo se usi il portatile sul campo durante le osservazioni.

Diciamo che se sei interessato alla funzione REALTIME in pratica non ha molto senso comprare la standard+modulo realtime (che volendo è disponibile come add-on), in quanto con qualche decina di euro in più prendi la versione PRO che è più completa.

Se invece non ti interessa il realtime e fai solo visuale, la versione standard è più che sufficiente.

Fabio

http://www.astrofilirubicone.it

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: sabato 2 maggio 2009, 13:16 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Grazie "sbab" delle delucidazioni. La possibilità di pilotare il telescopio non è fondamentale ma è importante che il planetario ce l'abbia, visto che la mia montatura lo supporta.
Ciao!

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 6 aprile 2011, 8:04 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
Acquistato e arrivato dopo poco più di una settimana, software eccezionale e completo come già sbab ha specificato.
Unica piccola pecca la posso trovare nel sistema di log, quello di astroplanner mi piaceva di più.

Per il resto con un unico software si hanno tutte le funzioni utili

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 8 settembre 2011, 16:09 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
Ed eccomi quì ho acquistato da un utente del forum il suo Skytools, appena lo avrò in mano vedrò come si comporta con la sezione astrofotografia e pianificazione, i nuovi tutorial video sono ottimi peccato per il mio l'inglese "ascoltato" che trovo di difficile comprensione.

L'idea è di pianificare per bene le serate osservative o meglio di fotografia astronomica cercando di volta in volta gli oggetti interessanti ed il momento migliore per fotografarli.

Sbab e dintorni chiedo un pò di pazienza se vi farò domande a raffica, ma appena domato il sw potrò darvi riscontro per bene della parte astrofotografica.

Parto subito, devo inserire le curve di sensibilità dei sensori in firma e possibilmente partire con tutti i dati base in modo da poter calcolare il tempo esatto di esposizione ed i sub-frame.

Vostre esperienze, suggerimenti ??

Bye a presto.

Carlo

Osservatorio: StarNavigator Astronomical Observatory (Masi-PD)
Montatura GM2000 QCI 10 Micron Comec Tec.;
Telescopi: Meade LXD55 S/N 1016/254 Schmidt/Newton F4; Takahashi FS102 820/102 F8 612/F6; Takahashi FS60C 355/60/ f5.9 - 264/F4.4; TS 60/228 F3.8; Celestron C11 Carbon 2800/F10 1764/F6.3; OTA MTO 1000/100 F10 SkyQualityMeter: SQM-L / SQM-LE Wheather: AAG-CloudWatcher LaCross WS55 SkyCam: AllSkyCam-MoonGlow Tec. Observatory Automation System :Voyager / Viking

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 14 settembre 2011, 10:23 
Non connesso

Ciao ragazzi, parto subito con qualche domanda ..... una delle prime cose fatte dopo la configurazione è stata quella di trovare un determinato oggetto e vedere quando era il periodo dell'anno migliore per fotografarlo tipo NGC 3718 il sw mi da un range che fa da metà febbraio a metà giugno e fin quì a risposto allem mie aspettative :D

Adesso viene il bello gli ho chiesto di calcolare le subesposizioni da fare in una serata ipotetica del 29 marzo del 2011 dove l'oggetto è sempre bello alto nel cielo (a dire il vero dovrei anche calcolare le ostruzioni o le zone ove non riprendere per via dei lampioni, ma fin quì fa lo stesso, qiesto è un altro problemino che dovrò risolvere).

Allora se gli chiedo di usare il meade lxd55 da 10" 1016/f4 e la orion starshot pro dsci (Uguale alla starlight Starlight M25C icx413aq, ma nel sw aggiornato c'è già la orion).....

prendendo come qualità B,C,D e come periodo dalle 20.25 all 3.25 per un totale di 420 minuti non capisco quali valori dare al S/N per fare delle ottime foto se lascio fare a lui mi dice che se voglio fare 100 quality fotometer non posso fare nulla, se abbasso a 45 mi dice di fare 7 esposizioni da 45min ed una da 27 minuti, ..... se gli dico di fare auto mi fa tutte esposozioni da un minuto.

Mi sono guardato il tutorial on-line ma francamente non ho capito come ragiona, mi chiarite qualche idea ?? Mi fate capire la filosofia ???

Grazie.

Telescopi: Meade LXD55 S/N 1016/254 Schmidt/Newton F4; Takahashi FS102 820/102 F8 612/F6; Takahashi FS60C 355/60/ f5.9 - 264/F4.4; TS 60/228 F3.8; Celestron C11 Carbon 2800/F10 1764/F6.3; OTA MTO 1000/100 F10 SkyQualityMeter: SQM-L / SQM-LE Wheather: AAG-CloudWatcher LaCross WS55 SkyCam: AllSkyCam-MoonGlow Tec. Observatory Automation System :Voyager / Viking

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 14 settembre 2011, 10:49 
Non connesso
Vendor

Ho appena preso anch'io la versione PRO ... con intento astrofotografia.
Quando riuscirò ad usarlo vi farò sapere le mie impressioni...nel frattempo leggo le vostre.

Ciao,
Leo

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 15 settembre 2011, 11:12 
Non connesso

Io invece uso SkySafari, che gira in iPxd. Di recente ho comprato anche la versione desktop in modo che mi preparo le liste a casa con calma (ogni oggetto che mi viene in mente lo aggiungo ogni tanto) e poi sul campo uso l'iPad.

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 15 settembre 2011, 13:13 
Non connesso

Ragazzi datemi una mano fatemi capire un attimino di più .....

Graziiiiiiiie :D :mrgreen:

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 30 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora