1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è venerdì 18 luglio 2025, 21:18

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 47 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Spettacolare Zeiss...
MessaggioInviato: lunedì 27 aprile 2009, 14:56 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
E' sempre difficile, per noi occidentali entrare nella testa degli orientali, delle loro scelte e viceversa.
L'orgoglio giapponese poi, è per noi qualcosa di inarrivabile.
Molto probabilmente il tuo Miyauchi, con due bei Panoptic da 19mm. farebbe faville....
Magari no...Chi lo sa.

Comunque sia, rimane un binocolo di pregio che continuerò ad invidiarti, anche sapendo che il mio anonimo cinesone, fornito di buoni oculari, ne eguaglia le prestazioni.

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 27 aprile 2009, 16:40 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Binofilo del cielo
steve, credo sia stato un discorso molto complicato infarcito del tipico perfezionismo ossessivo dei giapponese; personalmente pur essendo stato erudito in merito ho ancora molti dubbi: tutto sembra sia partito dal voler assicurare il massimo campo apparente possibile sfruttando al massimo quei prismi, tenendo conto delle dimensioni, rapporto focale etc, e volendo mantenere la miglior resa possibile; di qui l'idea di utilizzare uno schema kellner rovesciato ma con un barilotto un po' più grande del 31,8 proprio per poter dare quei 66° di ca a basso ingrandimento senza dover utilizzare i 2", e tenendo conto di riuscire a a pescare il fuoco sia con il semipentaprisma per i 45° che con il pentaprisma a 90°
ma prendete tutto questo molto con le molle e supponete molte possibili imprecisioni: per quanto mi concerne si entra in argomentazioni per me troppo complicate da capire e discutere e quindi a rischio di dire baggianate colossali

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 27 aprile 2009, 17:01 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
deneb ha scritto:
ma prendete tutto questo molto con le molle e supponete molte possibili imprecisioni: per quanto mi concerne si entra in argomentazioni per me troppo complicate da capire e discutere e quindi a rischio di dire baggianate colossali

Figurati per me....
Azzarderei un'altra considerazione. Ho ripreso solo da pochi anni la passione in questo campo, dopo essermene interessato un po' da ragazzo; la cosa che più mi ha colpito (oltre all'offerta di strumenti economicamente molto più arrivabili di un tempo, grazie alla produzione cinese), è stata la grande evoluzione nel campo degli oculari, con un'incredibile offerta di prodotti di qualità, schemi ottici innovativi, campi apparenti sempre più grandi.
Probabilmente se la fabbrica Miyauchi esistesse ancora, avrebbe preso atto di ciò e magari avrebbe aggiornato i propri prodotti, per sfruttare queste opportunità.

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 27 aprile 2009, 17:29 
Non connesso

A proposito, vi sono arrivati i Siebert?
Venerdì ho fatto un'uscita con un amico autocostruttore, prima luce per il suo binoscopio da 15 cm, impressionante..
Tanta, tantissima umidità. L'APM ha fatto la sua figura almeno fino a quando le lenti sono diventate completamente inutilizzabili.

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 27 aprile 2009, 20:26 
Non connesso

macchè......

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 30 aprile 2009, 17:33 
Non connesso

OT. son tornato!!
Il miyauchi ha letteralmente spaccato il cielo, sia con l'eta carina piu filtri sia con l'omega centauri completamente granuloso a 37x. (e con curiosita' di provarlo a 71x)

Una prova ad armi pari (facile mettere 2 ethos su un altro) sarebbe proprio quella tra il miya con i siebert 7mm e l'apm con gli star splitter 7 (che son lo stesso oculare ma con barilotti di diametro differente).
Per ora si aspetta!! :?

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 30 aprile 2009, 18:00 
Non connesso

Ben tornato Vale! :)

fabio

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 30 aprile 2009, 18:26 
Non connesso

Vale75 ha scritto:
OT. son tornato!!
Il miyauchi ha letteralmente spaccato il cielo, sia con l'eta carina piu filtri sia con l'omega centauri completamente granuloso a 37x. (e con curiosita' di provarlo a 71x)

Una prova ad armi pari (facile mettere 2 ethos su un altro) sarebbe proprio quella tra il miya con i siebert 7mm e l'apm con gli star splitter 7 (che son lo stesso oculare ma con barilotti di diametro differente).
Per ora si aspetta!! :?

"Solo" granuloso omega! :shock:
Ma da dove osservavi?

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 30 aprile 2009, 18:53 
Non connesso

ciao vale, ben tornato :)
visto che i siebert ancora mancano hai un motivo in più per ritornare :wink:
facci poi un piccolo reconto in opportuna sezione

Profilo    

MessaggioInviato: domenica 10 maggio 2009, 9:21 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
15x60 ha scritto:
Vale,
pure io credo che la Zeiss non realizzi gli strumenti migliori per il cielo; parlo, ovviamente, dei binocoli perchè oltretutto non conosco come lavora in altri comparti, quello, ad esempio dei microscopi o delle ottiche per macchine fotografiche. Ho avuto vari strumenti Zeiss ed ancora ne posseggo e se vai a rileggerti i miei contributi per binomania ti accorgi che di bacchettate ne ho tirate...sul cielo, ad esempio, ho preferito un Leica "vecchio" di due generazioni piuttosto che un 10x56FL, l'ultimo nato di casa Zeiss e binocolo di punta, però sono un fan di questa azienda perchè rappresenta la storia dell'ottica...etc..
fabio

Per la mia esperienza di questi ultimi mesi , confrontando , smontando , ricollimando binocoli di varie eta' e logiche costruttive , posso solo confermare che alcune aziende come la Zeiss,Goerz,Busch,Dollond,Leitz etc...sono veramente qualcosa di speciale.

In particolare io sono un appassionato della GOERZ , che negli anni della 1°WW era l'antagonista mondiale della Zeiss e per quello che ho potuto riscontrare (ma i test vanno fatti solo su binocoli perfettamente ripuliti e restaurati) le loro ottiche , nonostante la mancanza di trattamenti antiriflesso , sono incredibili.

Oltre che l'uso di dime specifiche , anche il test (non a mano libera) su particolari finissimi lontani mostrano delle incisioni e contrasti ottimi ma quello che stupisce e' la precisione a tutto campo, senza effetti "bolla" e un effetto riposante incredibile.

Otticamente Zeiss e Goerz (per fare due esempi che amo), sono identici ma forse come lavoro di meccanica e tornitura , nonche' di soluzioni tecniche di regolazione prismi e lenti ...io penso che la GOERZ fosse superiore, e il mio parere e' suffragato dal fatto che l'Imperatore di Prussia , per i suoi viaggi , aveva al collo dei Goerz e non solo Zeiss.

Ciao

Binoculars
Filotecnica, San Giorgio,Officine Galileo,Goerz, Zeiss, Busch, Hensoldt, Kershaw, Dollond, Ross, Krauss, Voigtlander, Barr&Stroud, Taylor Hobson, AFSA,Kern,Suss-Goerz,PSPJ,Hunsicker&Alexis,B&L,R.E.L. Canada, Universal Camera Corp.,Watson .... etc....
Blog: http://blog.libero.it/GOERZ/
Facebook http://www.facebook.com/mbensi#!/group. ... 4604947734
http://www.flickr.com/photos/37533746@N ... 478972171/

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 47 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora