Salve a tutti, sono Astronomy e ho sempre avuto un forte interesse per l'astronomia sin dall'infanzia. Solo adesso ho deciso di provare a fare sul "serio" con l'osservazione astronomica.
Ho a casa un telescopio GEM 35 della Ziel e un binocolo Rp Optix 15x70; so che non sono il massimo, ma almeno per adesso essi costituiranno la mia "strumentazione" di base.
Praticamente uso il binocolo per fare star hopping, e il telescopio per vedere nel dettaglio una stella o un pianeta che ho localizzato col binocolo o a occhio nudo. La sera mi capita di usare contemporaneamente quindi sia il binocolo e sia il telescopio, a volte solo il primo.
Diciamo che è un "puntamento" "alla buona" e non seguo le coordinate astronomiche di Ascensione Retta e Declinazione, anche perchè non mi trovo molto con quelle cui fa riferimento il mio telescopio. Preferisco qualcosa di più pratico e meno tecnico... Sono sinceramente per lo star hopping.
Ho un atlante stellare e uso prevalentemente le mappe su Internet, indicando la mia latitudine e longitudine, giusto per capire approssimativamente cosa c'è in quel momento nel mio cielo... Dopodichè vado al balcone ad osservare
Non so se in futuro continuerò ad usare un telescopio, mi attraggono molto i binoscopi e i binocoli in genere perchè sono più pratici.
Voi cosa mi consigliate? Faccio bene con questa tecnica di osservazione? Sono un tipo da binocolo?
Lo star hopping è una buona tecnica di osservazione? Un binoscopio può sostituire un telescopio a parità di prestazioni? Se sì, che binoscopio mi consigliereste?
Dimenticavo, i "soggetti" astronomici di mio interesse sono prevalentemente pianeti e stelle...
Grazie a tutti!