1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è sabato 19 luglio 2025, 21:48

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 398 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 31, 32, 33, 34, 35, 36, 37 ... 40  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Binocolo APM 100 mm ED
MessaggioInviato: giovedì 30 aprile 2009, 12:48 
Non connesso

Ho avuto modo di usare (brevemente) il BA6 con relativa forcella, e, questa, mi è sembrata un po' na ciofeca....magari con una messa a punto ad hoc funzionerebbe meglio.

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 30 aprile 2009, 13:58 
Non connesso

ras-algehu ha scritto:
mascosta55 ha scritto:
Pur con le dovute differenze di prezzo e prestazioni, rimane da sapere se la forcella del BA6 di Astrotech può essere montata sull'APM 100 ED. Anche se sembrerebbe di sì, non mi azzardo a prenderla con questo dubbio.

Massimo

la distanza, appena posso, potrei misurartela io.
Ho sia il BA6 che la forcella in questione. Io l'ho gia un po' modificata perche' in azimut aveva un bel gioco. L'unico rischio e il montaggio laterale del binocolo. Il bino ti puo cadere e gia so di gente a cui e successo quindi, la culla, sarebbe l'ideale (e forse faro' fare un lavoretto per aggiungerla alla forcella del BA6).

Ma in che senso c'è pericolo che cada? Mentre lo si monta? Comunque, se misuri la larghezza del BA6 nel punto in cui sono le viti, ti sono grato, perché così posso controllare se è la stessa dell'APM, quando arriva.
Cieo e grazie.

Massimo

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 30 aprile 2009, 14:09 
Non connesso

mascosta55 ha scritto:
ras-algehu ha scritto:
mascosta55 ha scritto:
Pur con le dovute differenze di prezzo e prestazioni, rimane da sapere se la forcella del BA6 di Astrotech può essere montata sull'APM 100 ED. Anche se sembrerebbe di sì, non mi azzardo a prenderla con questo dubbio.

Massimo

la distanza, appena posso, potrei misurartela io.
Ho sia il BA6 che la forcella in questione. Io l'ho gia un po' modificata perche' in azimut aveva un bel gioco. L'unico rischio e il montaggio laterale del binocolo. Il bino ti puo cadere e gia so di gente a cui e successo quindi, la culla, sarebbe l'ideale (e forse faro' fare un lavoretto per aggiungerla alla forcella del BA6).

Ma in che senso c'è pericolo che cada? Mentre lo si monta? Comunque, se misuri la larghezza del BA6 nel punto in cui sono le viti, ti sono grato, perché così posso controllare se è la stessa dell'APM, quando arriva.
Cieo e grazie.

Massimo

Si, quando lo monti! pesando oltre 6kg e lo evi reggere con una mano solamente e nello stesso tempo, con l'altra, devi avvitare (e anche bene se no spacchi la filettatura) c'e' il rischio che ti cada.
La cosa migliore (come ho visto che hanno fatto altri che usano la forcella) e' la cella.

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 30 aprile 2009, 14:10 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
I sistemi a forcella unica sarebbero l'ideale secondo me, a patto però di non dover avvitare nulla. Ai lati del binocolo devono esserci già fissati due piccoli perni (in posizione opportunamente bilanciata) i quali poi vanno semplicemente ad appoggiarsi su una forcella della giusta misura e dotata di opportune asole aperte per riceverli (tipo forcella di bicicletta tanto per intenderci).
Se invece devi reggere il binocolo senza nessun appoggio, per avvitargli le viti è chiaro che funziona meglio il sistema a doppia culla, che ha anche il pregio di poter essere usato per altri binocoli o rifrattori.

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 30 aprile 2009, 15:36 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Binofilo del cielo
concordo; caro steve, a rischio di apparire noioso e pedante: la forcella che hai descritto è esattamente quella miyauchi e funziona egregiamente; nemmeno si capisce perchè qualcuno non la riproduca: si limitano a fare le sedi per i perni laterali e basta, e dire che non è che ci voglia un granchè. Il segreto sta tutto e solo nel fare le sedi al binocolo nei punti giusti perchè sia bilanciato.

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 30 aprile 2009, 18:20 
Non connesso

Quelli della Miyauchi erano un po' più intelligenti degli attuali costruttori cinesi.... :roll:

Ras-algehu, visto che dici che i fori laterali del tuo bino sono in posizione bilanciata, se fossi in te, invece della culla, mi costruirei due perni da fissare al binocolo e due staffe ad asola aperta da fissare alla forcella della montatura. Sic et simpliciter....
Al massimo si tratta di studiare il modo di frizionare un po' il movimento, ma non mi pare una cosa particolarmente difficile.....
Se i fori del mio APM fossero piu bilanciati, l'avrei già fatto anche per il mio.....

In fin dei conti è lo stesso sistema usato sul mio Ligthbridge, per il movimento in verticale del tubo.... Semplice ma efficace.

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 30 aprile 2009, 18:26 
Non connesso

stevedet ha scritto:
Quelli della Miyauchi erano un po' più intelligenti degli attuali costruttori cinesi.... :roll:

Ras-algehu, visto che dici che i fori laterali del tuo bino sono in posizione bilanciata, se fossi in te, invece della culla, mi costruirei due perni da fissare al binocolo e due staffe ad asola aperta da fissare alla forcella della montatura. Sic et simpliciter....
Al massimo si tratta di studiare il modo di frizionare un po' il movimento, ma non mi pare una cosa particolarmente difficile.....
Se i fori del mio APM fossero piu bilanciati, l'avrei già fatto anche per il mio.....

In fin dei conti è lo stesso sistema usato sul mio Ligthbridge, per il movimento in verticale del tubo.... Semplice ma efficace.

mmmmh potrebbe essere una alternativa più semplice ma efficace. Comunque si è bilanciato anche se, avendo probabilmente asimmetrie nella distribuzione dei pesi, ci sono posizioni in cui puo non bloccare l'altezza in altre invece un piccolo, ma sostanziale, movimento lo fà. Vale per tutti gli oculari.
Grazie poi ti farò sapere. :wink:

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 5 maggio 2009, 16:25 
Non connesso

Anche APM annuncia l'arrivo del 25x/30x/35 x 150.
Dalle foto sembra lo stesso già commercializzato da General Hi-T.

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 5 maggio 2009, 18:39 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Binofilo del cielo
E', lo stesso :wink: così come per astrotech e tutti dalla stessa mucca:
http://www.united-optics.com/Products/B ... eries.html

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 5 maggio 2009, 19:08 
Non connesso

Oh Kendari, forse che avevi ancora qualche dubbio a riguardo? :wink:

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 398 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 31, 32, 33, 34, 35, 36, 37 ... 40  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora