1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è sabato 19 luglio 2025, 21:56

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 398 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 30, 31, 32, 33, 34, 35, 36 ... 40  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Binocolo APM 100 mm ED
MessaggioInviato: giovedì 30 aprile 2009, 10:22 
Non connesso

Pur con le dovute differenze di prezzo e prestazioni, rimane da sapere se la forcella del BA6 di Astrotech può essere montata sull'APM 100 ED. Anche se sembrerebbe di sì, non mi azzardo a prenderla con questo dubbio.

Massimo

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 30 aprile 2009, 10:33 
Non connesso
Vendor

Tipo di Astrofilo: Visualista
mascosta55 ha scritto:
Pur con le dovute differenze di prezzo e prestazioni, rimane da sapere se la forcella del BA6 di Astrotech può essere montata sull'APM 100 ED. Anche se sembrerebbe di sì, non mi azzardo a prenderla con questo dubbio.

Dovrebbe avere anche la filettatura centrale per un uso "universale"...mi pare che ne venda di simili anche la Geopitk...prova a chiedere a uno dei due rivenditori
ciao
Piergiovanni

Massimo

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: giovedì 30 aprile 2009, 10:57 
Non connesso

Piergiovanni ha scritto:
mascosta55 ha scritto:

Dovrebbe avere anche la filettatura centrale per un uso "universale"...mi pare che ne venda di simili anche la Geopitk...prova a chiedere a uno dei due rivenditori
ciao
Piergiovanni

Massimo

Non vorrei fare una questione nazionale di una cosa così scema ma la situazione è:
- la forcella a culla Geoptik su treppiede EQ5 costa 300 euro ma non è disponibile subito ma fra tre settimane.
- la forcella Astrotech per il BA6, stesso treppiede ma non a culla ma a montaggio laterale è disponibile, costa 190 euro ma non sono sicuro si adatti all'APM 100ED.
- La forcella Vixen costa 209 euro più 85 euro per il treppiede EQ5 che però non si è capito quale è, se quello con le gambe tubolari o a doppia barra, e non si è capito quanto costa una fantomatica piastra di adattamento tra i due.
Dovete ammettere che è un vero problema... :D :D :D

Massimo

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 30 aprile 2009, 11:00 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Scusate: doppio mess!!!

Ultima modifica di ippiu il giovedì 30 aprile 2009, 11:01, modificato 1 volta in totale.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: giovedì 30 aprile 2009, 11:00 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
ippiu ha scritto:
Mascosta, fai prima così: prendi la G. Fiorini montatura completa di tutto e ci puoi montare su anche SC e piccoli rifrattori. E' fatta veramente bene! Chiedi conferma ad alcuni qui sul forum che ce l'hanno!! Ne vendo una io completa!!!! :) :) :) :)

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: giovedì 30 aprile 2009, 11:19 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Binofilo del cielo
se uno deve spendere 300 euro mi pare opportuno segnalare anche un sistema poco usato ma molto versatile e compatto per un uso alternato o combinato di binocoli angolati e telescopi, che sto utilizzando in questi mesi e che funziona in modo eccellente: si tratta di una testa fluida altazimutale tipo giro o WO con una barra a L laterale che sostiene il binocolo (qui un esempio):
http://www.telescope-service.com/tripod ... l#Telemont
la barra che utilizzo io è sostanzialmente uguale ed è stata fatta per un bino vixen da 125 mm che pesa intorno ai 10 kg; il sistema può essere utile anche agli astrofili che possiedono un tele e volessero utilizzarlo in parallelo come sto facendo io. Il sistema è robusto, affidabile, molto funzionale e con movimenti assolutamente fluidi e precisi; opportuno un robusto sostegno.
Se la questione non è troppo chiara vedo se riesco a fare una foto del mio setup e postarla

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 30 aprile 2009, 11:56 
Non connesso

Aggiornamento sulla forcella Vixen da Telescope Service. Al costo di 209 euro della forcella e di 89 euro del treppiede EQ5 vanno aggiunti 109 euro per la culla centrale, che è extra. Troppo caro, anche se non nego la qualità dell'insieme. Scartata.

Ciao, Massimo

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 30 aprile 2009, 12:32 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
Per quanto riguarda i fori laterali nell'APM, per dare una bilanciatura, i cinesi avrebbero dovuto posizionarli un paio di cm. più vicini all'obiettivo; quindi io scarterei a priori l'opzione monoforcella.
In verità, anche l'attacco fotografico di cui è corredato il binocolo è sbilanciato, ma lì si può risolvere la cosa costruendo una piccola staffa aggiuntiva. Se guardi le prime pagine del topic, vedi come ho fatto io.

Per quanto riguarda la montatura Geoptik a doppia forcella, per me la fanno strapagare (come tutti questi accessori), anche perché ha bisogno di un po' di messa a punto. Però, una volta sistemata, funziona bene, è fluida e molto robusta perché può reggere carichi ben superiori. Io mi ci trovo bene, anche se (ripeto) il prezzo di 300 euro è, a mio giudizio, un piccolo furto legalizzato.

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 30 aprile 2009, 12:36 
Non connesso

mascosta55 ha scritto:

Massimo

la distanza, appena posso, potrei misurartela io.
Ho sia il BA6 che la forcella in questione. Io l'ho gia un po' modificata perche' in azimut aveva un bel gioco. L'unico rischio e il montaggio laterale del binocolo. Il bino ti puo cadere e gia so di gente a cui e successo quindi, la culla, sarebbe l'ideale (e forse faro' fare un lavoretto per aggiungerla alla forcella del BA6).

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 30 aprile 2009, 12:39 
Non connesso

mascosta55 ha scritto:
Aggiornamento sulla forcella Vixen da Telescope Service. Al costo di 209 euro della forcella e di 89 euro del treppiede EQ5 vanno aggiunti 109 euro per la culla centrale, che è extra. Troppo caro, anche se non nego la qualità dell'insieme. Scartata.

Ciao, Massimo

Accipicchia quanto epr la culla centrale! :shock:
E io che ci stavo facendo un pensierino prorpio per montare il BA6 senza il rischio che cada (ammesso che la distanza del vixen vada bene per il mio bino).

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 398 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 30, 31, 32, 33, 34, 35, 36 ... 40  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora