sbab ha scritto:
kappotto ha scritto:
Se il rapporto focale è molto corto, ci sono alcuni oculi che rendono meglio di altri. I televue panoptic, nagler e ethos in teoria sono quelli studiati per i rapporti da f5 in giù, ma i pentax come si comportano? Che io sappia sono fatti per campi belli piani. Chi li usa sul dobson? E come si trova?
Ho il pentax XW 5mm, che però uso pochino visto che mi sforna 360x nel mio dobson.
A quell'ingrandimento non si nota nessuna curvatura nell'immagine che sforna, nonostante sia un oculare che NON corregge la curvatura di campo e il mio telescopio sia un f/4.5.
Anzi, quando voglio affinare la collimazione con lo startest uso proprio quell'oculare...
Certo, sfuocando la stella e portandola a spasso per il campo visivo si nota la distorsione della figura tipica di un campo curvo, ma una volta a fuoco non noto più nulla. Le stelle sono a fuoco al centro campo così come ai bordi.
Fabio
Ha 360x il campo che hai è di pochi prime ed e per questo che lo vedi, quando stai a fuoco, corretto. Il coma o il campo curvo lo noti più con gli ingrandimenti bassi.
Inoltre kappotto parlava di oculari adatti a rapporti F/5 o inferiori. ma secondo me bisogna fare attenzione, e anche molta, sul tipo di ottica!
Un rifrattore F/5 NON e la stessa cosa di un riflettore a F/5. le abberrazioni ottiche son diverse e quindi si un oculare va bene per un tele a specchio non e detto che vada bene per uno a lenti.
E per questo che secondo me la scelta dell'oculare (come tipo e costruzione ottica e non come focale) deve essere fatta non solo in abse all'apertura F ma anche al tipo di ottica su cui verranno usati.
Bader e Koing hanno un diverso disegno anche se sembrano simili.
Avuti tanti hanni fà anche i Brandon ed erano buonissimi ma NON tutte le focali.
Quando parlavo dei Clave (ma vale anche per i vecchi brandon o anche zeiss) non ho chiarito che non intendevo come trasmissione ottica (adesso ci sono trattamenti che una volta si sognava!!) ma come qualità di immagini (abberrazioni) in tutto il campo e fedeltà nei colori.
Inoltre sul TMP monocentrico, fortse qualcuno non l'ha visto, ma ho postato un confronto fatto proprio con lo zoom come il 3-6mm. Andate a leggerlo poi ne parliamo!