1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è domenica 27 luglio 2025, 5:04

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Regole del forum

IMPORTANTE: Regole per usare correttamente la sezione Eventi, Appuntamenti e Iniziative

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 15 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Astrofest Novembre 2009
MessaggioInviato: lunedì 27 aprile 2009, 11:41 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
Penso di fare cosa a gradita a tutti riportando qui il testo di una email che abbiamo appena ricevuto presso la nostra associazione astrofili.
Si tratta del nostro comune amico Birillo, che in passato aveva già accennato a qualcosa del genere.
Vedo che non erano solo parole :wink: e la cosa è estremamente interessante:

Mirco Villi ha scritto:
Astrofest

A tutti gli Astrofili,

A tutte le Associazioni ed i Gruppi Astrofili,

A tutti gli Osservatori Astronomici,

A tutti i Planetari,

sono lieto di informarvi che il 14 e 15 Novembre 2009, presso la Lario Fiere di Erba (CO), si terrà la prima edizione di Astrofest, una nuova ed innovativa fiera dedicata all’Astronomia e all’Astronautica pensata e realizzata da astrofili e ospitata dalla Fiera dell’Elettronica, una delle più importanti d’Italia che conta circa 20.000 visitatori.

Mentre l’Elettronica occuperà due padiglioni, ad Astrofest sarà riservato un padiglione di circa 3000 mq.

Il coordinatore di questo evento è Mirco Villi, per conto della Italfiere Srl di Cesena, astrofilo già noto per aver dato vita alla Fiera dell’Astronomia Amatoriale di Forlì, curandone le prime due edizioni.

Astrofest sarà un buon motivo di incontro e di confronto per molti appassionati che vogliono trovare strumentazione a prezzi convenienti o che vogliono, attraverso le loro Associazioni, portare a conoscenza del vasto pubblico le loro ricerche o i loro lavori.

Saranno presenti numerosi espositori che presenteranno, qualcuno in esclusiva mondiale, i loro prodotti e le loro realizzazioni artigianali, oltre alle riviste che tutti conosciamo.

Oltre alla lista degli espositori, spesso di difficile reperimento in altre manifestazioni simili, ognuno di essi, sia che si tratti di venditori che di astrofili singoli che di Associazioni/Gruppi Astrofili, avranno una pagina dedicata sul sito http://www.italfiere.netdove sarà indicata indicativamente, oltre ai recapiti, una lista delle cose che porteranno all’Astrofest e delle eventuali presentazioni di prodotti o altro, questo per motivi di trasparenza e perché è giusto che si sappia prima cosa c’è in fiera.

PER I SINGOLI ASTROFILI

Ci sono molti astrofili che non sono iscritti in nessuna Associazione, ma che, spesso, eseguono lavori di grande interesse, quali ricerche, osservazioni specifiche, ecc.

Anche a loro, su richiesta, viene riservato uno spazio gratuito.

PER LE ASSOCIAZIONI/GRUPPI ASTROFILI

Astrofest è un’ottima occasione per far conoscere a tutti l’attività sociale e per conoscere altre realtà simili, con conseguente scambio di pareri ed esperienze che solo il contatto umano può consentire.

Su richiesta vengono riservati ampi spazi gratuiti per illustrare la loro attività e/o per allestire mostre.

PER GLI OSSERVATORI ASTRONOMICI ED I PLANETARI

Anche in questo caso, Astrofest è un ottimo mezzo di comunicazione, ideale per far conoscere al grande pubblico. Su richiesta, vengono dati spazi gratuiti di dimensioni da concordare.

COSA CHIEDIAMO NOI

Dato che Astrofest deve essere di tutti e non solo degli organizzatori, anche se la coordineranno, chiediamo di pubblicizzare sui Vs. siti web questa manifestazione (appena possibile Vi invieremo il materiale), in cambio inseriremo il Vs. sito nella pagina degli Amici: in sostanza, avrete un link in un’apposita pagina web di Italfiere, denominata Amici, anche se non potrete partecipare direttamente a Astrofest, a testimonianza del fatto che sostenete l’iniziativa.

Se, invece, sarete presenti in fiera con un Vs. spazio, oltre alla pagina web già descritta, avrete anche in questo caso la citazione nella pagina Amici.

Ragazzi, dateci una mano anche voi, perché se non ci sono gli astrofili a portare avanti questi progetti, chi deve farlo ???

IN COSA CONSISTONO GLI SPAZI GRATUITI ?

La Italfiere Srl mette a disposizione di tutti gli espositori:

- uno o più tavoli (da concordare) di mt. 2x1 cadauno ricoperti da un telo di TNT

- una o più sedie (da concordare)

- corrente elettrica

- sorveglianza armata notturna

- eventuali griglie divisorie di alluminio di mt.2x1 cadauna (da concordare)

- no moquette (eventualmente, a pagamento)

- vedi esempi sul sito Italfiere -> Servizi ed allestimenti

ASTROFEST E DINTORNI

Ci sarà anche un Convegno sui Pianeti Extrasolari e stiamo trattando per altre iniziative, come un altro convegno sugli AGN e le Supernovae.

CONCLUSIONI

Come di consueto sarà ns. cura pubblicizzare l’evento nel migliore dei modi e l’impegno sarà massimo.

Già una dozzina di espositori hanno dato la loro adesione ed altri se ne aggiungeranno. Nelle prossime settimane si vedranno i primi risultati sul sito Italfiere, come annunciato prima.

La ns. volontà è quella di creare, finalmente, anche in Italia, come già accade all’estero, un appuntamento irrinunciabile sia per gli espositori che per gli astrofili.

Naturalmente, non ci aspettiamo di raggiungere grandi risultati già dalla prima edizione, però dalle prossime Astrofest allargherà i propri confini e comprenderà altri settori direttamente legati all’Astronomia.

SUGGERIMENTI

I Vs. consigli e/o suggerimenti sono molto apprezzati e se avete qualche idea interessante non esitate a comunicarla a Mirco Villi.

Questa è una prima bozza di programma, comunque sicuramente si aggiungerà qualcosa d’altro che ora non si può anticipare, in quanto siamo in trattativa.

Sarete tutti informati ed aggiornati.

Cordiali saluti.

Mirco Villi

Italfiere Srl
Via Caduti di Via Fani 65- 47522 Cesena FC
Tel 0547415674 - Fax 0547417357
info@italfiere.net - http://www.italfiere.net

http://www.astrofilirubicone.it

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio: Re: Astrofest Novembre 2009
MessaggioInviato: lunedì 27 aprile 2009, 12:09 
Non connesso

Bene, spero (anche per noi) che riesca nel suo intento, facendo diventare questo appuntamento irrinunciabile per qualsiasi astrofilo (e non). Io per non saper ne leggere ne scrivere, un saltino lo farò sicuramente.

Complimenti a Birillo & Co. :wink:

Newton: Barile 400/1830 mm; Obice 200/1650 mm; Bidoncino 114/1300 mm solarizzato. •• Rifrattori: Nano apo 80/480 mm; Milo acro 76/1400 mm; 60ino acro 60/700 mm. •• Catadiottrici: C8 xlt. •• Binocoli: Docter Aspectem 40x80 ED, William Optics 22x70 ED, Vixen Ultima 8x56, Nikon Action EX 16x50, Canon 10x30 IS II, Vortex Vanquish 8x26, Ibis Horus 5x25, Pentax Papilio 6,5x21, Orion 2x54.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: lunedì 27 aprile 2009, 12:24 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Un plauso per l'iniziativa ma devo dire con rammarico che a mio avviso non nasce col piede giusto.
Penso che potessero essere trovate delle occasioni più vicine a TUTTI gli astrofili italiani.
Una cosa può essere fare 300 o 400 km per partecipare a una fiera del genere (magari senza pernottamento visto il periodo di vacche magre) e un'altra è doverne fare un migliaio se uno abita al sud con obbligo di pernottamento.
Una buona metà dell'Italia astrofila ho paura che sarà tagliata fuori.

Prima di un acquisto parallelo, pensateci - link

Il titolo del topic non è un optional. Usiamolo bene!

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: martedì 28 aprile 2009, 16:25 
Non connesso

Rieccomi qua di nuovo...e dopo tanto tempo ! Ciao a tutti.

Renzo, non parte con il piede sbagliato. La scelta di Erba non è a caso ed i motivi li ho spiegati nel messaggio alle associazioni.
Quest'anno Erba è l'unico appuntamento che mi compete, ma nel 2010 ci sarà un'appendice al sud ed in un altro periodo dell'anno.

La cosa che chiedo a tutti è di dare una mano, perchè, penso, tutti vogliono un appuntamento annuale vero !

Mi dispiace che l'iniziativa sia giunta nel forum un po' di nascosto (comunque, ringrazio moltissimo Sbab che mi ha aiutato indirettamente !), ma non riuscivo più ad accedere con login e password: ora funziona.

Finalmente, si saprà quali espositori ci saranno, spesso una è vera impresa sapere chi partecipa, cosa portano e cosa presentano.

Ognuno di essi avrà una pagina web dedicata, pensata per Astrofest.

Ragazzi, abbiamo tempo, se mi aiutate anche voi vedrete che bella cosina che viene fuori.

Intanto, qualcuno si è fatto avanti ache dalla Germania..

Renzo ha scritto:
Un plauso per l'iniziativa ma devo dire con rammarico che a mio avviso non nasce col piede giusto.
Penso che potessero essere trovate delle occasioni più vicine a TUTTI gli astrofili italiani.
Una cosa può essere fare 300 o 400 km per partecipare a una fiera del genere (magari senza pernottamento visto il periodo di vacche magre) e un'altra è doverne fare un migliaio se uno abita al sud con obbligo di pernottamento.
Una buona metà dell'Italia astrofila ho paura che sarà tagliata fuori.

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 28 aprile 2009, 16:39 
Non connesso

Prendo atto di ciò che dici riguardo alla possibilità di fare due manifestazioni anche per non lasciare "a bocca asciutta" molti astrofili che abitano a latitudini più meridionali.
Spero vivamente che la manifestazione assuma (anzi che le manifestazioni assuminino) i connotati di una presenza fissa e costruttiva nel panorama nazionale e internazionale.
A presto risentirti. :wink:

Prima di un acquisto parallelo, pensateci - link

Il titolo del topic non è un optional. Usiamolo bene!

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: martedì 28 aprile 2009, 16:47 
Non connesso

Per esempio, non sarebbe male un raduno del forum...ed uno spazio del forum, visto che SEMPRE molti frequentano eventi simili, poi non si trovano e scoprono, dopo, che erano presenti nello stesso giorno e alla stessa ora !!!

Se ci fosse un punto d'incontro, uno spazio dedicato al forum, questi problemi sarebbero risolti.

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 28 aprile 2009, 18:57 
Non connesso

si potrebbe fare uno stand del forum!

Cieli Sereni
Vittorino Suma

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: martedì 28 aprile 2009, 20:43 
Non connesso

Bravo Birillo, e bravo soprattutto a trattare questo evento in maniera "open" nel senso che le idee e i suggerimenti degli astrofili sono considerati.
Ho un sito e un blog dedicati, se vorrai, quando vuoi mandarmi il link e logo sarò felice di esporlo im modo evidente.
Buon lavoro a voi tutti.
maximoRed

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: martedì 28 aprile 2009, 21:06 
Non connesso

Fantastico!!!!!!
E' questo quello che voglio. Collaborazione, idee nuove, critiche, poi discutiamo tutti insieme.

Facciamo insieme qualcosa di nuovo: mai nessuno prima ha coinvolto gli astrofili nell'organizzazione di fiere astronomiche. E' giunta l'ora di farlo. Io sono uno di voi e sono contento di fare qualcosa che possa essere utile e piacevole per tutti.

Grazie.

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 28 aprile 2009, 21:07 
Non connesso

Vittorino ha scritto:
si potrebbe fare uno stand del forum!

Esattamente ! Ve lo immaginate uno striscione Forum Astrofili Italiani ?
A Erba c'è anche internet WIFI.

Ultima modifica di birillo il martedì 28 aprile 2009, 21:10, modificato 1 volta in totale.

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 15 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora