Anche per me è arrivato il momento di dedicarmi all'astrofotografia, con un passo in più.
Questa settimana mi è arrivato l'astroinseguitore vixen gp di seconda mano. Ben poco direte voi eletti, ma per uno appassionatissimo come me che non ha il tempo da dedicare a setup più impegnativi, un lavoro pieno di incognite e trasferimenti continui è un modo per sfogare la voglia di fotografare e di strumentite!!!
E' sufficiente come giustificazione?

Sarà così, anche io ho contribuito al maltempo :/
Lo strumento l'ho testato alla meglio. I motori sembrano girare sereni, con un rumore pulsante fine e quasi impercettibile.
L'unica piccola rogna è il polar scope scollimato. Se guardo dentro e ruoto l'asse di a.r. il crocicchio compie un semicerchio intorno all'ideale centro.
Ho provato ad allinearlo ma quelle tre vitine a brugola piccolissime son un pò ostiche. E' anche molto basso come treppiede ed inoltre la testata non permette di abbassare la latitudine in modo d'averlo parallelo al suolo, magari per vederci meglio di giorno puntando un antenna lontana per l'operazione.
Un pò ad intuito un pò a fortuna sono riuscito a ridurre il raggio del semicerchio, avvicinando il crocicchio all'ipotetico centro.
Ragazzi qualche consiglio? E' una posizione scomoda e ci vuole tempo..
Non vedo l'ora..