1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è venerdì 18 luglio 2025, 7:21

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 31 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Diaframmare i 100mm?
MessaggioInviato: giovedì 23 aprile 2009, 18:13 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Binofilo del cielo
va bene ho capito...ti mando il solito bonifico per le "incensazioni"...... :twisted: :wink:
scherzi a parte, come pure false modestie e autocelebrazioni: insegnare è una parola grossa; sicuramente ognuno di noi ha maggior esperienza in alcuni ambiti ed è lo scambio reciproco di queste esperienze che serve. Certo, su internet e dietro svariati nick si nasconde molta paccottiglia e chiunque può millantare false credenziali, ma è difficile reggere il gioco per lungo tempo...... 8)

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 23 aprile 2009, 18:51 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
Deneb, se avrai bisogno di acquistare strumenti a percussione latino- americani, sono senz'altro in grado di darti degli ottimi consigli.

Per quanto riguarda la scelta di un binocolo, non posso che sedermi al mio banco ed imparare da chi ne sa più di me.

PS: ho cambiato banca. Ti mando in mp le nuove coordinate bancarie per il bonifico.... :mrgreen:

Profilo    

MessaggioInviato: domenica 26 aprile 2009, 14:29 
Non connesso
Vendor

Ciao.
Ho avuto la possibilità di sentire Corrado Morelli, il noto appassionato di binocoli,possessore del Kowa Higlander, che è anche diventato il primo proprietario del GHIT di 150mm qui in Italia (e te pareva..)
Non essendo astrofilo ha testato i due binocoli nell'uso terrestre ed ha notato la predominanza del 150mm nell'osservare i caprioli al crepuscolo rispetto al costosissimo Kowa che è pur sempre un 80mm. MI ha confermato che nell'uso pratico si può parlare di una mezz'ora di osservazione in più..quando nel Kowa l'immagine è buia nel 150 si ammirano ancora gli animali. In verità mi ha anche anticipato di aver provato il binoscopio di 150 che ha appena terminato Mazzoleni ma per motivi personali ha optato per il binocolone..
Di giorno ha provato a diaframmare ad 80mm il 150mm cinese e non ha notato differenze apprezzabili, anche come resa cromatica rispetto al Kowa, pare che, in pratica, quando appurato anche da Milo sia reale, del resto anche nell'uso astronomico, si tende a diaframmare i grossi rifrattore acromatici per ovviare a molti difetti e i grossi catadriottici per limitare la turbolenza. Personalmente ricordo di aver osservato Saturno, in un C14 , con e senza diaframmatura, con la diaframmatura la resa, anche in presenza di turbolenza era pressochè identica ad uno Zeiss APQ 130 che avevamo di fianco..mentre il pianeta risultatava poco "godibile" ed impastato a piena apertura.
Come anticipato in un altro post, forse riuscirò a guardare nel 150mm almeno un pomeriggio..
. Alla fine nell'uso terrestre i 150mm servirebbero soltanto per l'uso all'alba ed al tramonto che è poi quello dove si possono vedere maggiormente gli animali selvatici..è ovvio che per gli astrofili le maggiori prestazioni fornite sarebbero davvero utili
Piergiovanni

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: domenica 26 aprile 2009, 15:22 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
deneb ha scritto:
diaframmare un binocolo da 100 mm a 50 mm?????? :shock: :shock: voi siete tutti matti..... 8) 8) ....ma fa onore la passione per l'ottica e la voglia di sperimentare :): senza questo spirito non avremmo mai avuto l'elettricità o la penicillina
detto ciò provate a vedere se ci sono differenze ponendo il diaframma a paraluce retratto o esteso.
Inoltre: visto che i barilotti impiegabili sono quelli astronomici come potrebbe funzionare una barlow su certi oculari che già riescono a pescare il fuoco senza di essa?
Caro Deneb, prova a farti dei diaframmi per il miya e usalo di giorno, ci scommetto che farai parte dei DIAFRAMMATORI MATTI!!! :D.
Ho provato ad usare i diaframmi a paraluce estratti o no, non ho notato differenze.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: domenica 26 aprile 2009, 16:51 
Non connesso

Se la resa in pieno giorno migliora sensibilmente, potrebbe valer la pena di creare un foro di 50/60mm. nei tappi degli obiettivi del nostro binocolo, dopo aver trovato due coperchi dello stesso diametro del foro creato, un po' come c'è sui tappi di alcuni rifrattori.

Profilo    

MessaggioInviato: domenica 26 aprile 2009, 18:11 
Non connesso

Se può interessare.....
Il tappo del barattolino Sammontana, usato al contrario si infila perfettamente nel paraluce del binocolo.
Allegato:
00001.jpg
00001.jpg [ 88.01 KiB | Osservato 1577 volte ]

Usando la punta di un compasso ho realizzato il foro da 50 mm. Con un foglio di plastica adesiva nera si può poi annerire il tutto.

L'ho realizzato in 5 minuti, ma avevo solo un tappo.

Profilo    

MessaggioInviato: domenica 26 aprile 2009, 18:38 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Binofilo del cielo
Milo ha scritto:
Caro Deneb, prova a farti dei diaframmi per il miya e usalo di giorno, ci scommetto che farai parte dei DIAFRAMMATORI MATTI!!! :D.

già......perchè tu pensi che non l'abbia fatto negli anni passati? e che è successo? è successo che mi sono detto: ma io devo diventare matto a diaframmare un 100 mm da 5,5 kg per vedere a 20x di giorno quando il diaframma più di tanto non può fare? ma chi me lo fa fare??!! ma io mi compro il miya 20x77 che pesa 2,5 kg !!!!!!...... di lì in poi si aprì una voragine che non ebbe più fine e di cui ancor oggi riporto irreparabili postumi sulla mia stabilità affettivo-esistenziale...........

Profilo    

MessaggioInviato: domenica 26 aprile 2009, 21:41 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
stevedet ha scritto:
Se può interessare.....
Il tappo del barattolino Sammontana, usato al contrario si infila perfettamente nel paraluce del binocolo.
Allegato:
00001.jpg

Usando la punta di un compasso ho realizzato il foro da 50 mm. Con un foglio di plastica adesiva nera si può poi annerire il tutto.

L'ho realizzato in 5 minuti, ma avevo solo un tappo.
Queste sono le gioie di una giornata uggiosa, ho provato tappi di tutti i tipi ma nessuno adatto, mi mancava il barattolino Sammontana! Grazie della dritta.
Domani mattina ne aggiungo due alla lista della spesa...

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: domenica 26 aprile 2009, 23:38 
Non connesso

Milo ha scritto:
Domani mattina ne aggiungo due alla lista della spesa...

C'è il problema di consumare il contenuto dei barattolini......
....Va bé, sopporteremo questo piccolo sacrificio.... :wink: :mrgreen:

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 27 aprile 2009, 19:56 
Non connesso

vorrei confrontare un mio pensiero con i binocolari
una domanda mi sorge spontanea
i binocolari sono visualisti puri, è scontato
ma una volta spremuto un binocolo, dopo che si è osservato tutto l'osservabile con quel particolare binocolo, che fate poi ?
ho spremuto prima il 15x70, poi il 20x80, poi il 20x90 ed a seguire il 25x100 all'inverosimile in poco + di una anno... ed ora ?
potrtei prendere il 20x110 vabbè, ma fra tre/sei mesi avrei lo stesso problema, e cercherei il 120 e poi il 150 magari fra un anno, con costi notevoli distribuiti in un arco temporale abbastanza stretto
un binocolo non è come un dobson che con l'apertura via via sempre maggiore del diametro e l'intercambiabilità degli accessori potrebbero non bastare 10 anni per sfruttarlo a dovere
quasi quasi sto pensando che il visualista puro, soprattutto se binocolista, per vedere sempre meglio e sempre di più, spenderà alla fine molti più soldi di quanto ne spenda un astrofotografo seriamente impegnato
conosco astrofotografi che da 3 anni usano la stessa attrezzatura e non hanno fotografato che il 20% del fotografabile
quello che voglio dire è che un astrofotografo potrebbe avere un attrezzatura definitiva, un visualista no, peggio se binocolista perchè una volta che ha raggiunto i limiti dell'osservabilità con quel particolare strumento dovrà passare oltre, altrimenti vedrà semrpe le stesse cose alla stessa maniera di sempre
forse sarà questo il motivo per cui (quasi) tutti gli astrofili visualisti diventano prima o poi astrofotografi ?

saluti

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 31 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora