1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è domenica 20 luglio 2025, 21:54

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Autore Messaggio
MessaggioInviato: giovedì 23 aprile 2009, 21:47 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
A quattro settimane esatte dall'ultima uscita (un'eternità....) e tanto patire per la pioggia, finalmente ieri la giornata si è presentata meravigliosa, e giacchè le previsioni non facevano sperare nulla di buono ho colto l'occasione al volo.
Visto che si unito a me un amico astrofilo che da tempo desiderava mettere l'occhio nell'LB 12 mi sono recato in un sito a circa 800 mt. che offre una vista sull'orizzonte praticamente a 360 gradi, per poter scorazzare in lungo e in largo tutta la volta celeste senza ostacoli. Purtoppo l'adattamento al buio rimane sensibilmente compromesso dalle luci che arrivano dal basso Piemonte , una ventina di Km laggiù sotto . Per questo le mie uscite solitarie e mirate agli oggetti a sud preferisco un sito più in basso ma molto ben schermato tra gli apennini.

Sono arrivato sul posto presto , alle 20:15 circa perchè avevo intenzione di osservare per la quarta volta Mercurio , la prima nel Dobson. Dopo aver montato tele e binocoloni verso le 20:45 ho individuato il più interno dei pianeti : la rarità dell'evento mi emoziona sempre, ma l'osservazione è stata deludente a tutti gli ingrandimenti , complice un seeing pessimo , una spessa foschia all'orizzonte ed il telescopio non ancora in temperatura .
Non così Saturno , secondo, target , che dava bella mostra dei propri anelli di taglio : oltre a Titano era facilmente individuabile Dione al margine degli anelli . Anche a 300x la visione rimaneva godibilissima e , ovviamente , affascinate .
A questo punto , il buio avanzava , abbiamo cominciato una razzia nelle praterie stellari a caccia di Messier , doppie , NGC.
M42 ed M1 diluite nel chiarore del crepuscolo,
M41 ed M93 con il tele quasi parallelo al suolo
M35,M36,m37,m38 bellissimi nel W.O. 33
Una occhiata col 20x80 o alle Pleiadi , una al Doppio di Perseo.
Una scorazzata con il 15x70 a mano libera tra Cassiopea e Orione lungo l'equatore galattico , deturpato dai miliardi di Watt che si levano dalle tangenziali e dai centri commerciali della Pianura Padana , ma pur sembre bello nella sua fine trama di stelle .
Cassiopea mi ricorda una delle più belle doppie, almeno per me : la Eta . Eccola , anche a bassi ingrandimenti la diversità di colore e di luminosità la rendono splendida.
Mi viene voglia di doppie e separiamo perfettamente un paio di altri classici : Alpha Geminorum e Gamma Leonis

Da Gamma Leonis scendo per godere ancora un pò di Saturno e poi via, sui globulari :
M53, non perfettamente risolto , M3 ed il sorgente M13 (il primo della stagione per me) risolti e bellisimi , come sempre.
Mi viene in mente l'Eskimo (NGC 2392), prima che scenda troppo sull'orizzonte . Punto Delta Geminorum con il telrad, nel cercatore ottico individuo l'astersimo a forma di arco di parabola che mi indica la strada. Con l'Hyperion Zoom , che non ha nell'ampiezza di campo il suo forte..., individuo la planetaria che appare come una stellina sfocata. Solo oltre i 100x rivela chiaramente la propria natura. A 300x si distingue chiaramente la stellina centrale e tenui increspature all'interno della struttura.

La serata è tiepida e quasi secca (non vi è traccia di umidità sulle pagine plastificate dell'atlante) .Il silenzio totale è rotto solo dai latrati dei caprioli. Prati e boschi emanano un dolciastro profumo di primavera .Il dobson acconsente con movimenti docili ai miei capricci.
Il cielo stellato sopra di me è un luogo che oramai mi è confortevolmente familiare.
Il senso di libertà che tutto ciò trasmette , inebriante

La notte è matura, è l'ora delle Galassie :
In onore dell'amico mi pare opportuno partire da M81-M82 in posizione più che favorevole.
Vado a memoria con il telrad : eccone subito una nell'Hyperion. Mmmmh ... delusione !
E' deboluccia e piccolina .Infatti è NGC 2976 ....
Monto il 33 e quando compaiono le due Messier nell'oculare è uno spettacolo .
Ci soffermiamo parecchio soprattutto su M82 e poi individuiamo anche NGC 3077.
M51 non può mancare all'appello, ma il cielo si è fatto un po' "lattiginoso" e l'arco di collegamento tra i due nuclei è molto, molto difficile da cogliere.
Ancora nel Leone : Tripletto (M65 M66 NGC3628), Quartetto (M95, M96, M105, NGC3384) poi NGC2903, il mio primo NGC visto nel 114 seben....
Mi butto a capofitto nelle ricche ciocche della Chioma di Berenice : subito NGC4565 , l'unico oggetto nuovo della serata per me . Inconfondibile e bellissima : una lama sospesa nell'universo.
E poi ancora NGC 4559 e NGC 4725 prima di scendere verso la Vergine e perdersi nell'orgia di galassie in cui è dolce smarrire orientamento e cognizione del tempo lasciandosi guidare da una all'altra via via he compaiono nel campo dell'oculare , rivolti nella la direzione in cui tutto ciò di cui siamo fatti e tutto ciò che ci circonda nelle poche migliaia di anni luce che rappresentano il nostro humus cosmico , un giorno finirà .

E' tardi. Domani la sveglia sarà impietosa .
Ancora uno sguardo alla Sombrero (M104) e una ricerca vana delle Antennae (NGC4038-39) che ero invece riuscito ad osservare molto bene la scorsa uscita , ed in pochi minuti tutto è riposto nel bagagliaio.

Thank you, mr. Dobson.

Ultima modifica di lanabianca il lunedì 27 aprile 2009, 8:05, modificato 1 volta in totale.

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 23 aprile 2009, 22:40 
Non connesso
Vendor

Beh, grazie pure a te Lanabianca! :)
E' sempre un piacere leggere i tuoi report (ma dov'eri finito?? ;) ) dai quali traspare non solo l'amore per il cielo, ma un equilibrio e una armonia raggiunta con la natura che ogni astrofilo dovrebbe possedere.
Ho sentito anch'io per un attimo il dolciastro profumo della primavera mentre leggevo la tua meravigliosa descrizione!
Complimenti ancora!

Cieli Sereni e Profumati :)

Mat

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 24 aprile 2009, 6:23 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Davvero splendido report, ricco di entusiasmo e di passione!

Complimenti veramente! :)

Andrea

Kosmos - Tre vite, la passione per il cielo, è il mio primo romanzo nel quale ho unito la divulgazione dell'astronomia alla narrativa contemporanea. Lo potete trovare in tutte le librerie e nei negozi online! Grazie per il supporto.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: venerdì 24 aprile 2009, 8:02 
Non connesso

Grazie, lanabianca: più che un report, una poesia! :D

Sai trasmettere perfettamente le emozioni che ogni astrofilo dovrebbe sentire quando si trova a stretto contatto con la natura e con l'immensità dell'universo che ci circonda... Bravo! :wink:

Cieli sereni e ottime osservazioni a tutti!

Magenta74

coppia di oculari Siebert Ultra 24mm e coppia di oculari Baader GO 12,5mm;
Oculari Meade QX Wide Angle 26mm, Baader Hyperion Zoom 8-24mm,
Antares Speers Waler serie II 9,4mm, Antares Speers Waler Zoom serie II 5-8mm;
Binocolo "LiDL" Bresser 10x50.

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 24 aprile 2009, 8:12 
Non connesso
Amministratore

Thank you Mr. Dobson, thank you lanabianca.
Quoto dibella: dov'eri finito? :)

La prossima volta hai da divertirti nel Leone. C'è tanta di quella roba per i nostri secchioni di luce! :)

Se hai l'Uranometria capisci quello che sto dicendo ;)

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: venerdì 24 aprile 2009, 8:36 
Non connesso

Grazie a tutti, vi sono molto grato per i vostri commenti.

Tra l'altro rileggendo mi sono accorto di aver sbagliato il genitivo nella nomenclatura dei Gemelli : ho scritto "Gemini" invece di "Geminorum" :oops: :oops: . Me ne scuso ....

@matteo e @davide : ho passato un lungo inverno di notti fredde a ricavare lo spazio per osservare con la pala nella neve. Quando il profumo della primavera è un lontano ricordo la poesia latita .... :D
Poi la presenza dell'amico mi ha dato l'occasione di spaziare in lungo ed in largo tra gli oggetti che conosco meglio , e questo mi ha ispirato il discorso sulla libertà del dobson . Quando sono solo magari mi concentro a cercare sparute galassie in Perseo, Giraffa o Ariete ... e prossimamente nel Leone :wink: (tempo permettendo)

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 24 aprile 2009, 8:42 
Non connesso
Amministratore

Attento intorno alla coda c'è da perdersi se sei in cerca di sfide personali ;)

Profilo   WWW  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora