Ciao, volevo segnalare che il nuovo impianto di illuminazione pubblica di cui avevo parlato nel post relativo alla lettera mandata al comune, è stato attivato da circa una settimana. Corpi illuminanti perfettamente orientati che illuminano
solo dove serve!! Inoltre altri punti luce sono in fase di realizzazione in un altra zona del paese con le stesse identiche lampade.
Sull'ultimo Informatore comunale c'era ancora un trafiletto sull'illuminazione pubblica dove è indicata l'avvenuta sostituzione di molte lampade ai vapori di mercurio con quelle al sodio ad alta pressione, ottimo!
Tra l'altro facendo un giro in territorio comunale ho notato che hanno sostituito tutti i punti luce di un parcheggio con quelli "a campana" con corpo illuminante totalmente immerso e vetro piano.
Tutto questo, oltre che per informarvi, per dire che non avrei mai e poi mai pensato di abitare in un comune così sensibile al tema dell' inquinamento luminoso o più in generale all'ecologia. Se avete tempo scrivete anche solo una mail al comune dove abitate, fate presente il problema, se hanno già un Piano Regolatore dell' Illuminazione Pubblica, come hanno intenzione di intervenire, insomma fate presente il problema! Finchè le leggi anti-IL non saranno fatte rispettare "con la forza", dobbiamo arrangiarci da soli!
Tornando al piano d'illuminazione del mio comune, ho letto che hanno intenzione di mettere le luci anche nel parcheggio che verrebbe realizzato sotto casa mia e nella via adiacente la mia ma vivo più tranquillo ora sapendo della loro sensibilità. Magari potrei chiedergli di sostituire anche le anterne della mia via dato che lavoreranno nelle vicinanze...
Appena i miei genitori hanno tempo di portarmi a fare un report fotografico serale, metterò qui sul forum i risultati.
Forza ragazzi, diamoci da fare!
P.S: scusate la lunghezza...