Giuliano Monti ha scritto:
Ciaoo
Sa che mi intrometto anche io.....
Effettivamente questo telescopio ha 2 grossi problemi, per primo servono più di 10cm di fuoco esterno per andare a fuoco con Canon o Sbig o altri ccd e questo crea grossi problemi al fuocheggiatore che è migliore della media GSO, ma non ci piove, flette....inoltre il treno di prolunghe crea vignettatura e forse anche riflessi
Se vedete sul sito Orion ci sono già delle prolunghe che si avvitano tra la culatta e il fuocheggiatore e spero arrivino presto anche qui per fare altre prove. Con queste prolunghe dovrebbero sparire le flessioni e la vignettatura
Il perchè di tutto questo back focus non me lo spiego, forse per lo spianatore che deve arrivare e che si piazza tra culatta e fuocheggiatore...mah vedremo
Vorrei spendere anche due parole sui prezzi, c'e' stato un abbassamento di circa 500€ di questi tubi ottici ma da quello che so è proprio duvuto all'aumento di produzione da parte di GSO, e quindi diminuzione dei costi, forse grazie all'arrivo del nuovo distributore Orion
La soluzione delle prolunghe pre-fuocheggiatore è l'unica in grado di evitare pesanti flessioni sul treno ottico ed è una soluzione usata in molti strumenti di prestigio.
Il BFelevato è, secondo me, richiesto o dalla volontà di creare un strumento tuttofare (quindi osservazioni con e senza diagonale) o dalla possibilità concessa all'utente di interporre un riduttore di focale che, notoriamente, sottrae molto BF.
La qualità del fuocheggitore di serie è correlato al prezzo del telescopio.... nessuno ti regala niente, quindi o ti accontenti o spendi di più.
Ho avuto modo di provare o possedere fuocheggiatori di tutti i tipi e costi : crayford taiwaesi da 2", 4" Takahashi, WO da 4", FT da 2" e 3.5" infine PDF della FLI. Purtroppo se si vuole l'affidabilità assoluta (o quasi) nel campo dell'imaging con ccd pesanti (tipo STL o FLI) bisogna spendere cifre pari a quelle di un intero RC della GSO e puntare su un prodotto iperspecializzato e sostanzialmente inutilizzabile per scopi visuali.