1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è martedì 29 luglio 2025, 23:02

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 15 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: autofocus
MessaggioInviato: martedì 21 aprile 2009, 17:37 
Non connesso

Qualcuno di voi si e' mai cimentato nella costruzione di un sistema autofocus?

Profilo    

Oggetto del messaggio: Re: autofocus
MessaggioInviato: mercoledì 22 aprile 2009, 8:04 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Ciao Antonio.
Se cerchi proprio nelle pagine precedenti di questa sezione, ci sono delle idee niente male realizzate da alcuni amici del forum molto capaci :wink:
Ciao.
Gp

Lodestar+FW+
Moravian G2 4000

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 22 aprile 2009, 9:38 
Non connesso

incuriosito dell'argomento ho cercato ma ho trovato solo riferimenti alla messa a fuoco elettrica e non a soluzioni di "AUTOFOCUS", se qualcuno ha un link diretto....
Davide

APAN Associazione Provinciale Astrofili Novaresi
http://www.osservatoriogalilei.com

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 22 aprile 2009, 10:20 
Non connesso

zondran ha scritto:
incuriosito dell'argomento ho cercato ma ho trovato solo riferimenti alla messa a fuoco elettrica e non a soluzioni di "AUTOFOCUS", se qualcuno ha un link diretto....
Davide

Confermo: in questo forum ci sono realizzazioni di messa a fuoco motorizzata ma non di "Autofocus".
Per chiarire, l'Autofocus è un dispositivo motorizzato che agisce automaticamente sulla messa a fuoco del telescopio ottimizzandola. Per fare ciò sfrutta l' FWHM del software di acquisizione delle immagini stellari.

Qualcuno sa dirmi dove si possono trovare sul web discussioni sull'argomento?
Magari qualche link diretto?

Grazie

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 22 aprile 2009, 10:23 
Non connesso
Vendor

Tipo di Astrofilo: Strumentofilo
Ciao Antonio, come giustamente fai notare i progetti (serialfocus x intenderci) che puoi trovare qui non vanno bene per l'autofocus.. un modo per implementare qusta funzione con il progetto di Sergio sarebbe di realizzare dei driver ascom.. ma per il momento Sergio non li ha ancora creati.. personalmente pero' credo che per un autofocus preciso siano indispensabili dei motori passo passo pilotati da una apposita elettronica ed un firmware capace di interfacciare l'elettronica con software di terze parti (ex MaximDL).
Al momento sto lavorando su un progetto ma mi ci vuole ancora un po.. qualche mese per intenderci. Appena realizzo qualcosa lo posto qui.

A presto, Fabio.

G-Lab
glab.assistance@gmail.com

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 22 aprile 2009, 10:46 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
Fabio, il motore passo passo è consigliabile per poter riposizionare il focheggiatore in una determinata posizione, dopo aver fatto l'iniziale calibrazione del sistema fissando gli estremi della corsa del focheggiatore, ma visto che il processo di autofocus (tipo FOCUSMAX che lavora con maxim DL e si appoggia ad un qualsiasi focheggiatore comandato da driver ASCOM) è un processo iterativo di piccoli movimenti e verifica dell'FWHM sino a trovare il minore (o sotto un valore che magari decidiamo noi e che reputiamo soddisfacente per quelle condizioni di lavoro) che alla fine il movimento sia fatto con dei motori DC o con dei passo passo non cambia nulla, alla fine conta la risoluzione dei movimenti, cioè quanto piccoli son qli spostamenti che la motorizzazione permette di fare al fuoco, e per il momento anche col SerialFOCUS non ci son stati problemi da questo lato, la risoluzione è pienamente soddisfacente. Si tratta quindi alla fine di fare dei driver ASCOM alla motorizzazione così il problema è risolto.
La lista delle motorizzazioni compatibili con FOCUSMAX è disponibile quà: http://users.bsdwebsolutions.com/~larryweber/ e come si vede non mancano le soluzioni con motori DC.
Son curioso di vedere il tuo progetto Fabio, qualsiasi cosa sia, si sa mai si impari qualcosa di nuovo :wink:

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 22 aprile 2009, 13:31 
Non connesso

fracitana ha scritto:
Ciao Antonio, come giustamente fai notare i progetti (serialfocus x intenderci) che puoi trovare qui non vanno bene per l'autofocus.. un modo per implementare qusta funzione con il progetto di Sergio sarebbe di realizzare dei driver ascom.. ma per il momento Sergio non li ha ancora creati.. personalmente pero' credo che per un autofocus preciso siano indispensabili dei motori passo passo pilotati da una apposita elettronica ed un firmware capace di interfacciare l'elettronica con software di terze parti (ex MaximDL).
Al momento sto lavorando su un progetto ma mi ci vuole ancora un po.. qualche mese per intenderci. Appena realizzo qualcosa lo posto qui.

A presto, Fabio.

Fracitana,

io ho modificato il focheggiatore JMI montando un passo/passo da 200 passi giro + rapporto 1/4. Il motore e' gestito da una scheda commerciale il cui ingresso è collegato ad un encoder. L'encoder lo ruoto lentamente a mano, ottenendo così che il focheggiarote fuoriesce o rientra a seconda del verso di rotazione dell'encoder stesso. Ad ogni passo dell'encoder (e quindi del motore) il focheggiatore si sposta di circa 0,02 mm.
Se al posto dell'encoder esistesse un apposito driver interfacciato via seriale con i dati FWHM forniti da Maximdl, l'autofocus sarebbe fatto.
Non sono un elettronico, bensì un meccanico per cui temo di avere sottovalutato il problema.
Ma se non ci sono errori nel mio ragionamento, quanto complicato sarebbe produrre il driver giusto e potresti farlo tu?
Saluti.

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 23 aprile 2009, 8:19 
Non connesso

Antonio Zanardo ha scritto:
zondran ha scritto:
Davide

Confermo: in questo forum ci sono realizzazioni di messa a fuoco motorizzata ma non di "Autofocus".
Per chiarire, l'Autofocus è un dispositivo motorizzato che agisce automaticamente sulla messa a fuoco del telescopio ottimizzandola. Per fare ciò sfrutta l' FWHM del software di acquisizione delle immagini stellari.

Qualcuno sa dirmi dove si possono trovare sul web discussioni sull'argomento?
Magari qualche link diretto?

Grazie

Scusa ho interpretato male..
Ciao.
Gp

Lodestar+FW+
Moravian G2 4000

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 23 aprile 2009, 10:35 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
Ciao Antonio, ho letto il tuo post, ma spiegami, vuoi realizzare un focheggiatore ad hoc magari cryford ed applicarvi un motorino e poi questo fare il controllo ??

Immagino di si, sul mio sito in firma trovi qualcosa, ma se non ti basta altre idee ed altri suggerimenti contattami quì sul forum od in privato.

Saluti

Osservatorio: StarNavigator Astronomical Observatory (Masi-PD)
Montatura GM2000 QCI 10 Micron Comec Tec.;
Telescopi: Meade LXD55 S/N 1016/254 Schmidt/Newton F4; Takahashi FS102 820/102 F8 612/F6; Takahashi FS60C 355/60/ f5.9 - 264/F4.4; TS 60/228 F3.8; Celestron C11 Carbon 2800/F10 1764/F6.3; OTA MTO 1000/100 F10 SkyQualityMeter: SQM-L / SQM-LE Wheather: AAG-CloudWatcher LaCross WS55 SkyCam: AllSkyCam-MoonGlow Tec. Observatory Automation System :Voyager / Viking

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 23 aprile 2009, 11:26 
Non connesso

Scusa Antonio ma intendi a livello software, hardware o tutti e due?
Per il software vi sono programmi che lo fanno già ma che ovviamente pretendono che il comando hardware del focheggiatore sia pilotato secondo specifiche ASCOM
Per cui il problema è far sì che l'elettronica di controllo del focheggiatore recepisca questi impulsi in modo corretto. Poi che sia usato un motore passo-passo o un motore in continua (magari con un encoder) poco importa
Se invece devi o vuoi realizzare il software di controllo dell'autofocus allora il problema riguarda anche l'interfacciamento con il sensore montato sul focheggiatore, comandarlo per lo scatto, rilevare l'FWHM di una stella ben definita, confrontarlo con lo scatto precedente (o con gli scatti precedenti meglio ancora) creando un data base temporaneo che rilevi per i vari scatti l'FWHM e la posizione del focheggiatore in modo che poi trovi punto di minimo FWHM o lo interpoli. Il tutto ovviamente comandando il focheggiatore.
In soldoni non mi è chiaro il problema esatto che vuoi affrontare. Se parziale o totale e, eventualmente, se lo vuoi compatibile con gli standard esistenti

Prima di un acquisto parallelo, pensateci - link

Il titolo del topic non è un optional. Usiamolo bene!

Profilo   WWW  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 15 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora