ehh... questi non sono vendibili, come ben sai, Ras.
Sto impiegando anni a metterli insieme, più per spirito amatoriale-collezionistico che per vero utilizzo (uno basterebbe e avanzerebbe pure...)
Quando li avrò allineati (stiamo parlando di un 105 SD, un FC100N - cioè la versione fluorite cristallina "vera" a f10... - il vixen 102/1300 e un certo APQ 100 che dovrebbe prestarmi per l'occasione un caro amico) potrò farvi un lungo test. Non che abbia poi molta importnaza chi possa essere decretato "vincitore" ma più che altro per il piacere di raccontarvelo/melo.
Purtroppo, nel range dei 4 pollici, mi manca un crto Nikon ED che non riesco ancora a comprare (troppo caro...), poi avrei tutti i migliori 4 pollici esistenti o esistiti (+ o -)
Paolo
P.S.: ma non togliamo spazio al TEC 140 di Kaio che, giustamente, è uno strumento ancora più performante.
Anche io (lo scrissi anche un mesetto fa) sapevo che i primi esemplari avevano avuto non pochi problemi (senza arrivare alle immagini catastrofiche che ci avete passato... ahaha).
Trovo poi che, forse complice una o due scemate, anche l'aspetto estetico sia migliorato quel tanto da renderlo uno strumento anche bello (cosa che non è mai stata..).
Certo avrei un po' di curiosità a riprovarne uno (l'ultimo in cui ho guardato credo sia un eseplare tra i primi arrivati in Italia - e sono passati sicuramente 3 o 4 anni).
Bene... speriamo di avere Kaio a qualche prossimo star party (sono io che non vengo mai a dire il vero..

) per "giocare" un poco con il suo nuovo gioiello!
Paolo