kappotto ha scritto:
theGranz ha scritto:
Altra cosa che non capisco è quando in una discussione del tipo "ho cercato M37 ma non l'ho trovata... Ho visto M31, tutto qui??" (ho scelto apposta due oggetti facili, quasi dei "fari" nel cielo), al malcapitato di turno si risponde dicendo che il tele non è a posto, che l'oculare non è indicato... che deve mettersi una coperta sulla testa...
Scusa ma sta cosa non l'ho mai letta.
Eccola
viewtopic.php?f=17&t=37610&start=70Il mio consiglio come chiunque può leggere nel mio secondo intervento della pagina e negli altri di risposta (che pregherei di leggere
TUTTI) era dovuto al fatto che se una persona, malauguratamente, per una sera, in ciabatte e dopo che il cielo si è magicamente aperto e col vincolo di doversi svegliare presto all'alba (leggete "quella sera non può andare alla ricerca di cieli bui") dovesse avere l'irrefrenabile tentazione di voler osservare un ammasso aperto tutto sommato luminoso come M37, anzichè buttare giù dal balcone il telescopio, arderlo su un'ara sacrificale, imprecare contro le case costruttrici di telescopi accusandole di menzogne, o cospargere le lenti di cenere, può provare a OTTIMIZZARE le proprie sfortunate condizioni di osservazione riducendo le fonti di luce dirette all'occhio e adattandosi all'oscurità artificiale ottenuta.
Precisato questo (erano le ipotesi di quella "sfortunata" osservazione, come si ricorderà).
- Vedrà qualcosa? Probabilmente sì!
(ricordo che stiamo parlando di un ammasso aperto relativamente luminoso come M37, per cui molto più facile all'occhio di nebulose o galassie sotto un cielo inquinato)
- Vedrà l'oggetto come da un cielo mediamente inquinato o un cielo buio? Assolutamente NO!
- Ho consigliato di fare deep sky dal balcone cittadino? Assolutamente NO!
Come si può leggere l'ho sconsigliato più volte (io raramente faccio deep distando da piazzale Loreto 5 minuti di macchina e avendo il Sud completamente coperto dal palazzo) ripiegando sull'hi-res visuale lunare.
Ma ciò non toglie che se capita lo faccio volentieri, cercando di spremere al meglio strumento e i miei occhi e trovandolo molto più divertente della TV.
- Vado in giro come Riccardino Fuffolo?
http://www.youtube.com/watch?v=gtPRvWYY-c0 ? Assolutamente NO e non lo consiglio.

Chiarito per sempre (mi auguro) questo punto, e tornando in topic mi sento di approvare ogni singola parola di Xenomorfo e mi metto a disposizione qualora si volesse decidere di stendere un testo, da firmare e da presentare alle autorità competenti.
Infine, sto cominciando la mia piccola personale battaglia con l'amministratore del condominio in cui abito ad Arona per far rimuovere i lampioni (assolutamente non a norma, delle palle di vetro) dal giardino.
Seguo con interesse l'evolversi del topic.
Cieli Sereni
Mat
Penso di saper giudicare la qualità di un cielo (sono stato varie volte in Ogliastra, e ricordo il cielo di una isoletta semideserta dell'Egeo che, secondo me, poteva essere tranquillamente un Bortle 2). Ma venerdì sera ero impaziente di provare il nuovo dobson, appena portato in Umbria, e l'ho provato sotto un cielo tutt'altro che buono. Alla fine ci ho guardato anche qualche galassia, e non ho sensi di colpa per questo. Quando potrò e quando mi andrà porterò il tubone sotto cieli migliori e sarò più esigente.