1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è lunedì 26 gennaio 2026, 20:37

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

 Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 29 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum
 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 267 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 20, 21, 22, 23, 24, 25, 26, 27  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Terremoto....
MessaggioInviato: sabato 18 aprile 2009, 9:13 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: martedì 19 giugno 2007, 13:32
Messaggi: 1696
Località: Nicolosi CT
Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Speriamo solo, che gli annunci di ricostruzione e di ritorno alla "normalità" quotidiana non siano solo propagandistici.
Ci sono luoghi colpiti dai terremoti, come la zona del Belice in Sicilia che dopo 40 anni sono ancora in fase di costruzione.

Auguro a tutti i mal capitati, di risollevarsi presto e superare in fretta la paura.

Marcello

_________________
Marcello AMARI

Takahashi Tsa 102 - Orion RC 8" - CCD Orion StarShoot Pro DS Color - Vixen Sphinx.

http://stellairama.blogspot.com


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: Terremoto....
MessaggioInviato: sabato 18 aprile 2009, 10:23 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 14 luglio 2006, 10:03
Messaggi: 291
Località: NON LO SO PIU' - L'Aquila
Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
sono assolutamente d'accordo su tutto...
oltretutto e' un filone di ricerca che e' esplorato da decenni... se giapponesi e americani non ne sono mai venuti a capo nei loro territori incredibilmente "mobili", sarebbe un miracolo riuscirci qui...
il pericolo pero' e' proprio in quello che scrivi,cioe' che agli occhi dei profani c'e' una persona che ha indovinato un qualcosa e le commissioni esperte che hanno "cannato".... sarebbe un po' da mediare il tutto.... per quanto m riguarda, le misure le continuero' a fare per gli stessi motivi di sempre, cioe' radioprotezione... oltretutto con i miei setup non posso fare altro...
le correlazioni spesso di individuano, ma da li a dire che posso fare previsioni.... beh, ce ne passa... ed e' in questo che Giampaolo si e' fatto troppo trasportare dal suo incredibile entusiasmo.
ciao, Max

Vicchio ha scritto:
Max sperare ci speriamo tutti ma il vostro campo di ricerca è ancora lontano dal dare le certezze che vorremmo, per fare un paragone le previsioni metereologiche, che contano su quantità di dati e anni di ricerche incommesurabilmente maggiori ancora non sono arrivate a darci previsioni "assolute", ma probabilmente, trattandosi di sistemi estremamente complessi con innumerevoli fattori ( dei quali nemmeno tutti noti) la certezza "assoluta" non la potremo avere mai nel campo delle "previsioni" in generale, Giuliani credo avesse a disposizione una rete di pochissimi (cinque? ) rilevatori e a quanto ho capito la particolarità del suo metodo sarebbe dovuta all'algoritmo che usa per i dati raccolti, giusto?

Con un sistema così ridotto sarebbe stato incredibile ottenere la precisione che gli si imputa di non aver avuto, non pensi?

Il dubbio però che nel suo lavoro ci potesse essere qualcosa di valido, secondo me, avrebbe dovuto passare per le menti di coloro che paghiamo per gestire il rischio sismico, averlo liquidato come "imbecille" e averlo addirittura denunciato è stato, secondo me, un comportamento tragicamente sbagliato e del quale, alla luce degli eventi successivi, qualcuno ne dovrebbe rispondere , perchè tra le le due "verità", quella della scienza ufficiale che diceva che non c'era essun pericolo, e quella "azzardata" di Giuliani, oggi putroppo sappiamo quale era la più sbagliata, e vediamo chi viene "infamato" e chi "osannato".


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: Terremoto....
MessaggioInviato: sabato 18 aprile 2009, 10:49 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 9 febbraio 2006, 14:35
Messaggi: 4615
Località: Padova
Proviamo a fare un'ipotesi: la settimana precedente al terremoto i vertici della Protezione Civile danno ascolto a Giuliani ignorando i massimi esperti del settore e proclamano un allarme nella zona di Sulmona facendo sfollare decine di migliaia di persone. Poi il terremoto distruttivo non arriva ma, inevitabilmente, al suo posto arrivano le polemiche, immagino feroci. Ve lo immaginate? Bertolaso & C. invece di dare retta alle autorità predisposte (allineate a tutta la comunità scientifica) preferiscono ascoltare un illustre sconosciuto, un tecnico, non del settore, che elabora le sue teorie durante il tempo libero e che utilizza dei sensori costruiti artigianalmente da lui stesso. Cosa sarebbe successo? Cosa avrebbero detto i vari Di Pietro, Travaglio, Grillo, Santoro ecc.? Avrebbero intervistato i ricercatori dell'INGV (giustamente) indignati. Si sarebbe parlato di ricerca scientifica umiliata, di dilettantismo, di improvvisazione sulla pelle della gente. Tutti i vertici della Protezione Civile (e lo stesso Giuliani) ne sarebbero stati inevitabilmente travolti. E la settimana dopo, quella del terremoto "vero", cosa sarebbe successo? Qualcuno avrebbe proposto un'altra evacuazione? Oppure avrebbero dovuto ascoltarlo solo la seconda volta perchè era quella "buona"?

Donato.


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: Terremoto....
MessaggioInviato: sabato 18 aprile 2009, 17:54 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 4 settembre 2006, 13:29
Messaggi: 5489
Località: Mugello
Tipo di Astrofilo: Visualista
Donato, tu insisti con il paradosso dell'evacuazione ma credo che chiunque non possa che concordare con Te se poni l'Aut Aut, o l'evacuazione o nulla.... ovvio che ancora ciò non è possibile (intendo avere rpevisioni talmente certe e precise da consentire evacuazioni tempestive e circoscritte) e temo che non lo sarà mai, purtroppo, ma evitare di farsi cogliere quasi totalmente alla sprovvista come è accaduto credo che sarebbe stato possibile, addirittura hanno cercato fino all'ultimo di convincere la gente che non c'era proprio nessun pericolo e che potevano stare tranquilli nelle case... insomma va bene che l'allarmismo porta il panico che può creare danni (economici) ma la mancanza di allarme e preparazione è stata, secondo me , ben peggiore dell'allarmismo, in fondo dalle mie parti si dice "Meglio aver paura che buscarle".

La Protezione Civile ha sempre fatto ANCHE prevenzione e previsione PRIMA della catastrofe e soccorso poi, a questo giro previsione e prevenzione mi sembra siano mancate, e previsione e prevenzione vuol dire anche individuare attrezzare delle aree e semmai anche montare delle strutture da campo per tutto il tempo che dura lo sciame sismico, allertare le popolazioni che prestino maggiore attenzione e si preparino all'eventuale peggio, rafforzare temporaneamente le forze presetni sul territorio (VVFF, PS, CC , Sanitari etc.) individuare, monitorare e sorvegliare le situazioni più a rischio, insomma fare tutto quello che non è stato fatto ma si poteva fare, tranne ovviamente l'evauazione generale, quella no.

Quattro mesi di scosse sismiche in CRESCENDO potevano anche giustificare un'esercitazione della Protezione Civile in un area di massimo pericolo sismico, no?


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: Terremoto....
MessaggioInviato: sabato 18 aprile 2009, 18:18 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 21 dicembre 2007, 13:49
Messaggi: 4574
Località: Roma / Amelia (TR)
Tipo di Astrofilo: Visualista
Il problema sono le strutture di protezione civile a livello locale: ci sono quelle che funzionano, predispongono i piani di emergenza, le aree, i centri operativi. Ci sono zone dove si fa poco o niente. Per predisporre i rilevatori sismici della rete della Protezione civile ho girato comuni in tutta Italia, ed ho incontrato gente molto interessata al problema ed altri che non gliene poteva fregare di meno, a prescindere dal livello di sismicità del comune. L'esempio del Mugello riportato da Vicchio è quello di una PC che funziona bene, da altre parti non funziona.

_________________
Ci sedemmo dalla parte del torto, visto che tutti gli altri posti erano occupati.

Dobson GSO 10" con Telrad - Celestron CPC800 - Meade ETX-70
Panoptic 24mm - FF 19 mm - Hyperion zoom 8-24 mm - Genuine Ortho 5mm - Barlow Televue 2X - Astronomik OIII
Zwo ASI 120 MC


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: Terremoto....
MessaggioInviato: sabato 18 aprile 2009, 18:41 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 4 settembre 2006, 13:29
Messaggi: 5489
Località: Mugello
Tipo di Astrofilo: Visualista
Grazie Andrea, avendone fatto parte per oltre quindic'anni mi fa piacere sentire una cosa del genere sulla PC del Mugello.

Cmq anche chi l'ha vissuto ha delle perplessità analoghe a quelle da me espresse:
http://temi.repubblica.it/espresso-terr ... n-abruzzo/


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: Terremoto....
MessaggioInviato: sabato 18 aprile 2009, 20:33 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 14 luglio 2006, 10:03
Messaggi: 291
Località: NON LO SO PIU' - L'Aquila
Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
avendo vissuto questo sisma posso aggiungere alcune cose...intanto che quella notte ho dormito in casa perche' rassicurato dal parere degli esperti, anche se all'ultimo ho deciso di dormire al piano terra.
moltissime persone che conosco si sono salvate perche' gia' da giorni dormivano in macchina.
altre che hanno deciso di dormire in macchina cmq non avrebbero rischiato molto perche' le loro case sono tuttora integre.
quindi in molti la prevenzione e' stata autogestita e per fortuna, altrimenti le vittime sarebbero state davvero molte molte di piu'.
Ho anche letto che il palazzo della prefettura e' stato evacuato dopo la scossa delle 23.
ciao, Max


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: Terremoto....
MessaggioInviato: sabato 18 aprile 2009, 20:50 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 9 febbraio 2006, 14:35
Messaggi: 4615
Località: Padova
Vicchio ha scritto:
Donato, tu insisti con il paradosso dell'evacuazione ma credo che chiunque non possa che concordare con Te se poni l'Aut Aut, o l'evacuazione o nulla.... ovvio che ancora ciò non è possibile (intendo avere rpevisioni talmente certe e precise da consentire evacuazioni tempestive e circoscritte) e temo che non lo sarà mai, purtroppo, ma evitare di farsi cogliere quasi totalmente alla sprovvista come è accaduto credo che sarebbe stato possibile, addirittura hanno cercato fino all'ultimo di convincere la gente che non c'era proprio nessun pericolo e che potevano stare tranquilli nelle case... insomma va bene che l'allarmismo porta il panico che può creare danni (economici) ma la mancanza di allarme e preparazione è stata, secondo me , ben peggiore dell'allarmismo, in fondo dalle mie parti si dice "Meglio aver paura che buscarle".

L'evacuazione o la fai o non la fai, non puoi farla a metà o ad un terzo. Cosa dici di concreto alla popolazione? Di dormire vestita? Di restare il più possibile vicino al portone? Di dormire in macchina o farsi ospitare in altri luoghi? E per quanto? Una settimana? Un mese? Sei mesi? Le case crollate sono crollate in pochi secondi. O fai un'evacuazione oppure dici di non preoccuparsi. Anche predisponendo già tutto (tende, ruspe ecc.) i morti sarebbero stati gli stessi. Ricordo (ma l'ho già detto) che al 5 aprile la probabilità di un evento disastroso a l'Aquila era confrontabile con quella di qualsiasi altra zona particolarmente sismica italiana: se appronti tutto in Abruzzo lo devi fare, per il medesimo motivo, in buona parte della Sicilia, della Calabria, della Campania, del Molise, dell'Umbria, del Friuli...
Aveva invece senso far sgomberare le strutture già lesionate (la Casa dello Studente?) o ritenute non a norma.

Donato.


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: Terremoto....
MessaggioInviato: domenica 19 aprile 2009, 8:43 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: domenica 7 gennaio 2007, 0:14
Messaggi: 3034
Località: Yduklin
Tipo di Astrofilo: Visualista
Secondo me il nocciolo della discussione non sta nell'aver evaquato o no, ma tanto nel dover ascoltare il Giuliani a tavolino e confutare, verificare e ipotizzare in maniera professionale una teoria che ad ogni modo è stata elaborata da un tecnico specifico, non da un "passante" qualsiasi. Questo vuole dire apertura culturale a una professione che è ancora tutta da costruire e studiare. Poi se Giuliani è un sognatore.. bè si arhivia e il positivo sta nell'aver eliminato ipotesi sbagliate.
La cultura italiana verte di più al mantenimento del "posto" che alla deontologia...

_________________
note: nella vita sto imparando.


Top
  Profilo   WWW  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Terremoto....
MessaggioInviato: domenica 19 aprile 2009, 10:04 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 4 settembre 2006, 13:29
Messaggi: 5489
Località: Mugello
Tipo di Astrofilo: Visualista
Credo che la risposta l'abbia già data Max, ritengo inutile da parte mia aggiungere qualsiasi ulteriore commento in merito.

Come te la passi ora Max?


Top
  Profilo    
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 267 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 20, 21, 22, 23, 24, 25, 26, 27  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 29 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010