1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è martedì 27 gennaio 2026, 0:21

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Roberto Bacci e 12 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 67 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: sabato 18 aprile 2009, 9:37 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
zandor ha scritto:
ma a quel punto contano molto di piu' i cieli che userai, se farai come qualcuno che fa almeno 20 uscite l'anno sotto cieli veramente bui allora spendi, altrimenti se osservi da cieli sub urbani non vale la pena svenarsi.....

Concordo, infatti, da quando ho visto cosa significa osservare dai posti bui come la montagna vado esclusivamente lì (dai 30' ai 60') per fare osservazioni :wink: . Solo la Luna, il Sole e qualche volta Giove e Saturno, osservo da casa, per il resto mi reco esclusivamente in montagna. Qua in Friuli abbiamo la sfortuna che il tempo non ci assiste molto :( quindi le mie uscite ammontano a circa 10 volte l'anno, comprese le uscite invernali sotto zero :wink: (fino ad anche -15).
Per esempio qua adesso il tempo è nuvoloso e questo weekend è andato male... speriamo il prossimo... :|

Ciao.

Profilo    

MessaggioInviato: sabato 18 aprile 2009, 12:00 
Non connesso

Grazie Peter per i link ai tread, non li avevo letti, molto interessanti.. la via dell'autocostruzione è fattibile trattandosi di strutture in legno, e dev'essere anche divertente! alcuni produttori poi vendono anche solo la struttura, e comprando a parte l'ottica (di buona fattura) si fa un notevole risparmio anche così, anche se bisogna riuscire ad accoppiare le focali della montatura con quelle degli specchi, che non sempre è possibile.
Comunque Luca ti consiglio di non sottovalutare la strttura (e questo vale per tutti i telescopi), in quanto se ti leggi in giro un po di tread vedrai quanti problemi si hanno con i dobson "economici", te li riassumo brevemente:
- peso e ingombri maggiori (penso al Lb 16" che possiedo)
- difficoltà di bilanciamento (è meglio averlo sbilanciato sul secchio del secondario dove è più facile bilanciarlo)
- difficoltà di mantenere l'allineamento (e questa è proprio una pecca dei dobson economici)

Meglio spendere qualcosa in più da subito e non pentirsi.

Profilo    

MessaggioInviato: sabato 18 aprile 2009, 12:07 
Non connesso

sbab ha scritto:
Mi riferivo alla maggior criticità di utilizzo. E' più alto, servirà anche il secondo gradino della scaletta, e così via.... :wink:
Visto che devo fare uno scalino a questo punto anche due non penso siano un problema (non ho esperienza in merito) .
Inoltre con una lunghezza focale di 2m riuscirei a sfruttare meglio gli oculari che già possiedo. Mi basterebbe solo un altro ad alto potere di ingrandimento. :wink:

Altri problemi quali potrebbero essere :?: :?:

Profilo    

MessaggioInviato: sabato 18 aprile 2009, 12:26 
Non connesso

fabry ha scritto:
Grazie Peter per i link ai tread, non li avevo letti, molto interessanti.. la via dell'autocostruzione è fattibile trattandosi di strutture in legno, e dev'essere anche divertente! alcuni produttori poi vendono anche solo la struttura, e comprando a parte l'ottica (di buona fattura) si fa un notevole risparmio anche così, anche se bisogna riuscire ad accoppiare le focali della montatura con quelle degli specchi, che non sempre è possibile.
Comunque Luca ti consiglio di non sottovalutare la strttura (e questo vale per tutti i telescopi), in quanto se ti leggi in giro un po di tread vedrai quanti problemi si hanno con i dobson "economici", te li riassumo brevemente:
- peso e ingombri maggiori (penso al Lb 16" che possiedo)
- difficoltà di bilanciamento (è meglio averlo sbilanciato sul secchio del secondario dove è più facile bilanciarlo)
- difficoltà di mantenere l'allineamento (e questa è proprio una pecca dei dobson economici)

Meglio spendere qualcosa in più da subito e non pentirsi.

Eh si! Mi state convincendo sempre più... magari aspetto che il dollaro torni a 1.56 come a novembre scorso o che la sterlina raggiunga la parità con l'euro... non si sa mai... si risparmierebbero parecchi euri. :D

Leggendo il libro di Thompson lui stesso scrive: "Se non l'aveste capito, è soprattutto l'apertura che conta."

Questo mi ha spinto anche a considerare l'idea del discovery da 17.5 TD, peso e dimensioni sono al limite della trasportabilità ma ancora alla mia portata, ma è fuori dalla mia portata economica :cry: ... sperando nel dollaro :) .

Grazie ancora!

Ciao!

Profilo    

MessaggioInviato: sabato 18 aprile 2009, 14:28 
Non connesso

Hahahaaa... il Discovery 17,5" l'ho considerato anch'io. Ma era anche fuori budget per me. Poi ho trovato l'annuncio per il mio 18" originale per un prezzo che era poco sopra il prezzo di uno specchio Galaxy nuovo (lo specchio stesso aveva solo 2 mesi!).

Magari puoi anche cercare sull'internet (http://www.astromart.com etc...). Magari colla crisi attuale puoi trovare buoni affari!

Ciao!

Peter

RP Optix 23-41x100 con 2 x 21mm Siebert Ultrawide
http://www.astronomydrawings.com
http://astronomydrawings.blogspot.it/
Facciamola finita con le luci stradali: https://www.youtube.com/watch?v=l_5ycdkhH8o

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: domenica 26 aprile 2009, 17:02 
Non connesso

Ciao.
Dopo attente riflessioni :idea: e grazie anche a tutti i vostri consigli sono arrivato alla selezione di questi 2 telescopi:

- il Discovery 17.5" F4.1 che potrebbe essere il mio strumento definitivo (vendendo il C9 e aspettando un dollaro + debole);
- il GSO 16" (facendo qualche modifica) e magari in futuro, se ne avrò la possibilità e disponibilità, potrei fare il salto verso un 20" o 25" :shock: ;

Ma vi volevo chiedere in merito al Discovery:
- secondo voi potrei avere problemi di coma con un rapporto focale così spinto (4.1) considerando che ho tutti oculari Televue (nagler 20 e 13, ploss 8 e 55, bigbarlow 2x)? :?: :?:
- potrei avere problemi di turbolenza considerando il diametro e in che termini? :?: :?:

Come sempre grazie!

Profilo    

MessaggioInviato: domenica 26 aprile 2009, 17:46 
Non connesso

Luca72 ha scritto:

- secondo voi potrei avere problemi di coma con un rapporto focale così spinto (4.1) considerando che ho tutti oculari Televue (nagler 20 e 13, ploss 8 e 55, bigbarlow 2x)? :?: :?:

E' quasi inevitabile direi.
Ma puoi risolvere o almeno attenuare il problema con un bel TV Paracorr (che funziona benissimo con gli oculari nagler che hai, per i plossl non ce n'è bisogno).
Ma non è detto che ti serva, dipende da quanto è fino il tuo palato in termini di sopportazione del coma...
Cita:
- potrei avere problemi di turbolenza considerando il diametro e in che termini? :?: :?:

Dovrai fare attenzione all'acclimatamento, questo sì. Ma il discorso vale anche per il 16". Dipende dallo spessore dello specchio.
Io nel mio 16" uso la ventolona frontale per 45/60 minuti prima di iniziare.

Fabio

Come sempre grazie![/quote]

http://www.astrofilirubicone.it

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: domenica 26 aprile 2009, 20:21 
Non connesso

F/4,1 è infatti molto spinta. Non puoi aspettare che vedrai le stelle 100% nitide al bordo, ancora se hai Nagler/Pan/Pentax etc. Il Paracorr aiuta un pò, ma da un ingrandimento addizionale di 1,15x e non aiuta contro l'astigmatismo. E una combinazione Paracorr + Nagler pesa tanto.

Però, il vantaggio di questa focale spinta è che sarebbe un tele ottimo per usarlo con una torretta binoculare. Visto che con una torretta avrai bisogno di una "correttore" (che si chiama OCS/OCA) che funziona come un Barlow, non avrai ancora ingrandimenti altissimi se vuoi usare la torretta. E.g., se useresti la stessa torretta/oculari/OCA che la mia (OCA 1,3x e oculari 24mm), avresti un ingrandimento di base di 97x, che è ottimo a mio parere. E colla torretta/OCA, non avrai più problemi colla coma/astigmatismo. Puoi già imaginarti come vedresti la nebulose di Orion in un 17,5" con torretta binoculare a 97x?... :P

E poi la turbolenza. L'importanza di questa è spesso molto esagerata. È normale che, come Fabio ha detto bene, devi aspettare un pò prima che il tele sia acclimatato. Ma ancora nelle Fiandre, dove il "seeing" è quasi sempre 3/5 o meno, posso quasi sempre usare 410x senza problema. Mi ricordo che col mio vecchio Nexstar (8"), spesso 200x era già il massimo! Se non vedi una dettaglia nel tuo 17,5", puoi essere sicuro che non la vedrai neanche in un tele con apertura più piccola. La discussione tra tifosi di un ottimo rifra APO e tifosi di un Dob enorme, è sempre tra vedere più "nitido/contrastato" (rifra) o vedere "più" (Dob).

Ciao!

Peter

RP Optix 23-41x100 con 2 x 21mm Siebert Ultrawide
http://www.astronomydrawings.com
http://astronomydrawings.blogspot.it/
Facciamola finita con le luci stradali: https://www.youtube.com/watch?v=l_5ycdkhH8o

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: venerdì 26 giugno 2009, 19:55 
Non connesso

Ciao.
Ebbene si, non ancora mi decido.
Pero, sto per tentare una pazzia. Un 17.5" :shock:

Ma sono indeciso tra un F5, con un'altezza massima dell'oculare a 211 cm, e un F4.1, con un'altezza dell'oculare di 175cm.

In ogni caso anche con l'F4.1 dovrei usare un gradino di 10cm ma con l'F5 ci vorrebbe una bella scala che comunque non mi spaventa.
La differenza di prezzo anche non mi spaventa (150€), il peso è identico, ma visto che comunque non disdegnerò di fare osservazioni planetarie il mio dubbio è che resa avrei con il F4.1 con il problema del coma.
Secondo la vostra esperienza, qual'è il male minore tra una bella scala e un bel coma?

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 26 giugno 2009, 21:42 
Non connesso

Con un 4.1 ci sono troppe rotture di scatole, troppi dettagli al limite... meglio un f/5 con scala, che poi raggiungere i 210cm non è che sia così tremendo, ti basta una scaletta da 4 gradini... certo a meno che tu non sia alto 1,5mt

---> DOBSONIANI <---

Profilo   WWW  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 67 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora