1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è lunedì 18 agosto 2025, 20:14

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Regole del forum

Ciao! Se devi postare una fotografia, uno scatto o un'immagine ricorda di caricare anche direttamente sul Forum la tua foto.
Questo per permettere a tutti quanti di vedere sicuramente, ora e in futuro, l'immagine postata
Qui trovi le istruzioni per il caricamento file: viewtopic.php?f=13&t=86546.

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 23 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: venerdì 17 aprile 2009, 17:09 
Non connesso

http://www.caelumobservatory.com/gallery/m51.shtml

:shock: :shock: :shock:

Per i più deboli di cuore : non cliccate sotto la foto per l'immagine a massima risoluzione !!

Marco

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: venerdì 17 aprile 2009, 17:17 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
intendi una foto fatta con un 24" dalla sommità di un monte perso in mezzo al nulla? e cosa vuoi che sia, io ho perso un'ora e mezza dell'unica serata osservativa decente da un mese solo per scoprire che avevo il telrad disallineato... :shock:

---> DOBSONIANI <---

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: venerdì 17 aprile 2009, 17:23 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
Marco Paolilli ha scritto:
http://www.caelumobservatory.com/gallery/m51.shtml
:shock: :shock: :shock:
Per i più deboli di cuore : non cliccate sotto la foto per l'immagine a massima risoluzione !!
Marco

No, Marco, mai venuta voglia di farlo.

Bisogna sempre sforzarsi di valutare ogni risultato rispetto tipo di strumentazione ed alla qualità del cielo di cui si dispone.
In questo forum ci sono ragazzi che con strumenti del valore di centinaia di volte inferiore e da siti inquinati e turbolenti riescono a produrre lavori strabilianti.

L'immagine ovviamente è iper-spettacolare, come ormai Adam Block di ha abituati da quando riprende da Mont Lemmon con un'ottica da 60 cm ed un seeing sistematicamente inferiore ad 1".
Prova a dare un'occhiata alle sue altre sue recenti immagini, nello stesso sito.

Sperando che da qualche altra parte d'Italia il cielo sia un pò meno nuvoloso rispetto ai miei ultimi 25 week-end, saluto tutti cordialmente.

Gianni

Ultima modifica di Gianni Benintende il venerdì 17 aprile 2009, 17:33, modificato 1 volta in totale.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: venerdì 17 aprile 2009, 17:32 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Ovviamente immagine straordinaria, ma non mi è mai venuta voglia di buttare via tutto e credo che non mi verrà mai!

Per la serie, "chi si accontenta gode" :mrgreen:

Cieli sereni!

Andrea

Kosmos - Tre vite, la passione per il cielo, è il mio primo romanzo nel quale ho unito la divulgazione dell'astronomia alla narrativa contemporanea. Lo potete trovare in tutte le librerie e nei negozi online! Grazie per il supporto.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: venerdì 17 aprile 2009, 17:38 
Non connesso

Le volte che mi è venuta voglia di mollare non è certo stato per aver visto una foto altrui, specie se realizzata con una strumentazione che non possiamo più definire amatoriale.
Io cerco di ottenere il massimo da ciò che ho. Il confronto con gli altri lo reputo costruttivo, soprattutto quando è improntato alla condivisione delle proprie reali esperienze e capacità.
Per il resto mi godo certe immagini così come posso godermi quelle di un HST o altro.
Ma sono convinto che in Italia vi siano molti bravi imagers che purtroppo non possono arrivare a certi livelli solo per limiti di cielo, di strumento, di tempo a disposizione (non è sempre possibile far fare tutto al telescopio remoto, sempre che uno ce l'abbia). Ma queste persone, avendo a disposizione la stessa materia grezza, non sarebbero certo inferiori a soggetti come Block, Gendler e Co.

Prima di un acquisto parallelo, pensateci - link

Il titolo del topic non è un optional. Usiamolo bene!

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: venerdì 17 aprile 2009, 18:09 
Non connesso

Allora il 99,99% (abbondante) degli astrofili dovrebbero buttare via tutto! :shock:

Donato.

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 17 aprile 2009, 18:22 
Non connesso

Non si possono fare confronti con strumenti piccoli ma già a livello professionale per di più in siti particolarmente favorevoli. Non credo di potermi permettere un RC da 60 cm, sempre che sapessi dove metterlo!
P.S. Se qualcuno butta i suoi strumenti almeno faccia sapere dove li butta... :lol:
Ciao!

Profilo    

Oggetto del messaggio: !
MessaggioInviato: venerdì 17 aprile 2009, 18:31 
Non connesso

Ciao Ragazzi ... vorrei sdrammatizzare.

Ovviamente la mia era una battuta e mai mi è venuto in mente un solo momento di lasciar perdere di fronte ad immagini come questa che non sono dell'HST, è vero, ma che rimangono estremamente spettacolari ( e godibili ). Adam, poi, non è propriamente un novizio nell'astrofotografia ... :D

Ricordo qualche anno fa di aver ammirato immagini fatte con la nostra strumentazione amatoriale attaccata al telescopio di Loiano (BO) da 1.5 metri e di sicuro non erano da meno.

A onor del vero ho ammirato, più recentemente, immagini altrettanto belle fatte con strumentazione di livello sicuramente inferiore, ma elaborate in modo esemplare ( .... ne sai qualcosa Gianni ?? )

In ogni caso ( ... e incrocio le dita ) mi dovrete sopportare ancora per un bel po' ! :D :D

Ciao a tutti !

Marco

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: venerdì 17 aprile 2009, 18:44 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
Sapevo che era una semplice battuta per cui non entro nello specifico della stupenda ripresa, ma trattando comunque la questione da tè posta;
personalmete mi è successo di dire ma perchè ho cambiato setup? ogni volta ritrovare il punto di miglior lavoro (se mai l'ho trovato) è per uno come mè un'impresa, mi servirebbe un pò della vostra competenza.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: venerdì 17 aprile 2009, 18:49 
Non connesso

Voglia di buttare via tutto no.....piuttosto, mi viene più voglia di buttare via tutto, quando da un mese a questa parte piove di brutto :D :D

Ciao Alex :D :D

Skywatcher EQ8, Ritchey-Chrétien GSO Truss 12'', Autoguida con Tecnosky 80/328 mm, Canon EOS 6D / QHY268m.

Profilo   WWW  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 23 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora