Ciao a tutti.
Nel lungo e lento processo di ottimizzazione del mio “Steve” (dobson Meade LightBridge 12” versione deluxe), pare essere giunta l’ora di sostituire il fuocheggiatore GSO senza demoltiplica fornito di serie con uno migliore e dotato di demoltiplica: dopo circa due anni di utilizzo e di “gavetta”, infatti, mi sono reso conto che non è proprio il massimo…! Soprattutto con accessori pesanti come la torretta binoculare, va un po’ in crisi…!
Ho spulciato un po’ in Internet e, dopo aver scartato i Moonlite (ho letto che più di qualcuno ha lamentato dei difetti inaspettati su questo prodotto, che è di una fascia alta di prezzo…!), ho ristretto la cerchia a due contendenti:
- Starlight Instruments Feather Touch;
- Baader Steel Track.
Il primo è sicuramente il “top” dei fuocheggiatori, e lo dimostra anche il prezzo…!

Ho dato un’occhiata al sito del produttore e… mi sono perso! Ci sono talmente tanti modelli che non so quale sia quello adatto al mio “Steve”…! Qualcuno può aiutarmi? Sennò chiederò direttamente al produttore…! Inoltre, sapete dove posso acquistarlo? Solo dal produttore o ci sono anche negozi di astronomia in Italia o in Europa che lo commercializzano?
Il Baader Steel Track mi ha invece favorevolmente colpito per l’ottimo rapporto qualità/prezzo: costa circa la metà del Feather Touch, ma… qualitativamente parlando quanto gli è inferiore? Tanto o poco? Avrei un
sensibile miglioramento rispetto al fuocheggiatore GSO che attualmente
possiedo? Inoltre, la sua corsa mi sembra piuttosto corta (30 mm): non è che poi non riesco più ad andare a fuoco con i miei oculari che ora vanno a fuoco quasi a fine corsa col mio attuale fuocheggiatore?
Ultimi dubbi: quando andrò a sostituire il fuocheggiatore, devo fare
ulteriori fori sul tubo del secondario o posso utilizzare quelli già esistenti?
Entrambi i fuocheggiatori sono dotati delle regolazioni necessarie per
allineare perfettamente il loro asse con quello del cammino ottico del
telescopio? Oppure devo prevedere di inserire degli "spessori" (tipo rondelle
ecc.) sotto la base per fare questa operazione, come ho dovuto fare col mio
attuale fuocheggiatore?
Attendo fiducioso le vostre opinioni ed i vostri preziosi consigli, sperando magari che qualcuno abbia avuto modo di provare uno o entrambi i fuocheggiatori da me citati.
Grazie, cieli sereni e a presto!
Magenta74