1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è venerdì 15 agosto 2025, 7:55

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 13 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Perplessità stazionamento
MessaggioInviato: giovedì 16 aprile 2009, 14:12 
Non connesso

Rieccomi con un problema che ho notato ieri sera quando, approfittando di un cielo decente ho cercato di vedere per la prima volta Saturno.
Ho una HEQ5 pro con skyscan, ho effettuato come al solito lo stazionamento a tre stelle, ho la polare completamente coperta, quindi posiziono la montatura a nord, inclino di 45° circa, metto tutto in bolla e mi accingo a cercare le stelle indicate dalla pulsantiera (chissà perchè mi sembrano sempre poche), alla fine mi da allineamento avvenuto con successo, cerco una stella sul catalogo e parto con l'inseguimento, fin qui tutto ok, la montatora si ferma e centra perfettamente la stella. Questa prova mi da la certezza di aver effettivamente allineato bene, ma quando mi accingo a far puntare su Saturno, la montatura parte coordinate equatoriali perfette, ma non centra il pianeta in quanto è di diversi gradi al di sotto di esso, ho fatto vari tentativi ma sempre con lo stesso risultato (Saturno si trovava sempre sostato più in altro :mrgreen: rispetto al puntamento). Alla fine mi sono arreso e ho puntato a mano godendomi lo spettacolo.
Qualcuno è in grado di spiegarmi questo comportamento anomalo? Dove sbaglio?
Ripeto Saturno è davvero bello però lo vedo un pò piccolino, con il mio 80ed f/600 che accessori mi consigliate per vederlo nel miglior modo possibile? So benissimo che mi basterebbe, si fa per dire, prendere un 200 per risolvere il problema della dimensione ma per ora voglio fare prima tanta esperienza con il piccoletto.
Ringrazio come sempre tutti e vi saluto.

Profilo    

Oggetto del messaggio: Re: Perplessità stazionamento
MessaggioInviato: giovedì 16 aprile 2009, 14:31 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Con le montature equatoriali anche se si fa bene il puntamento se la montatura non è orientata bene si perde poi l'allineamento. Anche io ho questi problemi perchè da casa mia non si vede la polare. Non hai detto da dove operi, se alla latitudine di Piacenza vanno bene i 45° altrimenti devi mettere i gradi corrispondenti il più esattamente possibile, altrimenti quando la montatura gira si disallinea subito. Un sistema è questo, andare in un posto vicino dove si vede la polare, mettere in piano perfettamente il cavalletto con una livella da muratore e puntare la polare. Poi bloccare con le due viti l'inclinazione della testa equatoriale e tornare a casa. Qui si rimette in bolla il cavalletto e non si sposta più l'inclinazione della testa equatoriale. Quindi rimane solo da azzeccare il nord. Ci si aiuta con un bussola o con il metodi di Bigourdan (http://www.webalice.it/ugerco/finalment ... urdan1.htm), in questo caso si fa in 2 minuti perchè c'è solo da eseguire la fase 1.
Ciao!

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 16 aprile 2009, 14:45 
Non connesso

Prova a spostarti in un posto dove la polare si vede e a fare un allineamento preciso.
Ciao
Maurizio

Foto: Nikon D100; Canon 20Da; Panasonic DMC-LZ5; DMK31 mono; DFK21 color
Mini "Tele" con GPS, planetari, astrosoftware, CCD: Nokia N95 con due doppietti (6X e 8X) intercambiabili... ;-)

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 16 aprile 2009, 14:53 
Non connesso

Grazie dei consigli, proverò a spostarmi sul retro di casa dove vedo la polare, la centro e poi mi sposto con la montatura in giardino (verso sud). Vi farò sapere come è andata.

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 16 aprile 2009, 14:58 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Se fai così sei punto e a capo
Se non vedi la polare devi necessariamente fare il bigourdan
(puoi fare prima con una webcam e il programma gigiwebcapture di Andrea Console).
Se invece punti la polare in un posto e poi sposti la montatura in un altro dove non vedi la polare cosa ottieni rispetto a non puntare la polare?
Niente

Prima di un acquisto parallelo, pensateci - link

Il titolo del topic non è un optional. Usiamolo bene!

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: giovedì 16 aprile 2009, 15:10 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
Almeno avrà comunque una maggior precisione nell'impostazione della corretta latitudine, a patto di mantenere in bolla la montatura, prima e dopo lo spostamento.

Per l'azimut invece.... quello sicuramente va a ramengo dopo lo spostamento!

Fabio

http://www.astrofilirubicone.it

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: giovedì 16 aprile 2009, 17:21 
Non connesso

Se ti centra bene le stelle ma manca alla grande solo saturno, può essere un problema di software.
La posizione dei pianeti viene calcolata al momento e richiede che l' orario sia settato con precisione (hai impostato bene i dati? Time zone +1 e Daylight saving YES) aggiorna anche il firmware.

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 16 aprile 2009, 17:32 
Non connesso

La cosa che non quadra è proprio la correttezza del puntamento su una stella contro i diversi gradi di errore su Saturno... strano... a meno che la stella puntata sia vicina all'ultima usata per l'allineamento...
Prova a fargli puntare una stella del Leone, ad esempio Regolo, che non dista molto da Saturno, e vedi se la centra oppure no.
Se sì, dovrebbe centrare bene anche Saturno, altrimenti penso sia il software che ha qualche problema.

Cieli sereni !

Alessandro Re

Torrette Baader Maxbright + Denkmeier DualArm PxS NPack + 2Antares 19mm 70°, Televue Nagler zoom 3-6mm, 7mm T1, 13mm T2 e T6, Pan 24mm.
Binocolo Steiner Rallye 20x80 e 28x110 su pantografo G. Fiorini normale e Maxi

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 16 aprile 2009, 17:36 
Non connesso

Quanto agli accessori per Saturno, vado sul costoso... :lol:

- Nagler zoom 3-6mm, l'unico oculare perfetto per la mia limitata esperienza.

- Torretta binoculare (ad esempio la Maxbright Baader)

P.S.: ma ora a quanti ingrandimenti lo osservi ? col tuo/mio ottantino si arriva a 200x tranquillamente.

Cieli sereni !

Alessandro Re

Torrette Baader Maxbright + Denkmeier DualArm PxS NPack + 2Antares 19mm 70°, Televue Nagler zoom 3-6mm, 7mm T1, 13mm T2 e T6, Pan 24mm.
Binocolo Steiner Rallye 20x80 e 28x110 su pantografo G. Fiorini normale e Maxi

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 16 aprile 2009, 19:35 
Non connesso

Grazie ancora per l'interessamento,
questa sera non posso provare perchè il cielo è di nuovo coperto, riguardo all'aggiornamento software posso andare tranquillo o c'è la possibilità che qualcosa vada storto? Il nuovo firmware lo trovo sul sito Skywatcher?
Io all'80ino gli tiro davvero il collo portandolo a 300X con un oculare da 4 celestron (non eccezzionale) ed una barlow 2x televue l'immagine rimane abbastanza buona, ma è nulla al confronto delle riprese che vedo su questo forum, non per quanto riguarda la definizione ma piuttosto per la dimensione, quello che non capisco è se si può partire da un grezzo di piccole dimensioni ma ben fatto ed arrivare ad ottenere un'immagine "ingrandita" del pianeta.
Mi sa che sto sforando con l'argomento, se così dovesse essere chiedo scusa in anticipo ai moderatori e vedrò di postare nella sezione giusta.

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 13 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora