1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è martedì 27 gennaio 2026, 0:23

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Roberto Bacci e 14 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 67 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 7  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Scelta DOBSON 16": GSO/MEADE/RP ASTRO
MessaggioInviato: mercoledì 15 aprile 2009, 21:59 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
Salve a tutti, sono nuovo del forum. Non sapevo dell'esistenza di questo immenso forum :D .
Cerco di essere breve.

Premetto che possiedo un C9 da 4 anni (senza goto) e ho realizzato che per il momento sono uno spassionato visualista e pur senza denigrare il mio rispettabilissimo C9, che mi ha dato tante soddisfazioni reggendo sempre il confronto con altri telescopi perfino con dobson da 10", voglio aumentare le dimensioni dell'apertura per sprofondare nel deep sky :P .
L'unico modo per fare ciò senza la necessità di vendere casa e moglie lo dobbiamo a mr. Dobson.
Detto ciò, ho a lungo navigato nei vari forum (ho anche già spulciato questo) senza riuscire a dipanare i mie dubbi e chiedo lumi ai tanti esperti presenti in questo forum.

Faccio presente che non ho problemi di spazio e che possiedo un'auto SW, quindi le dimensioni non mi spaventano, ma il mio limite è comunque un 16".

Visto che sono un totale inesperto di Dobson e che il mio budget non è illimitato, anzi, sarei indeciso tra:

Visto che montano tutti e 3 gli stessi specchi io sarei orientato sul + economico in quanto con la differenza mi prenderei qualche oculare/filtri e più in avanti una bella piattaforma equatoriale (ero orientato sul geoptik ma secondo emilius sembrerebbe avere qualche problemino, vedremo...).

Che ne dite? :?:

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 15 aprile 2009, 22:28 
Non connesso
Vendor

Ciao Luca!
Tra i tre strumenti segnalati mi sentirei di sconsigliarti il primo perchè veramente "immenso" oltre ai problemi già da te segnalati riguardanti la collimazione di cui anch'io ho avuto modo di leggere.
A questo punto il ballottaggio ricadrebbe tra il LB e l'RP Astro; non ho avuto la fortuna di provare il primo (solo i fratellini minori di 10" e 12") ma il secondo sì (tutta una notte grazie ad un amico rivenditore italiano) e devo dire che mi sono trovato benissimo; movimenti fluidi, collimazione perfetta e senza alcun bisogno di ritocchi durante la nottata.
L'aspetto minimalista non intacca il discorso stabilità; c'è però da dire che devi fare un po' di upgrade, a me terrorizzava tantissimo il fatto di non avere un telo avvolgente che proteggesse il primario da eventuali cadute di accessori sullo specchione (cosa che dovresti cmq fare anche sul 12").
Credo che forse il miglior vantaggio dell'RP stia nel fatto di poter far slittare il porta secondario consentendoti di andare a fuoco con accessori particolari come le torrette binoculari che di solito necessitano di estrattori di fuoco.
L'amico Sbab possiede proprio l'RP astro da 16" e ricordo che qualche difettuccio l'ha trovato, credo qualche problema di flessione o collimazione (non esiste cmq lo strumento senza nei); aspettiamo delucidazioni.
Se i 700€ e passa di differenza sono un problema allora vai di LB, se no mi "butterei" sull'RP magari con qualche modifica!

Cieli Sereni

Mat

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 15 aprile 2009, 22:50 
Non connesso

io ho l'lb 16 preso usato come nuovo a un prezzaccio, ma ahimè ho dovuto far delle piccole migliorie che vado già di serie sul gso, come dimensioni sono uguali non preoccuparti devi solo rendere quadrata la base tornda e diventarà del tutto trasportabile, discorso aste, il mio ne ha 6 a triangolo ma sono molto esili e qui mi vien da pensare che non siano quelle del 12 riadattate, il gso ne ha 3, sono più comode e robuste secondo me, inoltre il gso ha il movimento in altezza regolabile a piacere mentre nel mio i cerchi sono solo appoggiati su del volgarissimo velcro, anche qui vince il gso, capitolo annerimento interno: il gso non ha bordi bianchi come nell'lb 16 da ricoprire accuratamente con del vellluto adesivo pena possibili riflessi nell'oculare... insomma gso/lb 3 a zero.... per l'rp astro la penso come te, la sua struttura minimale non mi ha mai convinto e inoltre c'è il prezzo più salato da affrontare.... quindi consiglio gso senza remore poi preparati a spendere tanti eurini per vari accessori e oculari :lol:

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 16 aprile 2009, 8:50 
Non connesso

Ciao Luca72 e benvenuto. Io come te ero indeciso tra i tre e alla fine ho preso proprio il GSO per i vantaggi che ha indicato wide nonchè per il costo minore rispetto ai concorrenti.

La regolazione del bilanciamento in altezza è un vantaggio non indifferente quando vai a montare telrad e oculari pesanti. Le tre aste sono molto robuste, il discorso collimazione è un problema di quasi tutti i grossi dob a traliccio (nessuno dei tre da te citati ne è immune) ma si tratta comunque di scollimazioni minime.... ti basta collimare a 45° per non notare particolari problemi o se sei cavilloso dai un ritocchino vicino al pianeta se devi spingere con gli ingrandimenti. Per il deep non ci fai caso.

Il peso è gestibilisiimo, il secchio del primario lo puoi impugnare comodamente dalle frizioni. Il mio incubo era non riuscire a trasportarlo, ho solo fatto una piccola modifica alla base (non così radicale come ti dice wide :lol:) per cariarlo in macchina. Posso dirti che lo trasporto tranquillamente in una normale autovettura (non SW) senza troppa fatica e mi resta pure un posto libero.

Lo si gestisce tranquillamente da solo. L'unica cosa a cui devi abituarti è piazzare la gabbia del secondario sopra i tralicci e far corrispondere i buchi. wide ha adottato una ingegnosa modifica al suo LB16 (che si è dimenticato di illustrarmi.. vero wide ? :lol:), io invece ci sto prendendo la mano e ormai lo monto tranquillamente anche al buio.

In ogni caso credo che non sbagli con nessuno dei tre strumenti, sono pur sempre dei 40cm che ti aprono la strada a visioni spettacolari su parecchi oggetti impossibili con diametri minori.
Se hai richieste particolari sul GSO puoi contattarmi in privato.

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 16 aprile 2009, 9:40 
Non connesso

porgo rimedio subito proxima :lol: ma nn credo che la modifica vada bene per l'aggancio delle tue aste....

Allegati:
P1010880.jpg
P1010880.jpg [ 85.65 KiB | Osservato 3183 volte ]
P1010881.jpg
P1010881.jpg [ 141.93 KiB | Osservato 3152 volte ]
  Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 16 aprile 2009, 9:46 
Non connesso
Amministratore

Ragazzi usiamo le email per i messaggi personali? Siete OT.

Osservo con: Atmosfera (turbolenza, diffrazione) >>> un telescopio (scollimazione, flessioni, aberrazioni, sporcizia, turbolenza interna, sfocature varie) >>> un oculare (sporcizia, assorbimento luce, scattering) >>> occhio (aberrazioni, mosche volanti, disallineamento) >>> cervello (inganni per la poca luce, inesperienza, adattamento al buio...)

...e nonostante questo Sky is the limit

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: giovedì 16 aprile 2009, 9:49 
Non connesso

certamente davide ma la cosa potrebbe interessare a qualcun altro così ho pensato di metterla qui.... discorso chiuso :wink:

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 16 aprile 2009, 11:47 
Non connesso

Non conosco né il GSO né il LB da 16", quindi posso parlare solo per l'RP Astro 16".

Il punto forte è sicuramente il fatto di essere compattissimo, una volta smontato, rispetto agli altri (occupa in auto quanto un LB12" o poco più).

Inoltre c'è il discorso dell'assistenza. Essendo un prodotto totalmente italiano, in caso di problemi il rivenditore e anche il produttore saranno disponibilissimi e, per chi abita al nord, anche a portata di auto.

Per quanto riguarda i problemi di collimazione a cui si è accennato, in effetti ho riscontrato nel mio che lo specchio si scollimava variando l'altezza di puntamento.
C'era un problema con la razza che regge il secondario, problema noto al produttore che ha provveduto a sostituirmi tutto il blocco del secondario con uno in cui la razza in questione ha uno spessore maggiorato (il problema era che questa razza, presente nei primi modelli di RP Astro, fletteva sotto il peso dello specchio secondario).
Ora va molto meglio, e anche se si avverte ancora una leggera scollimazione al variare dell'altezza, adesso è sufficiente un mezzo giro delle viti di collimazione per ripristinare il tutto quando si passa dallo zenit all'orizzonte. Se si collima ad un'altezza di 60° (in modo da coprire per intero l'area che va da +30° a +90°, visto che sotto i 30° difficilmente ci sono le condizioni per osservare) in pratica non c'è bisogno di toccare più nulla durante la serata.

Il discorso dello slittamento del gruppo secondario per variare il backfocus è da prendere con le molle per la sua effettiva utilità.
Io pensavo infatti che mi sarebbe servito per l'uso con la torretta binoculare, ma in realtà continuo ad usare sempre la torretta con il suo correttore perché in quel modo posso sfruttare i diversi settaggi di ingrandimento del Power x Switch.
Quindi alla fine il mio secondario rimane sempre fisso. E' anche vero che me lo sono regolato all'altezza giusta per poter montare una slitta portafiltri (che richiede maggior backfocus), ma la cosa sarebbe stata fattibile anche in altri modi.

La scomodità del sistema con secondario mobile sta invece nel fatto che non puoi montare agevolmente un telo per coprire i tralicci.
Morale, se tornassi indietro probabilmente mi prenderei sempre un RP Astro (che entra comodamente nella mia panda a metano, lasciando spazio anche per un passeggero), ma nella versione con i tralicci standard.

Cieli sereni
Fabio

http://www.astrofilirubicone.it

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: giovedì 16 aprile 2009, 12:41 
Non connesso

Nonostante la mia pessima fama, fra gli utilizzatori di Dobson, ho avuto modo di mettere l'occhio sia nel Meade che nell'RP Astro. Più nel Meade, a dire il vero. Forse è per questo che ne conosco meglio i difetti e ti garantisco che sono tanti.
Poi non va sottovalutata l'assistenza. Pare perfino che la Focas stia eliminando la rete di vendita per fare tutto da sola: mi vengono i brividi solo a pensarci.
Personalmente credo che se mi venisse voglia di dedicarmi in futuro al visuale, la mia scelta ricadrebbe sull'RP Astro.
Trasportabilità, qualità e assistenza i punti di forza. Della differenza di prezzo, dieci minuti dopo che l'hai acquistato te ne dimentichi.
Ciao
Maurizio

Foto: Nikon D100; Canon 20Da; Panasonic DMC-LZ5; DMK31 mono; DFK21 color
Mini "Tele" con GPS, planetari, astrosoftware, CCD: Nokia N95 con due doppietti (6X e 8X) intercambiabili... ;-)

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 16 aprile 2009, 14:31 
Non connesso

Ma non saprei cosa dirti in nel Dob di fabio ci guardo e la visione non è male.
Io ero il secondo passeggero sul pandino coi tralicci sul ginocchio... :wink: :wink:
Come lui ti ha detto qualche problemino lo ha avuto e poi risolto ....
Con un Dob da 16" devi fare i conti con l'altezza azimutale.
Ovvero quando vai su ti occorre la scaletta e a me qesta soluzione non piace molto; insomma nella tua sw devi metterci una scaletta io sono alto 1,78 e di un gradino ogni tanto ne ho bisogno.
Una volta ero tentato anche io dal Dob ed ero orientato sull'Ariete da 14", provai quello di un utente del forum lo scorso anno sull'amiata e devo dire che è eccezionale e hai tutto a portata di occhio.
Costa un po di più 3.790 questo è il suo neo.
Quindi non so pensaci bene e valuta anche l'uso di una piccola scaletta prima fare un acquisto.
Come ti dicevo alla fine ho scelto altro, visto che uscendo in compagnia,il dob di Fabio c'è e un occhio li dentro lo metto sempre .....
circa un'ora dopo che ha spento il ventolone da aereo per mandare in temperatura lo specchio :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
ciao Pier

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 67 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 7  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora