1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è venerdì 18 luglio 2025, 23:08

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 98 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: neofita 20x80 AE
MessaggioInviato: domenica 12 aprile 2009, 16:10 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
ippiu ha scritto:
Io probabilmente venderò il mio 100 mm dritto, usato 2 volte si e no e preso tre settimane fa nuovo da teleskop service. Ha anche un supporto magnificamente costruito da un tizio che mi ha venduto un laser verde usato, proprio per usare il laser verde come cercatore. Bino assolutamente nuovo.. Solo un quadratino di gomma tagliata in corripondenza dei due grani di collimazione (per facilitare l'accesso ai grani tramite cacciaviti fini e non dover ogni volta metterci 1 minuto per entrare coi cacciaviti dentro alla gomma protettiva!)!! Mi sta prendendo la passione per un angolato (BA6 opure APM se qualcuno lo vende usato)!! :)

Al cuore non si comanda..... Certo che non si può dire che tu abbia fatto uno degli acquisti più felici della tua vita, se dopo averlo usato due volte, hai già deciso di venderlo.... :roll:
Io penso che ti convenga usarlo ancora un po', farti un po' più di esperienza e chiarirti bene le idee, prima di lanciarti in una nuova avventura. Tanto ormai il tuo binocolo, che abbia tre settimane, tre mesi o tre anni, ha già perso il suo valore di nuovo, purtroppo.
Ciò che conta ormai è lo solo la sua integrità.

Meditate gente, meditate prima di acquistare; a volte mi prendono in giro perché ci metto un po' prima di aprire il portafogli, però poi difficilmente mi pento di ciò che compero.

Profilo    

MessaggioInviato: domenica 12 aprile 2009, 18:53 
Non connesso

Stevedet ha ragione, nn essere impulsivo, valuta bene, magari esce un prodotto nuovo con un rapporto qualità prezzo migliore, io mi sto arrovellando pensando ad un acquisto sensato e duraturo, anzi già sto partendo con un idea forse un pò troppo azzardata per un principiante, però confesso che cominciare bene mi piace :mrgreen:
Ciao Rolando

Profilo    

MessaggioInviato: domenica 12 aprile 2009, 19:10 
Non connesso

Stevedet, allora possiamo farci una bella pedalata insieme :wink: ,sempre se ce la fai a tenere la ruota :mrgreen: , oppura fare un pelligrinaggio con altri presenti di questo forum con la stessa passione :) con tenda e binocolo .
Ciao

Profilo    

MessaggioInviato: domenica 12 aprile 2009, 19:24 
Non connesso

Stevedet, anch'io ho avuto per molto tempo l'acquario (che bella cosa), che per motivi di arredamento ho dovuto eliminare, ma ancora è li nello stanzino in attesa di essere inserito prima o poi, avevo più fortuna con le piante che con i pesci :D , e poi tieniti forte, sono anche un ex harleysta pentito, perchè avrei dovuto portare mio figlio con me ai raduni su un mega chopper, ma per esigenze economiche ho dovuto venderla :( , come vedi abbiamo delle cose in comune .
Lo sai una cosa, ho notato che spesso conosci delle persone perchè condivi un hobby o un passione, e poi scopri di averne altre in comune, è bellissima questa cosa , secondo me siamo speciali :wink:
Ciao
P.S.
e comunque il guzzone è la mia seconda moto preferita

Profilo    

MessaggioInviato: domenica 12 aprile 2009, 19:58 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Stevedet hai ragionissimo! Prima di acquistare il bino dritto è passato più di 1 mese, cercando di riflettere. Ma siccome non mi andava di spendere 1000 euro per un bino angolato, ho optato per il 100 mm dritto e, dopo 2 volte, ti posso già dire che è molto scomodo! e siccome io mi conosco, so per certo che se una cosa è scomoda, non la userò mai più! O quantomeno, la userò meno di una cosa comoda e che mi piaccia!
Era meglio che avessi aspettato ed acquistato il bino angolato, dopo aver risparmiato un po'!
E se devo venderlo subito, credo che sia meglio, piuttosto di aspettare mesi e mesi: almeno adesso è nuovo e non si svaluta più di tanto!!! Boh, forse conviene che io tenga il tutto e poi mi ributto (dopo averne già avuti 4) su un telescopio più avanti! Già ho in mente il nuovo meade etx ls... :)

Grazie stevedet della tua saggiezza! :P

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: domenica 12 aprile 2009, 21:46 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
ippiu ha scritto:
E se devo venderlo subito, credo che sia meglio, piuttosto di aspettare mesi e mesi: almeno adesso è nuovo e non si svaluta più di tanto!!! Boh, forse conviene che io tenga il tutto e poi mi ributto (dopo averne già avuti 4) su un telescopio più avanti! Già ho in mente il nuovo meade etx ls... :)

Grazie stevedet della tua saggiezza! :P

Caro ippiu, ti dico come la vedo......sempre che tu mi permetta.
Io francamente non so quanto tu conosca lo strumento che possiedi.
Io il mio ( credo che stiamo parlando dello stesso strumento ) l'ho preso a fine gennaio e fino ad ora l'avrò usato al massimo sette o otto volte e solamente un paio di volte montato sul Munphry.
Il cielo non è stato clemente in questi mesi e francamente mi ha stressato non poco non poter osservare il cielo a causa della pioggia e, le poche volte che era terso, a causa del mio lavoro ( che ruba molta notte ).
Personalmente aspetterei un buon periodo di cieli sereni. Almeno per capire cosa sto dando via ( ammesso che per te sia il primo binocolone ).
Con la montatura a parallelogramma addirittura puoi spingerti in osservazioni stando sdraiato. Meglio di così? :)
Insomma, credo che se non si ha piena consapevolezza ( spero di non offendere ) di che genere di strumento si possiede, credo che sia più difficile apprezzare un eventuale up-grade; non solo in termini di comodità ma anche di percezione da un punto di vista ottico.
Per quanto riguarda la svalutazione, mi sembra di aver capito in tutti questi mesi di frequentazione del Forum, della sezione Annunci e di Astrosell, che questa dipende esclusivamente dalle condizioni dello strumento. Uno strumento dichiarato "Immacolato" lo si vende normalmente al trenta per cento in meno rispetto al nuovo.
Insomma, io il pupo lo farei lavorare un pochino ( la stagione è all'inizio ) e me lo coccolerei un po' di più.
Rimanderei ogni decisione a dopo lo svezzamento :)
un caro saluto
e chiedo scusa qualora fossi andato un pochino oltre.
stefanov

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 13 aprile 2009, 6:17 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Stefanov, grazie anche a te dei preziosi consigli! Già ieri mi stavo convincendo a tenerlo, poi adesso che ho letto questi vostri consigli saggi, la convinzione è sempre più forte! Voglio portare il bino in montagna almeno una volta: probabilmente cambierò idea sul non venderlo!
Grazie delle sagge parole tue e di stevedet! :)

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: martedì 14 aprile 2009, 15:24 
Non connesso

Salve ragazzi, mica avete sentito parlare di questo binocolo :

http://www.ilfotoamatore.it/Scheda_Avan ... &art=BI293 è un SOLIGOR 10X42 ALL WEATHER WATERPROOF, poi un ottico della mia città mi ha fatto una buona offerta sul konus 20x80 modello nuovo che dite,si legge in giro che abbiano le ottiche sottodimensionate, ho scritto alla konus, mi hanno risposto che utilizzano bak4, ci ho guardato dentro nn mi sembra malaccio, a sto prezzo, o meglio rivolgersi ai soliti conosciuti per stare più tranquilli.
Saluti

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 14 aprile 2009, 20:40 
Non connesso

:( :( :(

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 14 aprile 2009, 22:46 
Non connesso

.........e anche questo :roll:

http://www.aleph-lab.com/pagine%20sito% ... HL%2010x50

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 98 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora