sbab ha scritto:
Scusa, ma dove hai intenzione di portare il tuo telescopio?
Solitamente il telescopio lo si usa in cortile/balcone oppure, quando si va in trasferta, si sceglie un sito raggiungibile in auto. Apri il baule, scarichi il telescopio e lo monti vicino all'auto.
Può capitare di doverti allontanare dall'auto per un tratto più lungo, come nel caso del nostro raduno sull'Amiata (saranno 100 metri?), ma è un'eccezione che capita una volta all'anno e facilmente risolvibile con l'aiuto di un amico...
Se invece pensi proprio di voler trasportare il telescopio in cima ad un monte raggiungibile solo a piedi.... allora devi pensare ad un setup totalmente diverso e fatto apposta per questo, non certo un newton su montatura equatoriale

.
Fabio
La risposta è più semplice dell'immaginabile. Presto detto.
In quanto osservatore urbano, ho tre possibilità di sito:
-dai balconi di casa mia (come fatto fino ad ora)
-dal cortile condominiale (che però difficilmente vede la polare ed è inquinato dai lampioni della strada
-da un sito buio limitrofo alla città.
Ora, se devo uscire in un sito buio e da solo, il migliore che conosco è in un parco urbano abbastanza vasto, con cortine di alberi e radure che bloccano in parte l'inquinamento luminoso nei percorsi senza i lampioni. Un parco urbano è abbastanza frequentato soprattutto d'estate anche in ore tarde, quindi è possibile anche osservare da soli relativamente tranquilli in merito al tema "sicurezza personale" e inoltre dispone di un bagno facilmente raggiungibile (eventualmente di un bar). Però nei parchi urbani si accede a piedi o al massimo in bicicletta, e occorre camminare un po con tutti i materiali addosso. Nel parco urbano suddetto non si notano episodi di microcriminalità di rilievo, a parte nei parcheggi (qualche danneggiamento o piccoli furti...)
Coinvolgendo degli amici potrei recarmi ogni tanto in qualche sito in campagna, fuori città, e allora siamo nella classica situazione per cui il bagagliaio della macchina aperto fa da base operativa e si staziona a 4-5 metri, non di più.