1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è giovedì 14 agosto 2025, 22:06

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

 Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum
 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 29 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Collimate gente, Collimate!
MessaggioInviato: sabato 11 aprile 2009, 10:17 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sabato 29 aprile 2006, 16:14
Messaggi: 5357
Località: Ravenna
Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
spok ha scritto:
Skiwalker ha scritto:
spok ha scritto:
Confermo: collimate il newton e controllate spesso che sia collimato.
Ad ogni trasporto o urto, facilmente si perde la collimazione. Per cui se avete comperato un newton e non lo avete MAI collimato, è il caso di imparare a farlo in quanto potreste esservi perso un mondo senza saperlo.


infatti..purtroppo è così :( io ho sempre paura di metterci le mani..l'ultima volta ho solo peggiorato la situazione..ora mi son preso il collimatore laser..spero di farcela da solo senza chiamare più gli altri


Io ho messo mani in un telescopio NUOVO e di giorno, con cui avevo osservato la sera prima una sola stella e mi ero reso conto della forte scollimatura sfuocando al massimo (le tre razze del secondario erano di misure diverse...).

Ho fatto il portarullino forato 2mm sul tappo grigio, come dicono nei manuali, e ho ricollimato più volte.
Stai attento che spesso, anche quando il newton è collimatissimo, puoi avere una pessima immagine ma dipende dall'umidità dell'aria, non da altro. Ossia, non dipende dalla tua collimazione.

Per me dire che un newton non necessita di collimazione è come dire che un coltello non necessita di essere arrotato.


purtroppo l'avevo scollimato anocra di più..vedevo come in una serratura :? ed ovviamente mi è aumentata la paura di metterci le mani addosso..e delle volte penso..ma se mettevan delle octtiche fisse che nn si posson muiovere..nn è meglio?? invece di impazzire così??..ma forse è una cosa impossibile..boh!

_________________
Osservo con:
Montatura: EQ6 Skyscan pro
Ottiche: Takahashi FSQ106 FL - Skywatcher Newton 200/1000 - Scopos Observer 62/520 (tele guida)
Sensori: QHY168C - Canon 40D CentralDS - Asi 120mm
Oculari: Hyp 13mm 8mm 3.5mm - Barlow 2x Televue - Televue Panoptic 22
https://www.flickr.com/photos/skiwalker ... 771152667/


Top
  Profilo   WWW  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Collimate gente, Collimate!
MessaggioInviato: sabato 11 aprile 2009, 10:20 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 8 febbraio 2006, 16:41
Messaggi: 23668
Skiwalker ha scritto:
purtroppo l'avevo scollimato anocra di più..vedevo come in una serratura :? ed ovviamente mi è aumentata la paura di metterci le mani addosso..e delle volte penso..ma se mettevan delle octtiche fisse che nn si posson muiovere..nn è meglio?? invece di impazzire così??..ma forse è una cosa impossibile..boh!


considera che mettere "ottiche fisse", in particolare per i newton, significherebbe, nel 99.99999% dei casi, mettere ottiche scollimate :D
mentre con il collimatore laser impiegherai non piu' di 2-3 minuti per una collimazione piu' che soddisfacente.
bisogna solo prenderci un po' la mano e non farsi prendere dal panico ;)

_________________
qa'plà!
Radical chic certified


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: Collimate gente, Collimate!
MessaggioInviato: sabato 11 aprile 2009, 11:12 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: domenica 13 luglio 2008, 12:57
Messaggi: 407
Località: Monza
Tipo di Astrofilo: Visualista
Cines8 ha scritto:
Ciao cari amici!
In questi giorni ho iniziato a leggere il famoso libro “Astronomi per Passione” consigliatomi da “kappotto”. E’ un libro favoloso, ben scritto e molto coinvolgente. Leggendolo sembra di stare nel gruppo di osservazione dell’autore.
La prima cosa che mi premeva capire e mettere in pratica bene, era la parte che riguarda la collimazione delle ottiche. Quando ho portato a casa il tubone si vedeva subito senza tante misurazioni che le ottiche erano completamente fuori. Infatti la sera che l’ho portato a casa e provato, era assai difficile vedere qualcosa in modo decente. In verità ero affranto perché non me l’aspettavo, ma poi ho letto su internet della collimazione e di come si fa. Qualche sera dopo ho messo il tubone sul tavolo e ho corretto il tiro come meglio potevo e soprattutto come ero riuscito a capire, ma non era sufficiente. Inoltre le operazioni le ho fatte con i piedi di piombo per paura di combinare qualcosa di grave. Beh, con le ottiche scollimate ero riuscito a vedere 2 Saturno sovrapposti e comunque annebbiati. Dopo il primo tentativo di collimazione ero riuscito ad avere una bella immagine (1 sola) del pianeta e abbastanza a fuoco. Qualche sera dopo per una fortunata condizione di buon seeing ho visto Saturno molto ben definito, ma con scarsi dettagli.
Ebbene questa sera, dopo che ho letto e riletto la procedura di collimazione sono evidentemente riuscito ad eseguirne una in modo eccellente. Ho fatto come scritto esattamente sul libro e non è poi tanto difficile. Vi dirò che mi sono pure divertito, è bello mettere a punto il proprio strumento. Completata la collimazione ho guardato fuori e il cielo era limpido. Quale migliore tentazione? Sono sceso a fare lo StarTest sulla Polare e (probabilmente per il solito culo del dilettante) lo Star Test dava il disco di Airy concentrico a se stesso. Fatto questo ho puntato sull’oggetto del momento più bersagliato dal sottoscritto: Saturno!
Non credevo ai miei occhi…………………………….Gli anelli, l’ombra degli anelli sulle nubi molto netta e per coronare la fatica della collimazione ho visto le fasce dell’atmosfera parallele all’equatore. Un’emozione mai provata fino ad ora. A dire il vero non è proprio di taglio taglio il pianeta o sbaglio? Ho osservato bene? Certo non espone bene i suoi anelli però a me è anche sembrato di vedere lo spazio vuoto che si vede normalmente tra gli anelli e lo strato più esterno del pianeta. Non so se ho reso quello che voglio dire.. L’anello è si di taglio, ma non perfettamente allineato con la parte di anello che passa dietro al pianeta per cui si intravede un po’ di spazio vuoto all’interno dell’anello. Gli oculari usati sono stati l’Hyperion 8mm (112X) e Heyford 4mm (225X) con entrambi si vedeva l’ombra dell’anello e i dettagli delle fasce superficiali parallele all’equatore e chiaramente a 225X era tutto più visibile, tra cui lo spazio vuoto sopra descritto.
Questa sera vado a letto 4 volte contento:
1 perché ho collimato bene il telescopio, 2 perché ho visto molti dettagli di Saturno, 3 perché avendo visto i dettagli del punto 2 significa che la squadra di oculari che ho preso è valida….o quantomeno si colloca in buona posizione nella scala della qualità e 4 perché il mio Tele mi sta mostrando cose sempre più dettagliate, segno per cui, anche se è uno strumento economico, ha delle buone qualità!

Che soddisfazione!

Cieli sereni a tutti!

Luigi


Confermo che gli anelli non sono più di taglio, infatti la visione ora è più appagante, si vede l'ovale molto schiacciato ma rispetto alla semplice linea parallela al piano equatoriale ora si puà parlare di un vero anello

_________________
Paolo

C8-S XLT "Davide Dal Prato Edition" su Advanced GT, Torretta Bino Baader Maxbright
"Beviti sto cielo azzurro e alto che sembra di smalto e corre con noi...(P.Conte)


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: Collimate gente, Collimate!
MessaggioInviato: sabato 11 aprile 2009, 11:51 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 16 marzo 2009, 10:08
Messaggi: 195
Località: Galta di Vigonovo (VE)
Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Rieccomi qua.

Per rispondere a "Zoratan" ti confermo che il libro è proprio quello e ne confermo anche la raccomandabilità. Veramente notevole.

Per quanto riguarda la collimazione non ho fatto niente di speciale se non seguire le indicazioni del libro. L'unica cosa che ho aggiunto di mio è stato un giro di nastro adesivo attorno al portarullino per togliere quel minimo lasco che c'è. Poi l'ho forato con punta da 3mm e ho iniziato la procedura togliendo addirittura il secondario per vederlo (intanto) ed era pure leggermente opacizzato e ho colto l'occasione per pulirlo. Ora è bello luccicante. poi ho riposizionato il secondario e l'ho centrato comparando il suo bordo con il bordo del portaoculari agendo sulle 3 viti. Una volta verificata la concentricità del secondario con il portaoculari ho fissato la vite centrale. Nell'operazione ho messo un foglio bianco dentro al tubo per coprire il primario in modo da non essere "distratto" dal suo riflesso e vedere solo il secondario. Una volta bloccato il secondario ho tolto il foglio e ho corretto il primario agendo sulle altre 3 manopoline sul fondo della cella e bloccato il tutto con le viti di fissaggio a fianco delle manopoline. Guardando attraverso al portaoculari ora si vede tutto concentrico. E' stata una bella esperienza.

Cieli sereni e seeing perfetto a tutti

Luigi

_________________
Se non piove osservo con:
Heyford Newton 203/900 su montatura eq5 motorizzata
Plossl 30mm, Hyperion 17mm, Hyperion 8mm, William Optics UWAN 4mm 82°, TS Planetary HR 2,5mm
Binocolo 12x60


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: Collimate gente, Collimate!
MessaggioInviato: sabato 11 aprile 2009, 11:59 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sabato 12 aprile 2008, 15:36
Messaggi: 245
Gli anelli , visti dalla terra, saranno perfettamente di taglio il 4 settembre 2009.
Rimando all' interessante articolo apparso su Coelum:
http://www.coelumstream.com/index.php?go=live&id=11

Max

_________________
Max


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: Collimate gente, Collimate!
MessaggioInviato: sabato 11 aprile 2009, 12:38 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 3 maggio 2006, 9:07
Messaggi: 5198
Località: Savignano sul Rubicone (FC)
Tipo di Astrofilo: Visualista
Max ha scritto:
Gli anelli , visti dalla terra, saranno perfettamente di taglio il 4 settembre 2009.
Rimando all' interessante articolo apparso su Coelum:
http://www.coelumstream.com/index.php?go=live&id=11

Max


Come non detto!
Ricordavo male :wink: ...

Fabio

_________________
Fabio Babini osserva con: Rifrattore AT80/550
http://www.sbab.it
http://www.astrofilicesena.it
http://www.astrofilirubicone.it


Top
  Profilo   WWW  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Collimate gente, Collimate!
MessaggioInviato: sabato 11 aprile 2009, 12:47 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: domenica 15 luglio 2007, 10:35
Messaggi: 2770
Poi c'e' da dire che ottiche fisse sui newton e' quasi sicuramente anche sinonimo di tensioni e astigmatismo.
Nel mio ariete, il primario e' praticamente libero di girare e sollevarsi di qualche mm se metto la mano sotto, mentre il secondario ho dovuto allentare un po' le viti del supporto dopo averlo rialluminato perche' era diventato astigmatico.

Comunque quando le ottiche sono sballate, nn deve esserci nessuna paura a collimarle, tanto peggio di cosi non si puo'...........a meno di nn forzare i filetti delle viti a fine corsa ovviamente.


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: Collimate gente, Collimate!
MessaggioInviato: sabato 11 aprile 2009, 16:12 
Non connesso

Iscritto il: martedì 10 febbraio 2009, 18:43
Messaggi: 36
Da 2 settimane ho il libro a casa ma non mi sono degnato di leggerlo

sto iniziando

grazie

_________________
Celestron Nexstar 4SE
Binocolo Magellano 10x50
E-Lux 25mm Plössl,Planetarium 5mm,Wide Angle 15mm
Lente di Barlow Tele Vue 2x


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: Collimate gente, Collimate!
MessaggioInviato: sabato 11 aprile 2009, 17:16 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sabato 12 aprile 2008, 15:36
Messaggi: 245
sbab ha scritto:
Max ha scritto:
Gli anelli , visti dalla terra, saranno perfettamente di taglio il 4 settembre 2009.
Rimando all' interessante articolo apparso su Coelum:
http://www.coelumstream.com/index.php?go=live&id=11

Max


Come non detto!
Ricordavo male :wink: ...

Fabio


Non hai del tutto torto perchè comunque due mesi fa gli anelli erano più di taglio che non oggi ma per un effetto di parallasse.
In pratica è come se oscillassero durante il loro movimento di " apertura o chiusura".
Certo che così saturno è poco interessante :(

_________________
Max


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: Collimate gente, Collimate!
MessaggioInviato: sabato 11 aprile 2009, 18:06 
Non connesso

Iscritto il: sabato 21 marzo 2009, 18:20
Messaggi: 645
Max ha scritto:
Gli anelli , visti dalla terra, saranno perfettamente di taglio il 4 settembre 2009.
Rimando all' interessante articolo apparso su Coelum:
http://www.coelumstream.com/index.php?go=live&id=11

Max


Fra quanti anni gli anelli di saturno saranno visibili nel modo migliore, come sempre?

_________________
Imparo a osservare il cielo buio con:

bresser messier n-130 (newton 130/1000, f/7,7, eq 3.2), binocolo bresser hunter 10x50
oculari: ploss 25mm, 15mm e 10mm (in dotazione al bresser); William Optics Swan 20mm, TS Planetary HR 9mm, TS Planetary HR 5mm
barlow: barlow 2x, celestron OMNI barlow 2x
filtri: TS-UCF1, TS UHC



Top
  Profilo    
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 29 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010