1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è venerdì 18 luglio 2025, 14:46

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 98 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7 ... 10  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: neofita 20x80 AE
MessaggioInviato: venerdì 10 aprile 2009, 18:54 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
rolando ha scritto:
S
Deneb è più razionale, perchè ha capito il conflitto :) , ma già so come andrà a finì sta storia, che prenderò il 25x100 fisso, e un 10x50 per le gite. Dopo però subirete le mie domande per un pò di tempo :wink: , vi ho avvisato .
Buona Pasqua e che ci sia pace vera

Quanto ti capisco Rolando. Anch'io alcuni mesi fa ho scritto più o meno: "Semmai un giorno mi troverò a tu per tu con un 25X100".
Dopo due mesi me lo sono ritrovato dentro casa sotto forma di "autoregalo di Natale posticipato".
Disponibile e affidabile il caro Milo che me lo ha venduto.
E non ho parole per Deneb e con le mie continue domande ha sopportato i deliri e le incertezze dovute alla mia ignoranza.
Credo che assieme al MAK 127 ( splendido nel planetario ) il 25X100 sia il migliore acquisto che abbia fatto fin ora. Dopo l'acquisto di un valido supporto l'ho provato poche volte ( l'ho preso a fine gennaio e i cieli ancora non danno tregua ) ma mi ha dato emozioni che solo chi lo conosce ha potuto apprezzare e assaporare.
Veri viaggi interstellari. E ancora non sono andato sotto un cielo veramente buio!!!
Il 12X50 ( un modesto giapponesino di 25 anni ) l'ho pulito ben benino e l'ho usato accanto al grande o in uscite lampo appena s'apriva uno squarcio tra le nubi :) .
Di domande ne ho fatte tante anch'io e ho messo a dura prova anche la pazienza dei miei lettori. Me ne scuso.
Ma la passione aumenta e così anche la curiosità che, accompagnata da altrettanta ignoranza, diventa forse a volte massacrante per chi mi sta intorno.
Sono contento di aver trovato in te un compagno binofilo-neofita :D
un grazie a tutti e un caro saluto
stefanov
ps
in attesa di uno Jenoptem ( quello piccolo ) che dovrebbe arrivare tra qualche giorno
e in piena binofilite :mrgreen: vi auguro Buna Pasqua :D

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 10 aprile 2009, 18:56 
Non connesso

ippiu ha scritto:
OT: Già due musicisti astrofili: Milo e Stevedet! Già il musicista è un lavoro raro, trovarli ambedue qui è ancora più raro!! :)

Timidamente ma con piacere mi unisco. Da qualche mese ho formato un duo.
salut
stefanov anche se in OT

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 10 aprile 2009, 21:23 
Non connesso

grazie per la solidarietà Stefanov, comunque tutte ste chiacchere alla fine "aiutano" a prendere tempo, e non è poco, considerando che potresti fare un incauto acquisto, chi ben comincia è a metà dell'opera :lol: il 25x100 già me lo immagino sul mio ampio terrazzo ospitale, quindi la vedo male, sarà dura per la dolce metà assecondare anche questa passione, ma ormai è rassegnata ad avere 2 figli, io sono il primo :mrgreen:

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 10 aprile 2009, 21:53 
Non connesso

Per caso :mrgreen: qualche consiglio per un supporto idoneo per 25x100, ma così ripeto, tanto per..., figurati, lungi da me l'idea!!! :roll: però visto che ne stiamo parlando, e vista la vostra disponibilità magari mi faccio un idea di cosa potrebbe accadermi :lol: poi nel caso ci fosse qualche lettore che vive nelle vicinanze, magari potrei ospitarlo per una seduta educativa (per me). Chiaramente che sia armato dell'occorrente per la lezione.
Ringrazio anticipatamente :wink:

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 10 aprile 2009, 22:22 
Non connesso

Siamo sicuri che questi 25x100 ght, astrotech, rp optix, ecc. siano uguali come prestazioni? perchè questa differenza di prezzo, seppur minima.
Certo di un celere riscontro :)

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 10 aprile 2009, 22:32 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
rolando ha scritto:
Per caso :mrgreen: qualche consiglio per un supporto idoneo per 25x100, ma così ripeto, tanto per..., figurati, lungi da me l'idea!!! :roll: però visto che ne stiamo parlando, e vista la vostra disponibilità magari mi faccio un idea di cosa potrebbe accadermi :lol: poi nel caso ci fosse qualche lettore che vive nelle vicinanze, magari potrei ospitarlo per una seduta educativa (per me). Chiaramente che sia armato dell'occorrente per la lezione.
Ringrazio anticipatamente :wink:
Leggi qui viewtopic.php?f=26&t=35580

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: venerdì 10 aprile 2009, 22:56 
Non connesso

grazie Milo, ho letto, però quanta roba!!! (per un supporto) chi se lo aspettava :cry: e non è finita immagino

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 10 aprile 2009, 23:03 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Binofilo del cielo
il pantografo è efficacissimo ma ingombrante e scomodo da trasportare, per muoversi meglio un cavalletto;
per il 25x100 non meno di un manfrotto 475b a cremagliera con testa fluida 501
per un 20x90 ve benissmo uno 055 con una testa 702
indico manfrotto perchè li uso ma vanno bene anche altri similari che abbiano analoghe caratteristiche; fondamentale che la testa sia fluida tipo video
circa il 10x50 va bene per le gite se lo usi anche per osservare il cielo, se è solo per uso generico diurno ampiamente sufficiente (e a mio avviso preferibile) un 8x30

Profilo    

MessaggioInviato: sabato 11 aprile 2009, 7:20 
Non connesso

Deneb io pensavo anche a questo, che dici :Treppiede con Testa cod. GHT_004

Profilo    

MessaggioInviato: sabato 11 aprile 2009, 12:52 
Non connesso

rolando ha scritto:
grazie Milo, ho letto, però quanta roba!!! (per un supporto) chi se lo aspettava :cry: e non è finita immagino

No noo....fortunatamente è finita.
Alla fine sono riuscito a prendere un 475 con la testa 501 a un buon prezzo ( credo ) dopo aver consultato listini e visitato qualche negozio on line.
Ottimo consiglio e ottima scelta visto il poco spazio in cui opero e la necessità del trasporto.
A quanto ho capito tu dovresti disporre di più spazio nel tuo terrazzo. Forse puoi anche prendere in considerazione il pantografo.
In ogni caso se prima dell'acquisto capiti ad Ostia mandami un pm così potrai provare il 25X100 direttamente su un treppiede.
un caro saluto
stefanov

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 98 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7 ... 10  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora