Raf ha scritto:
Ciao Eminem2pac...
Innanzi tutto bravo per le elaborazioni e per le riprese.
Volevo però chiederti una cosa dato che anch'io utilizzo una DFK21 e quindi con il medesimo sensore.
Le tue immagini originali non "quadrano" completamente in fatto di focale.
Mi spiego meglio: io ho una focale nativa di 5040mm e la tua stessa ccd. Le mie immagini di Saturno le ho riprese a fuoco diretto. Le tue invece hanno F/25 come da te dichiarato...presumo con la 2X ed un pò di tiraggio. Se non faccio male i conti avresti quindi ripreso con circa 5000mm di focale, proprio come la mia! Il problema è che le tue immagini originali sono esattamente il 35% più grandi delle mie e quindi presumibilmente di 6750mm circa di focale.
Mi spieghi dove stà l'inghippo? Per raggiungere tale focale avresti dovuto mettere come minimo una 3X o comunque è errato il dato F/25!
Spiegami meglio sennò non comprendo a che focale riprendi...
Un altra cosa: a che frame-rate riprendevi?
Grazie e complimenti ancora per le immagini.
Raf
ciao raf, grazie mille per il tuo intervento e per i commenti positivi sulle riprese.
La focale del C8 f/10 è circa 2mt, con una 2x 4mt, posseggo una barlow celestron OMNI acromatica 2x oltre alla celestron ultima 2x, ho svitato l'ottica alla omni e la uso come mini-prolunga(all'incirca 5cm), sia la omni che la ultima sono piu' o meno lunghe uguali con la lente montata...ho fatto un esperimento calcolandomi la focale di una 2x+10cm di prolunga...si arriva a poco piu' di una 3x equivalente...con 5cm,cioè la meta', dovrebbe essere 2.5x(non l'ho calcolato empiricamente ma solamente presupponendo che sia la meta'...)quindi ho stimato all'incirca F/25, la ripresa a destra invece è il resize 1.5x dell'originale...
per il framerate, con la DBK avevo l'otturatore a 1/9 di secondo, gain a fondo scala, calcolando la ripresa di 1.5 minuti(90secondi) otturatore a 1/9 di secondo(ogni frame) filmati da circa 600 frame significa 7 frame al secondo(piu o meno) ICcapture.as ha un sistema che se si imposta il limite del framerate molto piu' alto di quello ottenibile con una determinata velocita' di otturatore, esso limita il framerate al collo di bottiglia tra framerate e velocita' otturatore, imposto sempre a 30fps il limite massimo del framerate anche se non lo raggiungo mai...ciaoo e grazie per l'intervento