1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è domenica 20 luglio 2025, 5:45

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 98 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 10  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: neofita 20x80 AE
MessaggioInviato: mercoledì 8 aprile 2009, 22:31 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Binofilo del cielo
rolando ha scritto:
Ragazzi che dire, comunque il 20x90 fino a qualche giorno fa non l'aveva nessuno, il 100 si, quello segnalato da deneb lo vedo massiccio :D, certo il 100 non lo vedo molto da trasporto, mentre il 90 diciamo che si presta, ancora qualche giorno di attenta valutazione e poi si decide, sempre considerando il badget massimo del 25x100.

sono oramai anni che vado "sponsorizzando" il 20x90 come strumento vicino a un 100 mm ma molto più agevole che ormai quasi mi vergogno ancora a dirlo; se fai una rapida ricerca troverai tutto

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 8 aprile 2009, 23:30 
Non connesso

stevedet, il 20x90 nn ha la messa a fuoco centrale? pare che sia da preferire quella singola o no

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 8 aprile 2009, 23:38 
Non connesso

Milo se passi da queste parti, fatti vivo che ti ospito in terrazzo :-), magari mi dai un po di dritte .

un saluto

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 9 aprile 2009, 9:57 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
rolando ha scritto:
stevedet, il 20x90 nn ha la messa a fuoco centrale? pare che sia da preferire quella singola o no

Rolando, premetto che non sono assolutamente un esperto; le cose che so le ho imparate principalmente qui nel forum, comunque ti rispondo volentieri, nei limiti delle mie conoscenze.

La messa a fuoco centrale è comoda nei binocoli che si usano a mano libera, per ovvi motivi di praticità, ma è chiaro che è sempre una complicazione meccanica in più che, se non è realizzata bene, può generare piccole imprecisioni, soprattutto nel tempo, oltre a rendere più difficile l'impermeabilizzazione, almeno nei modelli a prismi di porro.
Nel caso di questi grossi binocoli, il cui uso è riservato esclusivamente all'uso su cavalletto, si può decisamente semplificare il tutto, con una regolazione individuale della messa a fuoco, tramite un sistema elicoidale di facile realizzazione e molto affidabile.
Considera inoltre che questi grossi binocoli, si usano generalmente per puntare soggetti distanti e quindi una volta regolata la propria personale messa a fuoco all'infinito, capita di non doverla neppure più toccare.

La linea di binocoli USM, nata per rispondere a requisiti di robustezza militari, e la cui qualità (ed il prezzo) è superiore ai modelli di cui stiamo parlando, è tutta a fuoco individuale.
A dir la verità, non ho ben capito come sia il 20x80AE descritto nella mail di Aleph.

Detto questo, non mi pare che per ora i possessori del 20x90 si siano lamentati del meccanismo centrale.
Io questo binocolo non ce l'ho, quindi parlo solo per ciò che ho letto.

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 9 aprile 2009, 12:03 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Ciao,
ben consigliato da deneb, ho il 20x90 da più di un anno, preso proprio da aleph e. Ne sono molto soddisfatto: la meccanica è robusta e priva di giochi, non restituisce le sensazioni "plasticose" che ho notato in alcuni 20x80 (ma non conosco il modello consigliato da Gianluca), si collima con discrtea facilità e otticamente è più che buono, anche per uso diurno. Chiaro che va usato solo con uno stativo e una testa adeguata al peso (circa 4kg) ma ciò vale anche per i 20x80.
Il prezzo credo sia un po' più basso rispetto al passato e comunque non dovresti sforare di molto i 200/220€.
Non sono un esperto nel campo, avendo solo un altro paio di binocoli, ma mi sento di consigliartelo, sempre che tu non preferisca il 100 che però - credo - richiede un altro tipo di impegno.
Comunque Gianluca è persona molto onesta e preparata, ti puoi fidare. Anche a me disse che sul 20x80 non mi dava grandi garanzie oltre, naturalmente, quelle previste dalla GHT e non mi sono mai pentito della scelta fatta.

Luca

Canon 7D Mark II; Canon 600D e 1000D
Le mie immagini: http://www.astrobin.com/users/Luca_M/

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 9 aprile 2009, 15:46 
Non connesso

Ciao Luca, ho letto tanto su questo 20x90 aleph (ght), infatti pare che sia molto diffuso, aspetto che arrivi sto 80 ae, mi faccio mandare un paio di foto, chiedo consiglio anche a Gianluca (squisito) e poi si vede, il 100 è una bella bestia mi ci vorrebbe un supporto adatto, e per cominciare non mi va di investire troppo denaro anche se mi tenta a dire il vero, e credo che per il terrestre non sia molto indicato o no!

by Rolando

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 9 aprile 2009, 16:24 
Non connesso

rolando ha scritto:
...per cominciare non mi va di investire troppo denaro anche se mi tenta a dire il vero, e credo che per il terrestre non sia molto indicato o no!

E' indicato, è indicato.... Se il dubbio è quello, stai tranquillo.
Ovviamente il 100mm. è una bella bestia, ti ci vuole uno stativo bello solido, ma non è che l'80 o il 90mm. li usi a mano libera e ci vai a passeggio tenendoli al collo....

Stiamo comunque sempre parlando di binocoli giganti.

Giusto per la cronaca, poco tempo fa, Piergiovanni Salimbeni ha scritto che il nuovo GHT angolato da 150mm., per il momento è stato comprato da appassionati di osservazioni naturalistiche, non da astrofili e, per quanto mi riguarda, posso dirti che il mio 100mm. è notevole nell'uso terrestre....
Questo solo per darti un'idea più ampia, non certo per spingerti a fare acquisti al di sopra delle tue intenzioni, sia chiaro! :wink:

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 9 aprile 2009, 17:56 
Non connesso

ok, senti stevedet ma il tuo 100 è ght ?

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 9 aprile 2009, 18:45 
Non connesso

il 20x80 AE ha messa a fuoco singola e riempito con azoto e pare un trattamento ottico migliore, :roll: , ecco perchè sto aspettando, anche perchè come già detto nn si trovano 20x90 in questo periodo, Deneb ha ragione è un buon compromesso peso prestazioni ecc., però mi piace l'idea di questo AE performante a detta di Gianluca

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 9 aprile 2009, 20:35 
Non connesso

rolando ha scritto:
ok, senti stevedet ma il tuo 100 è ght ?

Se hai voglia di leggere..... :wink:
viewtopic.php?f=26&t=35253
Corrisponde al Ght 23-41x100, attualmente non disponibile.

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 98 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 10  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora