1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è lunedì 26 gennaio 2026, 20:37

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 27 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 134 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 9, 10, 11, 12, 13, 14  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Mi hanno RUBATO quasi tutto!
MessaggioInviato: mercoledì 8 aprile 2009, 16:13 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
O porca pupazza!!!!!
Mi spice moltissimo, che dirti....

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: giovedì 9 aprile 2009, 1:15 
Non connesso

scusate se torno sull'argomento, sperando si essere utile

ve lo dico per esperienza personale
state attenti ai cani "da guardia" perchè se fanno del male più del dovuto, i dolori, soprattutto economici, probabilmente li dovrete sopportare voi
se un cane azzanna un ladro procurandogli una ferita lacero contusa di lieve entità è un conto, nessun avvocato si piglia la briga di imbastire processi per 500 euro
ma se producesse lesioni di una certa gravità al ladro, soprattutto se di tipo permanente, si presenterà una schiera di avvocati disposti a togliervi la casa e patirete anni di processi in causa civile

il cartello "attenti al cane" dev'essere posto in modo MOLTO ben visibile, anche di notte, in maniera inequivocabile per tutta l'area di proprietà
poi il furto è una cosa, il tentativo un'altra cosa
se il ladro venisse azzannato DOPO aver commesso il furto è una cosa ben diversa che se venisse azzannato PRIMA di commettere effrazione
non si processano le intenzioni, ma i fatti
un ladro può essere considerato tale finchè non ha rubato la merce, il semplice fatto che si sia introdotto nella proprietà privata è violazione di domicilio
che è un reato perseguibile a querela di parte, le lesioni personali (anche colpose) con >20 giorni di prognosi, son reati perseguibili d'ufficio (quindi ben più gravi)
l'azione penale è una cosa, quella civile un'altra
il ladro risponde del penale, ma la vittima del furto potrebbe rispondere sul civile (la cronoca è piena di questi casi)

RICORDATEVI che dopo il fattaccio, non avrete più a che fare con un ladro balordo, ma con il suo avvocato (questo lo si dimentica spesso)

il mio consiglio è quello di addestrare il cane ad abbaiare piuttosto che ad azzannare, di utilizzare sistemi di allarme o videosorveglianza, piuttosto che mastini da combattimento, che danno tanta sicurezza, ma potrebbero costare molto caro

un cane che abbaia è come un antifurto, serve da deterrente
il mio bastardino gira libero nel mio giardino, non è capace di fare del male ad una mosca, ma è stato capace di sventare almeno tre furti a casa mia, solo abbaiando.
il mio garage è sempre aperto, i ladri non li ho mai visti, ma le tracce che hanno lasciato si.

la legittima difesa può essere invocata solo se proporzionata all'offesa
se prendete a bastonate un balordo che vi ha rubato 10 oculari, in galera probabilmente ci finirete voi
andate a convincere un giudice che gli oculari valgono più della salute umana, anche se di un balordo
so che fa girare le palle, ma purtroppo è così

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 9 aprile 2009, 13:49 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
In effetti purtroppo queste sono le nostre leggi..... :( :( :(

Unistellar Equinox 2
Celestron C6
Meade 2045D
Skywatcher MC 90
Skywatcher ST80
Nikon Action VII 7x35
Nikon Action VII 7x50
Pentax 16x50
Magellano 15x70

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: giovedì 9 aprile 2009, 14:22 
Non connesso

roteoctober ha scritto:
In effetti purtroppo queste sono le nostre leggi..... :( :( :(

Sì, purtroppo non si può mandare all'ospedale o peggio uccidere a bastonate un essere umano perché beccato a rubare 10 oculari, possiamo "solo" consegnarlo alla polizia.
Spero che queste esternazioni di violenza repressa scatenate dal furto subito da max abbiano un termine, prima o poi. E pensare che sarebbero state comprensibili se fosse stato lui a pensarle... :roll:

Tutto ciò che dà fastidio al potere e alle buone coscienze, questo è Marcos. E, per questo, tutti noi che lottiamo per un mondo diverso, per la libertà e l'emancipazione dell'umanità, tutti noi siamo Marcos.

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 9 aprile 2009, 14:42 
sono senza parole! :shock: :shock: :shock:
mi viene però il dubbio che fosse interessato proprio a quel materiale.....e che non sia entrato per prendere quel che capitava a tiro.

MessaggioInviato: giovedì 9 aprile 2009, 18:10 
Non connesso

Marco Guidi ha scritto:
mi viene però il dubbio che fosse interessato proprio a quel materiale.....e che non sia entrato per prendere quel che capitava a tiro.

Il nostro amico Puspo ci ha detto che il materiale era contenuto in belle valigette metalliche...quindi sicuramente sono state adocchiate per primo...forse sarà quello il motivo :?

Giancarlo93

Cieli sereni

Oculari plossl 25mm, 10mm
Hapeyron 17mm 68°
OIII 2" Baader Planetarium

Amanti del cosmo

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 10 aprile 2009, 22:05 
Gianchi Pegaso ha scritto:
Marco Guidi ha scritto:

Il nostro amico Puspo ci ha detto che il materiale era contenuto in belle valigette metalliche...quindi sicuramente sono state adocchiate per primo...forse sarà quello il motivo :?

Giancarlo93

Cieli sereni

opsss mi ero perso quel passaggio ,scusate..... :oops:
brutta storia comunque.

MessaggioInviato: sabato 11 aprile 2009, 9:29 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Ciao Puspo,volevo dirti che hai tutta la mia solidarietà per quello che ti è successo, purtroppo il rispetto per le cose altrui e per gli spazi privati stà scemando nel nostro paese.
Per non parlare poi della bruttissma senzazione che lascia il fatto che la propria intimità sia stata violata proprio nel luogo in cui ognuno di noi si sente al sicuro: la propria casa.
Non ho nemmeno parole per definre persone che compiono questi reati.
Di nuovo la mia solidarietà.
Ciao, Domenico

Profilo    

MessaggioInviato: sabato 11 aprile 2009, 18:22 
Non connesso

Torno sul cane. Ovviamente è sproporzionato che un povero ladro o potenzialmente tale sia sbranato da un Rottweiler addestrato a uccidere. Eravamo rimasti a una più indulgente castrazione per azzannamento di zebedei. Purtroppo anche questa rientra tra i reati di lesione grave.
Premesso che difficilmente un giudice può condannarmi in sede penale se il cane è tenuto all'interno di un'area privata accessibile soltanto con acrobazie o atti dolosi come tagli di reti o abbattimenti di recinti, confermo che i guai residui potrebbero venire in sede civile.
Personalmente ho assicurato il mio ferocissimo Chupa-ciotoalas-di-zuppa nonché Cane Mannaro, travestito da docile Setter (ma non fatevi ingannare), per una cifra intorno ai 60 euro l'anno. Questo sia nel caso che scambiasse un eventuale ladro con la sua zuppa, evento assai improbabile, sia in quello più realistico che uscendo dal cancello mentre sto entrando io, andasse a far cadere un premio nobel che circola in bicicletta o in moto dalle mie parti.
Tra l'altro la polizza non assicura solo il cane.
:wink: Ciao
Maurizio

Foto: Nikon D100; Canon 20Da; Panasonic DMC-LZ5; DMK31 mono; DFK21 color
Mini "Tele" con GPS, planetari, astrosoftware, CCD: Nokia N95 con due doppietti (6X e 8X) intercambiabili... ;-)

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 23 aprile 2009, 9:45 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Pennuto ha scritto:
Torno sul cane. Ovviamente è sproporzionato che un povero ladro o potenzialmente tale sia sbranato da un Rottweiler addestrato a uccidere. Eravamo rimasti a una più indulgente castrazione per azzannamento di zebedei. Purtroppo anche questa rientra tra i reati di lesione grave.
[...]
Personalmente ho assicurato il mio ferocissimo Chupa-ciotoalas-di-zuppa nonché Cane Mannaro, travestito da docile Setter (ma non fatevi ingannare), per una cifra intorno ai 60 euro l'anno. Questo sia nel caso che scambiasse un eventuale ladro con la sua zuppa, evento assai improbabile, sia in quello più realistico che uscendo dal cancello mentre sto entrando io, andasse a far cadere un premio nobel che circola in bicicletta o in moto dalle mie parti.

Calma,
io non ho cani da combattimento, anzi, ho un pastore tedesco (pirla) maschio e un pastore tedesco (incrociato con i binari del tram) femmina. Il maschio è talmente coraggioso che una volta, in montagna, un altro cane ha cercato di morderlo e lui, di rimando, ha fatto cadere mio padre dagli sci e poi si è nascosto dietro di lui per farsi difendere :oops:.
La femmina invece è il mio astrocane (vedi qui), lei è un po' più aggressiva e mostra fieramente i denti, ma definirla un cane da combattimento... :roll:
In ogni caso il mio dubbio è: se uno entra nella proprietà nonostante i cartelli e si fa mordere quanta colpa daranno ai cani? Mi pongo questo problema perché troppo facilmente la stampa scandalistica è solita urlare contro razze pericolose e cani assassini e i nostri politicanti sono subito pronti a invocare la pena di morte per far vedere come riescono a mantenere l'ordine: ma parlando chiaro, se uno entra a casa mia, i miei cani gli fanno male (nonostante gli avvisi di stare attento), e questo criminale ha ancora il coraggio di denunciarmi e chiedere l'uccisione dei pericolosi animali, a me vien voglia di ammazzare di botte prima lui e poi l'avvocato che ha accettato per soldi di promuovere una tale richiesta.
Comunque non vorrei alimentare un flame, i miei cani sono assicurati, sto mettendo i cartelli e alla fin fine spero solo che non mi succeda quel che è successo a Max.

A tal proposito: sui vari siti di compravendita non è comparso nulla del materiale rubato vero?

Simone

Gruppo Astrofili Edward Emerson Barnard
Home Page: www.gaeeb.org
Facebook: facebook.com/gaeeb
Twitter: twitter.com/gaeeb_org

autocostruttite.wordpress.com

Profilo   WWW  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 134 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 9, 10, 11, 12, 13, 14  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora