1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è giovedì 1 gennaio 2026, 8:54

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 18 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 75 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 4, 5, 6, 7, 8
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: TEC 140 ED APO
MessaggioInviato: giovedì 9 aprile 2009, 9:25 
Non connesso

cherubino ha scritto:
In effetti alcune differenze nelle ottiche esistono ma risultano marcate solamente all'interferometro e, soprattutto, in alcuni test diurni molto severi.

Questa frase imho è emblematica a ulteriore conferma del fatto che, a parte tutte le pippe, certificati e immagini di incomprensibili (per l'astrofilo medio, intendo) di cerchietti psichedelici se uno strumento rende davvero bene sul cielo il resto è (costosa) aria fritta che non dà molto in più all'osservatore. Il solito discorso di differenza tra teoria e pratica... ;)

Del resto i test severi, man mano che l'esperienza aumenta, li fa anche l'occhio, visto che nel tubo è lui che ci guarda e non un laser :mrgreen:

Tutto ciò che dà fastidio al potere e alle buone coscienze, questo è Marcos. E, per questo, tutti noi che lottiamo per un mondo diverso, per la libertà e l'emancipazione dell'umanità, tutti noi siamo Marcos.

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 9 aprile 2009, 9:53 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Ho visto che su astrosell vendono un rifrattore APM 203 mm f 8 1800 mm di tubo a meno del tec ....
ma come sono sti rifrattori ?
di listino se non mi sono sbagliato costa 5 volte di piu' !!!

Roberto

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 9 aprile 2009, 9:55 
Ho letto con interesse i vostri ultimi interventi e vorrei dire ancora la mia.
La correzione cromatica del TEC non è perfetta. Lo si spiega in diversi siti e lo ha spiegato anche Yuri Petrunin in un'intevista apparsa su Coelum un pò di tempo fa. Non è un difetto, è una scelta precisa finalizzata a privilegiare un maggior contrasto in visuale nelle lunghezze d'onda cui l'occhio umano è più sensibile. In ogni caso i criteri stabiliti per definiro uno strumento apocromatico sono tutti rispettati. Sulla qualità delle lavorazioni ottiche parlano da soli i moltissimi report di entusiasti possessori di questo tele (e spero presto di potervi aggiungere anche il mio :roll: ).
Lead ha ragione: quello che conta è la resa pratica e sembra proprio che le scelte fatte dalla TEC portino come risultato un'ottima resa.
Queste sono alcune delle motivazioni che al momento di fare una scelta (anche di un certo peso economico :cry: ) tra le numerose ed ottime proproste del mercato degli apo tra i 5 ed i 6 pollici mi sono orientato in questa direzione.
Quando arriva e potrò metterlo un pò alla frusta vi dirò se è stata una scelta azzeccata... ovviamente spero di sì... e poi ogni scarrafone è bello 'a mamma sua...
Ciao a tutti.

MessaggioInviato: giovedì 9 aprile 2009, 12:59 
Non connesso

senza andare eccessivamente OT (riguardo al carbonio) continuo a ritenerla una strategia puramente commerciale.
Non nei sistemi composti (cassegrain e derivati) ma soprattutto sui rifrattori.
La moda è stata lanciata anni fa da Astrotech ed è stata pedissequamente seguita da chi ha più o meno copiato il concetto.
Un rifrattore (soprattutto con obiettivo sopra i 10 cm.) intubato in carbonio è assolutamente ridicolo poiché offre almeno 2 tipi di problema:
1) accoppiamento di materiali differenti con il problema dei fissaggi e delle dilatazioni
2) sbilanciamento in avanti che obbliga a posizioni un po' ridicole dei tubi o alla realizzazione di flange posteriori con conseguente annullamento dei vantaggi del minore peso del carbonio rispetto all'alluminio.

Sono concetti ben noti ai maggiori produttori di rifrattori al mondo (vedi Takahashi, AP, D&G, etc...) che non per niente mantengono in essere il concetto dell'alluminio e questo non certo perché costi cambiare materiale (costa molto di più progettare uno strumento nuovo e una ditta come Takahashi continua, nel corso degli anni, a implementarsi) ma perché "squadra che vince non si cambia".

Tornando al TEC140 e strumenti similari trovo che il solo vero neo di questi strumenti TEC o TMB (soprattutto questi ultimi) risieda nella "leggerezza" del tubo in sé, il quale è un po' troppo sottile per garantire un bilanciamento corretto soprattutto sui grossi diametri.
Quando avevo il 203 f.9 questo problema esisteva tanto che, per ridurre la leva tra focheggiatore e fulcro della montatura, dovevo montare un cercatore molto pesante (un 80 mm.) e un contrappeso appositamente realizzato.
Credo che nel "piccolo" 140 TEC questo problema, data la compattezza globale del tubo, fondamentalmente non esista.
Resto in attesa di un bel test da parte del ns. fortunato amico che l'ha comprato!

Paolo

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 9 aprile 2009, 15:19 
Ciao Cherubino.
Quanto al test puoi contarci. Spero di farcela per la fine del mese.
Quanto al "fortunato".... lo sarei davvero se... me lo avessero regalato :cry: :cry:
A parte gli scherzi spero di portare a casa un esemplare senza problemi e di potermi così mettere in fila insieme a tutti gli altri astrofili che in giro per il mondo cantano le lodi di questo tele.
Ciao e Buona Pasqua a Te e a tutti gli amici del forum.

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 75 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 4, 5, 6, 7, 8

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora