1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è martedì 27 gennaio 2026, 0:19

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Roberto Bacci e 10 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 267 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 14, 15, 16, 17, 18, 19, 20 ... 27  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Terremoto....
MessaggioInviato: giovedì 9 aprile 2009, 9:22 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
non so piu' come ringraziarvi per la vostra vicinanza, anche a nome di tutti i miei conterranei.
in questo momento sinceramente sto temendo per il mio stato di salute.... ogni rumorino, vibrazione e scosa reale come quella fortissima di questa notte mi mandano in fibrillazione.... non riesco piu' a dormire e mangiare.... scusate, ma davvero sto passando dei momenti terribili.... nei gg scorsi paradossalmente stavo meglio.... vabbe'... se almeno la terra terminasse di tremare....
grazie ancora e buona giornata a voi tutti.
ciao, Max

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 9 aprile 2009, 10:16 
Non connesso
Amministratore

Tipo di Astrofilo: Visualista
Su un sito che vi linko soltanto su mpho trovato questo:

1) Molti terremotati sono incazzati neri, ma nessuno ce li fa vedere: questa si chiama censura.

2) Alcuni centri non sono ancora stati raggiunti dai soccorsi.

3) La terra dell'Aquila scotta.

Per di più si sente in quei luogi un rumore di fondo continuo provenire dal sottosuolo.

4) Molte persone dopo la scossa del pomeriggio di domenica, avevano già deciso di dormire in macchina: ciò ha diminuito il numero delle vittime.

5) I terremotati hanno scarso accesso alle comunicazioni: i cellulari non si possono ricaricare, non essendoci la corrente elettrica e chi può usa la batteria dell'automobile.

6) La linea che viene fatta passare da quasi tutta l'informazione televisiva è quella di dare speranza e non veicolare messaggi di critica.

A voi, ragazzi del posto: è vero???

Osservo con: Atmosfera (turbolenza, diffrazione) >>> un telescopio (scollimazione, flessioni, aberrazioni, sporcizia, turbolenza interna, sfocature varie) >>> un oculare (sporcizia, assorbimento luce, scattering) >>> occhio (aberrazioni, mosche volanti, disallineamento) >>> cervello (inganni per la poca luce, inesperienza, adattamento al buio...)

...e nonostante questo Sky is the limit

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: giovedì 9 aprile 2009, 10:19 
Non connesso

Caro Max (ma mi rivolgo anche a tutti gli altri amici che stanno subendo i gravissimi disagi di questa situazione) capisco perfettamente il tuo stato d'animo.
Fortunatamente abito in una zona dove il rischio sismico è abbastanza ridotto ma per motivi di lavoro ho avuto vari contatti, specie in passato, con persone che avevano subito un trauma molto simile al tuo.
E mi sono tornate agli occhi, leggendo le tue parole, proprio queste persone che tremavano al minimo vibrare di un vetro causato dal passaggio di un auto nella strada.
Un trauma come questo è difficile da smaltire, specie psicologicamente. Ma come spesso avviene, soprattutto quando vi sono di mezzo grandi dolori, il tempo è una buona medicina che cura molte ferite. Le cicatrici delle ferite resteranno ma riprenderai a vivere, te e la tua famiglia, serenamente. Mi auguro (e ti auguro) prima possibile. Ma accadrà, comunque.
Queste purtroppo sono situazioni in cui possiamo fare veramente ben poco. Ma anche quel poco, se fatto da molti, può essere d'aiuto.
Ovviamente nel mio piccolo sono a disposizione se posso aiutare. Ma credo che non sono né sarò il solo a porgere una mano.

Prima di un acquisto parallelo, pensateci - link

Il titolo del topic non è un optional. Usiamolo bene!

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: giovedì 9 aprile 2009, 11:43 
Non connesso

davidem27 ha scritto:
Su un sito che vi linko soltanto su mpho trovato questo:

1) Molti terremotati sono incazzati neri, ma nessuno ce li fa vedere: questa si chiama censura.

2) Alcuni centri non sono ancora stati raggiunti dai soccorsi.

3) La terra dell'Aquila scotta.

Per di più si sente in quei luogi un rumore di fondo continuo provenire dal sottosuolo.

4) Molte persone dopo la scossa del pomeriggio di domenica, avevano già deciso di dormire in macchina: ciò ha diminuito il numero delle vittime.

5) I terremotati hanno scarso accesso alle comunicazioni: i cellulari non si possono ricaricare, non essendoci la corrente elettrica e chi può usa la batteria dell'automobile.

6) La linea che viene fatta passare da quasi tutta l'informazione televisiva è quella di dare speranza e non veicolare messaggi di critica.

A voi, ragazzi del posto: è vero???

In ordine:
1) si
2) si nel senso che sopratutto i paesini intorno ricevono aiuti e mezzi con difficoltà , ancora ieri non c'erano le tende per tutti e vi assicuro che lì la notte fa davvero freddo anche in questo perido.
3) non saprei, non ho mezzo per misurare e francamente, oltre a strillare contro altre persone, i famosi sismologi sono 3 mesi che non danno alcuna indicazione o informazione o qualsiasi tipo di avvertenza.
4)è vero e c'è da dire che se la scossa dosse avvenuta tra lunedì e venerdì i morti sarebbero stati molti ma molti di più calcolando che la domenica molti universitari non sono rientrati (quindi casa dello studente non piena) , che i locali notturni erano vuoti (ed i locali sono posti molti dentro gli edifici storici, è una particolarità della città); francamente si è avuta molta "fortuna" per l'orario ed il giorno in cui è avvenuto il disastro.
5) si anche se da questo punto i vista la cosa è assolutamente comprensibile e normale, tuttavia il problema è meno rilevante al momento.
6) si , ovviamente comprensibile.

L'unica cosa è che la terra non smette di tremare e sopratutto l'intensità non diminuisce: da domenica almeno 3 scosse al giorno (una forte, una media, una debole) si avvertono anche sulla costa e la cosa inizia a stancare (molti terremotati sono stati spostati negli alberghi qi da noi ma vi assicuro che dormono la notte all'aperto perchè anche qui le scosse sono notevoli e dopo quello che hanno passato....)

Comunque ancora un sostegno agli amici Aquilani con un invito a tenere duro.

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 9 aprile 2009, 12:46 
Non connesso

maxdedeo ha scritto:
non so piu' come ringraziarvi per la vostra vicinanza, anche a nome di tutti i miei conterranei.
in questo momento sinceramente sto temendo per il mio stato di salute.... ogni rumorino, vibrazione e scosa reale come quella fortissima di questa notte mi mandano in fibrillazione.... non riesco piu' a dormire e mangiare.... scusate, ma davvero sto passando dei momenti terribili.... nei gg scorsi paradossalmente stavo meglio.... vabbe'... se almeno la terra terminasse di tremare....
grazie ancora e buona giornata a voi tutti.
ciao, Max

Max noi non siamo qui solo come astrofili o amici astrofili, ma come persone e come tali se c'è da essere vicini in questo momento così grave è per noi un dovere-piacere,e chi meglio di noi sa che spesso dietro una compravendita di mat. astronomico o parlando di tubi e specchi ci si ritrova a scoprire gente in gamba onesta soprattutto intelletualmente con le quali persone sorge una spontanea amicizia.Anche solo collegandoti al forum può essere una piccola distrazione, poi lo sai la chiacchierata per telefono non è molto ma è sempre un piacere.
a presto
Antonio

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 9 aprile 2009, 13:02 
Non connesso

Io non stò a L'Aquila,quindi non potrei confermare con precisione se ci sono stati episodi di ritardi negli aiuti pecie nelle zone meno raggiungibili,ma credo che complessivamente il meccanismo abbia funzionato bene.
Che molte persone colpite dal disastro siano arrabbiate,per non usare altri termini, credo sia comprensibile.
Purtroppo la durata del fenomeno è piutosto anomala,noi della zona siamo abituati a scosse telluriche,talvolta anche forti,ma il ripetersi delle stesse e con intensità tali da non far prevedere una sorta di attenuazione sta facendo cedere i nervi un pò a tutti,io e la mia famiglia sono due notti che dormiamo fuori perchè siamo stati allertati dalle scosse mentre eravamo a casa appisolati e sempre in allerta.
Questa è una situazione che non abbiamo mai vissuto prima.
Inoltre durante la mattinata di oggi avverto di continuo leggerissime vibrazioni dal terreno e non riesco più a capire se sono scosse o è la mia suggestione.
Ho notato anche io che in televisione non ci sono sismologi che fanno il punto della situazione e soprattutto spieghino tecnicamente cosa sta avvenendo sotto i nostri piedi.
Una cosa che trovo terribile è che subito dopo una scossa è impossibile telefonare,francamente ignoro la ragione per cui avvenga questo ma è abbastanza frustrante,rende inutile una tecnologia pensata proprio per questo scopo.
Spero che la situazione migliori nelle prossime ore e che la terra si decida a fermarsi.
Ciao,Domenico

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 9 aprile 2009, 14:32 
Non connesso

Noi stiamo bene grazie al cielo... mi sono arrivate una infinita'di telefonate ed e-mail e chiedo scusa per non aver risposto a tutti, sono stati e sono tuttora momenti molto delicati. Sono certo che il passaparola nel frattempo abbia portato a tutti nostre notizie. Speriamo bene per il futuro, ancora sono in corso purtroppo delle notevoli scosse che stanno aggravando i danni alle persone e al patrimonio culturale della nostra bella citta'.

Tengo moltissimo a dire che davanti a questa spaventosa tragedia ho visto nascere una grande solidarieta', dal personale delle efficientissime istituzioni ai numerosi aiuti offerti da amici astrofili di ogni dove.

In questo forum ho visto anche l'altro topic, in evidenza, dedicato alle donazioni a favore dei terremotati. Grazie a tutti voi di cuore.

Paolo Berardi
L'Aquila

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 9 aprile 2009, 15:26 
Non connesso

Max, Paolo e tutti gli amici che hanno subito danni materiali e morali, non vi conosco personalmente, ma i vostri racconti, molto toccanti e commoventi mi hanno colpito profondamente.

Per quanto inutile potrà sembrare inutile vi sono vicino.
Grazie per esservi fatti sentire.

Skywatcher ED80 - ED100 - SW 102/500 Tele guida - HEQ5 - Lidlscopio Bresser
Magzero 5m - Nikon D50 - Canon EOS350D modificata

Neofita.... tutta la vita!

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 9 aprile 2009, 16:45 
Non connesso

Lebowski ha scritto:
Con molto rammarico, stupore e anche rabbia ascolto e leggo del caso Giuliani, di come Fate e Fattucchiere anche nel terzo millennio rapiscano le fantasie e le menti del POPOLINO. Mi si passi il termine ma è proprio di questo che stiamo parlando.
Come si sentirebbe e cosa proverebbe un astrofisisico se un bel giorno un tecnico ( non laureato e non pertinente alla materia) venisse a dire: i buchi neri non esistono e le galassie sono le ombre della folta chioma di nostro Signore Dio etc etc ?
E le stelle cosa sono? Un tecnico come Giuliani potrebbe anche asserire che sono buchi della volta celeste dovuti all'azione delle tarme divine.
Ma fatemi il piacere recitava il grande Totò !!!!
Lo studio del radon è cosa vecchia di almeno 30 anni ( ci mandavano a fare carotaggi per il prelievo nel 1980 ) e da solo non da nessuna relazione attinente alla prevenzione di un sisma. NESSUNA !!!!
Al mondo il radon è studiato da migliaia di geologi e geofisici ma chissà perche nessun modello matematico poi ci porta ad una previsione.
E badate che sto parlando del fior fiore delle menti con alle spalle centinaia di pubblicazioni e con attrezzature che l'amico Giuliani se le sogna. QUALI SONO LE PUBBLICAZIONI DI GIULIANI ?
Tanto per tornare ad un esempio a noi consono è come se volessi avere con un ottantino la stessa risoluzione di un tubo da 5 metri.
Il buon Giuliani crede nella sua teoria e nei suoi studi, di questo ne sono certo, sicuramente è in buona fede quando fa la cassandra sbandierando terremoti a Sulmona ( 70 km da l' Aquila ) per poi trovarselo in tutt'altra parte.

Giuliani è un ricercatore dell'INFN (è stato anche responsabile dell'Osservatorio astronomico di Campo Imperatore), pertanto dovrebbe ben sapere quali sono le regole e le procedure per la divulgazione dei suoi studi nei confronti della comunità scientifica di riferimento. Immagino la perplessità dell'uomo della strada che non riesce a capire se ha di fronte un genio incompreso (peggio, osteggiato dalla cosiddetta "Scienza Ufficiale") oppure un "imbecille".
Comunque sia, mi pare una tipica vicenda di casa nostra!

Donato.

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 9 aprile 2009, 16:55 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
Mi spiace veramente tantissimo per tutti le persone colpite e son contento di sentire i vostri racconti, posso solo dirvi forza e coraggio che domani è un altro giorno (scusate la banalità)
Un forte abbraccio virtuale a tutti quanti!
Per quanto riguarda il resto magari cerchiamo di rimanere In topic, e portare rispetto a coloro che in questo momento soffrono, evitando polemiche da mercato rionale grazie!

Profilo   WWW  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 267 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 14, 15, 16, 17, 18, 19, 20 ... 27  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora