1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è lunedì 18 agosto 2025, 16:09

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Regole del forum

Ciao! Se devi postare una fotografia, uno scatto o un'immagine ricorda di caricare anche direttamente sul Forum la tua foto.
Questo per permettere a tutti quanti di vedere sicuramente, ora e in futuro, l'immagine postata
Qui trovi le istruzioni per il caricamento file: viewtopic.php?f=13&t=86546.

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 20 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: ATIK 11000
MessaggioInviato: mercoledì 8 aprile 2009, 18:58 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
cerco info su questa camera, possibilmente da qualcuno che già ce l'ha o quantomeno l'ha vista in opera.
Sin'ora in rete ho trovato questo astrofilo danese?, http://www.astrofoto.dk/index.html

A me viene un dubbio vedendo sta foto, ok è ripresa di lato, a me sembra che la finestra ottica non sia estremamente larga per il formato del sensore, che ve ne pare?

Allegati:
atik11000.jpg
atik11000.jpg [ 8.24 KiB | Osservato 1553 volte ]

Cieli Sereni
Vittorino Suma
  Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio: Re: ATIK 11000
MessaggioInviato: mercoledì 8 aprile 2009, 20:19 
Non connesso

Perché non questa?
http://www.narrowbandimaging.com/prolin ... r_page.htm

Prima di un acquisto parallelo, pensateci - link

Il titolo del topic non è un optional. Usiamolo bene!

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: mercoledì 8 aprile 2009, 20:26 
Non connesso

se il bonifico glielo fai tu non ho problemi :P

Cieli Sereni
Vittorino Suma

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: mercoledì 8 aprile 2009, 20:35 
Non connesso
Operatore Commerciale

Ciao

L'ho presa in mano e ci ho guardato dentro, è al pelo ma il sensore ci sta da angolo ad angolo :mrgreen:

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 8 aprile 2009, 21:17 
Non connesso

Renzo ha scritto:

Efficienza quantica spaventosamente bassa!! :shock: ....peccato sarebbe stata un'occasione! :lol: :mrgreen:

Piuttosto queste belle camere come la Atik 4000 o la 11000 usano questi sensori Kodak che sono un pò"fiacchetti" come sensibilità.....come mai? possibile che l'antiblooming (o cos'altro), le rende così poco "performanti?
Io non le prenderei in considerazione se dovessi riprendere da un cielo schifoso come quello che ho. Con un filtro Halpha mi ci vorrebbe una vita per accumulare segnale......o sbaglio in questo ragionamento? :?
Gp

Lodestar+FW+
Moravian G2 4000

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 8 aprile 2009, 21:27 
Non connesso

Se faccio la follia di prenderla, è dettata dal prossimo tour namibiano, sinceramente sono abbastanza in crisi, i soldi sono tanti! :(

Cieli Sereni
Vittorino Suma

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: mercoledì 8 aprile 2009, 21:57 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
Vittorino, è lo stesso sensore della stl 11000. Non il massimo come QE ma è comunque un sensore che negli anni ha prodotto e produce immagini semplicemente straordinarie.

Avevo considerato la Atik, anche per la connessione usb2 che è nettamente preferibile alla 1 della stl, ma poi ho deciso di rimanere sul sicuro. Ho visto comunque parecchie foto fatte con la atik e mi sembravano assolutamente in linea.

Anche secondo me la finestra è strettina, ma la stessa cosa è vera per la stl 11000: è solo 52 mm di apertura e se hai un'ottica luminosa contribuisce al vignettamento. D'altra parte, usando filtri da 2 pollici non puoi avere di meglio.

Se non trovi una stl 11000 usata a buon prezzo (che ha la ruota portafiltri incorporata, attenzione!) credo sia comunque un buon acquisto.

ciao, gi

(namibia: maledetto!!!)

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: mercoledì 8 aprile 2009, 23:02 
Non connesso

Ciao Vittorino,

così com'è descritta sembra interessante. Concordo con Gimmi che la luce dell'attacco da 2" è strettina e produce vignettatura. Ma questo accade anche con la STL-11K. Il flat field in entrambi i casi rimedia questi inconvenienti.

Trattandosi di un nuovo modello, come in ogni apparecchiatura sofisticata a bassa tiratura commerciale, bisogna valutare con molta attenzione se va bane. Altrimenti al tuo posto mi fermerei ad aspettare un attimo prima di procedere nell'acquisto. Alcuni amici che frequentano questa lista hanno avuto delle cattive esperienze con camere ccd di altra marca che erano da poco presenti sul mercato.

Ciao
Gianni

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: giovedì 9 aprile 2009, 7:01 
Non connesso

Grazie Gimmi e grazie Gianni
avete azzeccato le altre mie perplessità, anche se spulciando la rete qualche ho trovato foto fatte con la atik e sono allo stesso livello delle imm. sfornate con la 11000.
L'altro mio freno a questa scelta sta nel fatto di fare un'investimento che sa casa non riuscirei ad utilizzare al meglio, visto il campo nquadrato, avrei gradienti da paura quindi: BHO?! :?

Cieli Sereni
Vittorino Suma

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: giovedì 9 aprile 2009, 9:22 
Non connesso

Ciao Vito, per quanto riguarda la bassa sensibilità non mi preoccuperei, io possiedo il Kodak 4022 che come efficienza è similare all'11000 e non ho trovato particolari differenze dall'H9, naturalmente è meno sensibile ma la cosa non disturba più di tanto, piuttosto è da valutare il fattore raffreddamento, sia il Kodak 11000 che il mio 4022 a parte la problematica pixel caldi ed annesso rumore termico da trattare, si evidenziano anche delle bande verticali assolutamente sconosciute ai Sony ma che vanno eliminate in modo corretto per cui il Dark è assolutamente necessario (non serve con il Sony) e quindi la possibilità di regolare in maniera fine la temperatura di esercizio è fondamentale, la Atik possiede la termoregolazione oppure come la Starligth non è regolabile?
Per quanto riguarda i gradienti in effetti ci potrebbero essere ma molte volte dipende più dal Flat che dall'eventuale problema cielo.

Profilo   WWW  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 20 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora