Ciao Tarias, benvenuto

!
I dati del 750 sono palesemente sbagliati, oppure, più probabilmente, si riferiscono al peso complessivo di tubo+montatura....
E' impossibile che il 1200mm, essendo più lungo, pesi meno del 750mm.... tra l'altro della stessa marca (quindi con accessori più o meno, se non del tutto, uguali).
Dovendo scegliere tra quei due modelli, anch'io preferirei quello più corto altrimenti il 1200mm sulla montatura eq3.2 è decisamente troppo lungo, sarebbe molto instabile.
Ma il consiglio che mi sento di darti prima di tutto è quello di provare di persona alcuni telescopi, magari facendo amicizia con qualche astrofilo della tua zona oppure andando presso un'associazione astrofili.
Questo perché ci sono tante diverse configurazioni possibili che rientrano nel tuo budget e ognuna è sostanzialmente differente: ci sono telescopi molto piccoli e compatti (comodissimi per osservare da casa o per uscite mordi e fuggi), altri più grandi (che permettono di "vedere" di più, ma più scomodi), alcuni più versati per il cielo profondo, altri per i pianeti/luna, alcuni specifici per la sola osservazione visuale, altri più generici con cui puoi provare anche a sperimentare qualcosa in astrofoto.
Insomma, ce n'è davvero per tutti i gusti.
Se poi insisti per avere qualche consiglio diretto, devi dirci almeno da dove intendi usare il telescopio (dal balcone? dal cortile? in città? in campagna? in pianura padana o in montagna?), se prevedi di fare trasferte, se vuoi provare anche qualche foto o ti interessa il visuale puro, ecc. ecc.
Cieli sereni
Fabio