1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è giovedì 29 gennaio 2026, 4:53

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 18 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 49 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: custodie "mobili" per telescopi
MessaggioInviato: martedì 7 aprile 2009, 15:24 
Non connesso

Ho comprato da poco un telescopio, il bresser messier n-130: una discussione sul tema è già aperta nella sezione neofiti.

Un aspetto di quella mia discussione tuttavia non è stato ancora approfondito, e riguarda tutti i possessori di telescopio, indipendentemente dal fatto che siano neofiti o esperti e dal costo dello strumento.

Come portate in giro il telescopio&affini?

Ho notato che la geoptik produce delle borse di varia taglia (non ho capito se portano solo i tubi, le montature o tutto insieme). Le borse della geoptik però sono care.

Sto pensando di fabbricarmi delle casse in compensato da 10mm, una per il tubo (sullo stile di quelle delle bottiglie di spumante), e una per la montatura...con maniglie e volendo con ruote... infatti ho girato parecchio sia per negozi di articoli sportivi e da campeggio, sia su internet. Niente valigie, borse, sacche più lunghe di 70-75cm...
Il problema è che una borsa è meno scomoda di una cassa, pur pesando e ingombrando uguale...e forse funzionerebbe meglio in termini di dissipazione di urti e simili.

Borse da articoli musicali (es. aste per microfoni) non se ne trovano in giro per internet e non è detto che ci stia bene tutto il telescopio.

Voi come risolvete? cosa usate?

bresser messier n-130 (newton 130/1000, f/7,7, eq 3.2), binocolo bresser hunter 10x50
oculari: ploss 25mm, 15mm e 10mm (in dotazione al bresser); William Optics Swan 20mm, TS Planetary HR 9mm, TS Planetary HR 5mm
barlow: barlow 2x, celestron OMNI barlow 2x
filtri: TS-UCF1, TS UHC

Profilo    

Oggetto del messaggio: Re: custodie "mobili" per telescopi
MessaggioInviato: martedì 7 aprile 2009, 15:41 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
Io ti ho già detto come facevo quando avevo il tubetto su equatoriale (ovvero, tutto dentro in macchina e via, del resto come faccio anche adesso....).
Ma dovresti vedere come invece è super-organizzato l'amico Astrobond69.
Ha una cassa/valigia rigida per tutto, treppiedi e montature comprese (e non ne ha mica una, ma questo è un altro discorso... :wink:) .
Ne ha una anche per il suo newton da 200mm.
Per quanto ne so, usa valigie per il trasporto degli strumenti musicali che però costano un mutuo....

Cieli sereni
Fabio

http://www.astrofilirubicone.it

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: martedì 7 aprile 2009, 17:02 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Io mi sono costruito una cassa in compensato per tenere il Meade 10" anche perchè la scatola originale ha un espanso che si sbriciola tutto. C'è poco da fare, a parte le borse Geoptik (che è difficile sapere se vanno bene a causa delle scarse misure). Le cassette per strumenti musicali costano carissime.

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 8 aprile 2009, 8:18 
Non connesso

fabio_bocci ha scritto:
Io mi sono costruito una cassa in compensato per tenere il Meade 10" anche perchè la scatola originale ha un espanso che si sbriciola tutto. C'è poco da fare, a parte le borse Geoptik (che è difficile sapere se vanno bene a causa delle scarse misure). Le cassette per strumenti musicali costano carissime.

Che spessore hai usato per il compensato? E' sufficiente 8mm o vado con il 10mm?

bresser messier n-130 (newton 130/1000, f/7,7, eq 3.2), binocolo bresser hunter 10x50
oculari: ploss 25mm, 15mm e 10mm (in dotazione al bresser); William Optics Swan 20mm, TS Planetary HR 9mm, TS Planetary HR 5mm

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 8 aprile 2009, 8:40 
Non connesso

Il compensato che ho usato è 8mm. Agli angoli all'interno c'è un regolo quadrato di 2 cm e nei punti ove sono le maniglie e le cerniere ci sono dei fazzoletti di compensato in modo da raddoppiare lo spessore. Nel punto dove il coperchio chiude c'è un labbro interno sempre di compensato di 8 mm. Le varie parti sono avvitate e incollate. Il telescopio è appoggiato su una culla realizzata con duei semicerchi un compensato di 18 mm al cui interno ho messo uno spessore di 1 cm di gomma espansa di quella che si usa per sigillare le finestre. Il telescopio è mantenuto stretto nella culla da due cinghie con un innesto rapido tipo quello che si usa negli zaini da montagna o nei marsupi. La culla non è solidale con la cassa, ma è collegata a questa con 8 silent-blocks in gomma, quelli che ho trovato sono però un pò troppo rigidi, più morbidi sono meglio è.
La cassa è sufficientemente solida. Io almeno ho fatto così.
Ciao!

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 8 aprile 2009, 9:31 
Non connesso

fabio_bocci ha scritto:
Il compensato che ho usato è 8mm. Agli angoli all'interno c'è un regolo quadrato di 2 cm e nei punti ove sono le maniglie e le cerniere ci sono dei fazzoletti di compensato in modo da raddoppiare lo spessore. Nel punto dove il coperchio chiude c'è un labbro interno sempre di compensato di 8 mm. Le varie parti sono avvitate e incollate. Il telescopio è appoggiato su una culla realizzata con duei semicerchi un compensato di 18 mm al cui interno ho messo uno spessore di 1 cm di gomma espansa di quella che si usa per sigillare le finestre. Il telescopio è mantenuto stretto nella culla da due cinghie con un innesto rapido tipo quello che si usa negli zaini da montagna o nei marsupi. La culla non è solidale con la cassa, ma è collegata a questa con 8 silent-blocks in gomma, quelli che ho trovato sono però un pò troppo rigidi, più morbidi sono meglio è.
La cassa è sufficientemente solida. Io almeno ho fatto così.
Ciao!

Notevole...veramente notevole...complimenti. :!: :D

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 8 aprile 2009, 11:53 
Non connesso

Compensato= multristrato OK
compensato= truciolare, non è cosa si disfa con l'umindità

di solito uso il multistrato da 10, dipende anche dal peso complessivo da trasportare, importante rifinire con almeno 2 mani di impregnante per evitare che l'umidità rovini i ns. lavori.

Cieli Sereni
Vittorino Suma

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: mercoledì 8 aprile 2009, 14:05 
Non connesso

Compensato = multistrato.
Il truciolare tra le tante caratteristiche negative ha anche quella di avere una densità molto elevata. Una cassa di truciolare sarebbe intrasportabile.
Ciao!

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 10 aprile 2009, 10:00 
Non connesso

Sto valutando l'idea di fare due casse in multistrato, o con telaio in alluminio e rivestimento in multistrato, o con telaio di abete e rivestimento in multistrato.

Facendo un po di conti sono sui 40-45 euro per cassa (ovviamente solo materiali, il lavoro lo faccio da me).

Però poi mi sono sorti dei dubbi, in merito alla trasportabilità a piedi.

Riflessioni:

- il telescopio pesa in tutto sui 18 kg circa, il che non dovrebbe essere un problema portarselo appresso per BREVI percorsi a piedi da una persona da sola.
- il tubo però pesa molto meno dell'insieme montatura eq+treppiede+bilancere. Quindi, se si fanno due casse, una delle due pesa molto di più rispetto all'altra.
- non si può farle di peso omogeneo a meno di non collocare il bilancere da 4 kg insieme al tubo, ma mi sembra rischioso per molte ragioni
-l'ideale sarebbe portare a mano la valigia del tubo (che è leggero) e similmente ad uno zaino il resto (per ovvie ragioni si fa meno fatica a portarsi il peso maggiore sulle spalle

Allora è sorta l'idea: e se progettassi una specie di trolley? tipo quelli delle valigie a rotelle... faccio una cassa unica e gli piazzo due rotellone da carriola alla base. Poi però ho ragionato che potrebbe risentirne il tubo ottico e gli accessori in quanto tutte le vibrazioni e gli scossoni verranno trasmessi dalle ruote (a meno di studiare un sistema di ammortizzatori tipo quelli delle auto)...
Altro svantaggio, può essere non molto razionale il trasporto in auto in quanto non tutti i bagagliai sono adatti.

E' una bella sfida...portare in giro a piedi un telescopio mediamente ingombrante e pesante nel modo più funzionale e ergonomico possibile.

Qualcuno ha mai usato carrelli o simili?

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 10 aprile 2009, 11:23 
Non connesso

E' meglio fare casse separate, anche perchè se un domani si cambia ad esempio la montatura va rifatto tutto, come pure se si cambia o si vuole usare un altro tele. Sarebbe interessante dotare la o le casse di ruote. Ci sto pensando ma si debbono poter togliere per caricare il tutto in macchina o per tenere la cassa in casa.
Ciao!

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 49 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora