1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è lunedì 26 gennaio 2026, 22:52

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

 Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Roberto Bacci e 27 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum
 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 267 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14 ... 27  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Terremoto....
MessaggioInviato: lunedì 6 aprile 2009, 23:06 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 9 febbraio 2006, 19:58
Messaggi: 8098
Località: Cesena (Fc)
skado ha scritto:
una piccola questione tecnica: il terremoto è stato dichiarato del 5,8° della richter tuttavia anche in base alle esperienze passate (ad esempio nel caso del terremoto in Umbria di qualche anno fa ero proprio all'Aquila e ricordo benissimo lo scuotimento) questo è stato veramente più potente (decisamente impressionante e mi trovavo sulla costa , figurarsi all'Aquila) , come è possibile che venga rilevato come un terremoto decisamente più debole per magnitudo ?
P.S. confermo il fatto dell'ondulatorio, il letto ed i mobili andavano a dx e sx in maniera evidente.


Ciao Skado,
io parlavo di quello romagnolo delle 22:20, del fatto dell'ondulatorio.
Quello con epicentro in abruzzo io non l'ho sentito.

_________________
Immagine


Top
  Profilo   WWW  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Terremoto....
MessaggioInviato: lunedì 6 aprile 2009, 23:14 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 22 febbraio 2006, 0:18
Messaggi: 789
Località: roma
Aggiorno,

sono riuscito a parlare con due dei miei tre amici dell'Aquila, sono praticamente senza tetto perchè le proprie case non agibili, stanotte dormiranno in auto, ho offerto riparo in una casa di parenti stretti nelle Marche, non hanno vestiti ed il povero Gianluca, oltre che traumatizzato ha perso tutti i recenti ricordi e regali del suo matrimonio.
mi sono permesso di scrivere un topic in USA per raccogliere qualcosa trovando solidarietà lì ma nulla, mi sa che tra noi astrofili è meglio vedersela in casa.
Speriamo che i grandi e le istituzioni provvedano a ridare un tetto ( non come per le vittime di Umbria e Marche ancora nei container) a questa povera gente che ha ben poco altro da perdere in alcuni casi.

addolorato....vi saluto.

Christian

_________________
cieli d'alta montagna a tutti!


Top
  Profilo   WWW  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Terremoto....
MessaggioInviato: martedì 7 aprile 2009, 0:43 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 1 ottobre 2008, 21:57
Messaggi: 55
Località: Sesto Fiorentino
Di fronte a tanta devastazione e al dolore per le perdite umane non ci sono parole che bastano.
Condivido il dolore e lo sgomento di tutti gli amici del forum e mi associo nella solidarietà verso le famiglie colpite e nel cordoglio per le molte vittime.
Max


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: Terremoto....
MessaggioInviato: martedì 7 aprile 2009, 6:32 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 4 settembre 2006, 13:29
Messaggi: 5489
Località: Mugello
Tipo di Astrofilo: Visualista
Vale75 ha scritto:
Come ondulatorio?
Da me il lampadario neanche ha dondolato,ma ormai cadevo dalla sedia davanti al computer.....


Vale75 il terremoto delle 22.20 ha avuto l'epicentro a Russi, te sei saltato su e giù perchè c'eri sopra, chi era più lontano come me e Riccardo ha percepito le onde superficiali.

La buona notizia è che sono state estratte un centinaio di persone ancora vive da sotto le macerie, quei ragazzi della Protezione Civile sono dei GRANDI!
(altrettanto no si può dire di chi li comanda)


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: Terremoto....
MessaggioInviato: martedì 7 aprile 2009, 7:41 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 8 febbraio 2006, 15:35
Messaggi: 16976
Località: Dove mi portano le stelle
Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Non credo che sia così facile organizzare e coordinare nel giro di pochissime ore un'organizzazione eterogenea come questa
Oltretutto in uno scenario dove certi punti di appoggio che dovevano esserci, tipo gli ospedali e alcuni edifici pubblici, non ci sono.
Il che comporta ulteriori e gravi problemi
Io so di non essere in grado di coordinare una cosa del genere e probabilmente in Italia, se la protezione civile è stata in mano a Barberi e Bertolaso per anni e anni, pur con alternanza di governi di tutti i colori, vuol dire che queste persone il loro lavoro lo fanno al meglio.
Ho sentito dire che i soccorsi sono arrivati all'alba. Cioè poco più di tre ore dopo il terremoto, avvenuto in piena notte quando molti addetti ai soccorsi dormono e quando è impossibile rendersi conto immediatamente dello scenario.
Personalmente non lo reputo una inefficienza ma, onestamente, per chi è sotto le macerie è vero che anche ogni minuto conta.
Allora cosa doveva essere fatto in più e meglio?
Sinceramente non lo so.

Per rispondere a Jasha anni fa partecipai alla stesura di un manuale operativo da distribuire nelle scuole proprio per queste emergenze e il Prof. Barberi, a quel tempo responsabile della Protezione Civile, disse che avevamo fatto un buon lavoro. Ne approfittai per informarmi un po' sui terremoti. Il terremoto in Umbria ha avuto un ipocentro più profondo rispetto a quello in Abruzzo. Perciò ha colpito un'area più vasta ma con un'intensità superficiale minore in quanto l'energia si è distribuita in modo più ampio.
Quello in Abruzzo era molto superficiale per cui tutta la sua energia è andata a colpire una zona ristretta causando danni più elevati per unità di superficie.
Per fare un esempio semplice e semplicistico se fai un castello di carte su un tavolo basta un soffio per farlo cadere ma se soffi sotto il tavolo il castello regge. Devi dare un colpo molto più forte per smuovere, oltre al castello, anche il tavolo.
In Umbria il terremoto ha smosso una superficie molto maggiore perché è partito da una maggiore profondità e perciò aveva bisogno di molta più forza.

_________________
Cieli sereni da Renzo
Immagine

Prima di un acquisto parallelo, pensateci - link

Il titolo del topic non è un optional. Usiamolo bene!


Top
  Profilo   WWW  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Terremoto....
MessaggioInviato: martedì 7 aprile 2009, 7:49 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: martedì 17 ottobre 2006, 11:15
Messaggi: 1768
Località: Aielli (Aq)
Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Il 14 gennaio 1915 alle 7.45 questa nostra terra d'Abruzzo fu devastata da un terribile terremoto che causò 30.000 vittime. Avezzano che allora contava 11.000 abitanti, dopo il sisma non contava più di 300 anime ancora vive! Nessuno dei sopravvissuti è ancora in vita oggi, ma in noi, come eredi di quell'evento tragico, vive ancora, trasmesso generazione dopo generazione, il ricordo di quell'evento disastroso. E' come avere nel sangue una caratteristica genetica che ci fa sentire il terremoto nelle ossa.

Il 6 aprile 2009 alle 3.32 siamo stati colpiti ancora al cuore, la nostra terra, la mia terra è nuovamente costretta a rialzarsi. La bellissima città dell'Aquila, antica nelle sue genti, nei suoi monumenti, nella sua storia e nella sua arte, non c'è quasi più e tanti dei nostri conterranei non ci sono più! Ma noi siamo Alpini, noi siamo dei muli testardi, vecchi montanari abruzzesi, taciturni, quasi scostanti, ruvidi, ma dalla generosità schietta. Il nostro pianto, il mio pianto laverà presto il dolore e la disperazione per trasformarsi in quella forza che la storia ha sempre mostrato essere una caratteristica dei popoli di montagna, di noi abruzzesi.

E' stato perduto tutto? No! Abbiamo perduto sì tanti cari, abbiamo perduto sì tante pietre, abbiamo perduto sì tante case e strade e ponti e chiese e musei e luoghi storici, ma non abbiamo perduto ancora il coraggio e la voglia di tornare in piedi per guardare al futuro con la sicurezza e la forza che questi "aquilotti" hanno mostrato in altre occasionì. E poi noi abbiamo il Gran Sasso d'Italia, quella stupenda vetta che con i suoi corni ci sovrasta come un padre premuroso, pronto a prendersi cura di noi. Abbiamo le montagne che per magia, non si può dire come, ma per semplice magia ci danno la stessa forza che le tiene lì, alte a svettare sulla terra e ci dicono ad alta voce: No! Non tutto è perduto! Domani sarete nuovamente in piedi!

_________________
"Viviamo troppo poco per divenire professionisti in qualcosa!" (Calvero - Charlie Chaplin, Luci della Ribalta)
http://www.ariadivetro.it
AAVSO Observer Code: RPAA


Top
  Profilo   WWW  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Terremoto....
MessaggioInviato: martedì 7 aprile 2009, 8:12 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 7 dicembre 2006, 23:07
Messaggi: 8592
Località: Leiden, The Netherlands
Sono commosso nel sentire queste tue parole. E' un sollievo poterti sentire, e sentirti così carico. So che tornerete in piedi più forti di prima mentre io, nella mia balordaggine da impiegato, mi limiterò a digitare un numero di carta di credito... solo in emergenza, quasi per sedare un senso di colpa inspiegabile.
So che il vostro dolore si trasformerà in una ruspa per ricostruire dalle macerie ciò che avete perduto... e spero che le parole di tutti si trasformino seriamente (e in fretta) nella grossa mano di cui avete bisogno.

_________________
Tutto ciò che dà fastidio al potere e alle buone coscienze, questo è Marcos. E, per questo, tutti noi che lottiamo per un mondo diverso, per la libertà e l'emancipazione dell'umanità, tutti noi siamo Marcos.


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: Terremoto....
MessaggioInviato: martedì 7 aprile 2009, 8:52 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 2 maggio 2007, 21:28
Messaggi: 6356
cygnusxalfa ha scritto:
Il 14 gennaio 1915 alle 7.45 questa nostra terra d'Abruzzo fu devastata da un terribile terremoto che causò 30.000 vittime. Avezzano che allora contava 11.000 abitanti, dopo il sisma non contava più di 300 anime ancora vive! Nessuno dei sopravvissuti è ancora in vita oggi, ma in noi, come eredi di quell'evento tragico, vive ancora, trasmesso generazione dopo generazione, il ricordo di quell'evento disastroso. E' come avere nel sangue una caratteristica genetica che ci fa sentire il terremoto nelle ossa.

Il 6 aprile 2009 alle 3.32 siamo stati colpiti ancora al cuore, la nostra terra, la mia terra è nuovamente costretta a rialzarsi. La bellissima città dell'Aquila, antica nelle sue genti, nei suoi monumenti, nella sua storia e nella sua arte, non c'è quasi più e tanti dei nostri conterranei non ci sono più! Ma noi siamo Alpini, noi siamo dei muli testardi, vecchi montanari abruzzesi, taciturni, quasi scostanti, ruvidi, ma dalla generosità schietta. Il nostro pianto, il mio pianto laverà presto il dolore e la disperazione per trasformarsi in quella forza che la storia ha sempre mostrato essere una caratteristica dei popoli di montagna, di noi abruzzesi.

E' stato perduto tutto? No! Abbiamo perduto sì tanti cari, abbiamo perduto sì tante pietre, abbiamo perduto sì tante case e strade e ponti e chiese e musei e luoghi storici, ma non abbiamo perduto ancora il coraggio e la voglia di tornare in piedi per guardare al futuro con la sicurezza e la forza che questi "aquilotti" hanno mostrato in altre occasionì. E poi noi abbiamo il Gran Sasso d'Italia, quella stupenda vetta che con i suoi corni ci sovrasta come un padre premuroso, pronto a prendersi cura di noi. Abbiamo le montagne che per magia, non si può dire come, ma per semplice magia ci danno la stessa forza che le tiene lì, alte a svettare sulla terra e ci dicono ad alta voce: No! Non tutto è perduto! Domani sarete nuovamente in piedi!


Grande Paolo. Un abbraccio.


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: Terremoto....
MessaggioInviato: martedì 7 aprile 2009, 9:08 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 14 giugno 2006, 15:21
Messaggi: 2604
Località: Foligno
Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Come tanti altri anche io mi sono svegliato alle 3,30; abitando a Foligno ho pensato ad una scossa nella solita zona che ha causato i disastri del 1997 ma alle 5,30 ne ho avvertita ancora una e poco dopo ho iniziato a rendermi conto tramite televideo che la cosa era molto più grave.
Qui da noi ancora è possibile vedere le casette di legno anche se tutti oggi hanno una casa, ma il momento difficile - anche se non l'ho vissuto come persona direttamente coinvolta - sarà tra qualche settimana, quando le grandi solidarietà dei primi momenti andranno fisiologicamente diminuendo. Sarà da allora in poi che le istituzioni dovranno dimostrarsi tali e far sentire prepotentemente la vicinanza a tutte quelle persone che lentamente e con grande fiducia e coraggio, inizieranno a ricostruire la propria "normalità".
Un commosso e grande abbraccio a tutti i ragazzi del forum che stanno vivendo in prima persona questo dramma.

Luca

_________________
Dob LB 12", Mak 127sw, sw80ED, C8, newton sw 200/1000; eq5 motor;HEQ5PRO, Celestron CG5gt, Orion StarShoot autoguider, SPC900NC
WO 40 2" - PAN 27 2" - Burgess 20 - Speer Waler II 13,4 - TMB 9 - Or 7 -SW UWA 6mm - TMB 5 - Televue Barlow 2x[/size]
GHT 20x90 - Vortex 8*42; Manfrotto 055XB+701hdv
Canon 7D Mark II; Canon 600D e 1000D
Le mie immagini: http://www.astrobin.com/users/Luca_M/


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: Terremoto....
MessaggioInviato: martedì 7 aprile 2009, 11:57 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: martedì 24 ottobre 2006, 10:42
Messaggi: 298
Località: Avezzano
Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Sante parole Paolo,da marsicano non posso che riconoscermi in quello che dici.
Comunque mi fa piacere sentirti segno che stai bene.
Un saluto a tutti,Domenico

_________________
DOMENICO75


Top
  Profilo    
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 267 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14 ... 27  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Roberto Bacci e 27 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010