1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è lunedì 26 gennaio 2026, 22:52

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Roberto Bacci e 27 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 267 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14 ... 27  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Terremoto....
MessaggioInviato: lunedì 6 aprile 2009, 23:06 
Non connesso

skado ha scritto:
una piccola questione tecnica: il terremoto è stato dichiarato del 5,8° della richter tuttavia anche in base alle esperienze passate (ad esempio nel caso del terremoto in Umbria di qualche anno fa ero proprio all'Aquila e ricordo benissimo lo scuotimento) questo è stato veramente più potente (decisamente impressionante e mi trovavo sulla costa , figurarsi all'Aquila) , come è possibile che venga rilevato come un terremoto decisamente più debole per magnitudo ?
P.S. confermo il fatto dell'ondulatorio, il letto ed i mobili andavano a dx e sx in maniera evidente.

Ciao Skado,
io parlavo di quello romagnolo delle 22:20, del fatto dell'ondulatorio.
Quello con epicentro in abruzzo io non l'ho sentito.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: lunedì 6 aprile 2009, 23:14 
Non connesso

Aggiorno,

sono riuscito a parlare con due dei miei tre amici dell'Aquila, sono praticamente senza tetto perchè le proprie case non agibili, stanotte dormiranno in auto, ho offerto riparo in una casa di parenti stretti nelle Marche, non hanno vestiti ed il povero Gianluca, oltre che traumatizzato ha perso tutti i recenti ricordi e regali del suo matrimonio.
mi sono permesso di scrivere un topic in USA per raccogliere qualcosa trovando solidarietà lì ma nulla, mi sa che tra noi astrofili è meglio vedersela in casa.
Speriamo che i grandi e le istituzioni provvedano a ridare un tetto ( non come per le vittime di Umbria e Marche ancora nei container) a questa povera gente che ha ben poco altro da perdere in alcuni casi.

addolorato....vi saluto.

Christian

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: martedì 7 aprile 2009, 0:43 
Non connesso

Di fronte a tanta devastazione e al dolore per le perdite umane non ci sono parole che bastano.
Condivido il dolore e lo sgomento di tutti gli amici del forum e mi associo nella solidarietà verso le famiglie colpite e nel cordoglio per le molte vittime.
Max

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 7 aprile 2009, 6:32 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
Vale75 ha scritto:
Come ondulatorio?
Da me il lampadario neanche ha dondolato,ma ormai cadevo dalla sedia davanti al computer.....

Vale75 il terremoto delle 22.20 ha avuto l'epicentro a Russi, te sei saltato su e giù perchè c'eri sopra, chi era più lontano come me e Riccardo ha percepito le onde superficiali.

La buona notizia è che sono state estratte un centinaio di persone ancora vive da sotto le macerie, quei ragazzi della Protezione Civile sono dei GRANDI!
(altrettanto no si può dire di chi li comanda)

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 7 aprile 2009, 7:41 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Non credo che sia così facile organizzare e coordinare nel giro di pochissime ore un'organizzazione eterogenea come questa
Oltretutto in uno scenario dove certi punti di appoggio che dovevano esserci, tipo gli ospedali e alcuni edifici pubblici, non ci sono.
Il che comporta ulteriori e gravi problemi
Io so di non essere in grado di coordinare una cosa del genere e probabilmente in Italia, se la protezione civile è stata in mano a Barberi e Bertolaso per anni e anni, pur con alternanza di governi di tutti i colori, vuol dire che queste persone il loro lavoro lo fanno al meglio.
Ho sentito dire che i soccorsi sono arrivati all'alba. Cioè poco più di tre ore dopo il terremoto, avvenuto in piena notte quando molti addetti ai soccorsi dormono e quando è impossibile rendersi conto immediatamente dello scenario.
Personalmente non lo reputo una inefficienza ma, onestamente, per chi è sotto le macerie è vero che anche ogni minuto conta.
Allora cosa doveva essere fatto in più e meglio?
Sinceramente non lo so.

Per rispondere a Jasha anni fa partecipai alla stesura di un manuale operativo da distribuire nelle scuole proprio per queste emergenze e il Prof. Barberi, a quel tempo responsabile della Protezione Civile, disse che avevamo fatto un buon lavoro. Ne approfittai per informarmi un po' sui terremoti. Il terremoto in Umbria ha avuto un ipocentro più profondo rispetto a quello in Abruzzo. Perciò ha colpito un'area più vasta ma con un'intensità superficiale minore in quanto l'energia si è distribuita in modo più ampio.
Quello in Abruzzo era molto superficiale per cui tutta la sua energia è andata a colpire una zona ristretta causando danni più elevati per unità di superficie.
Per fare un esempio semplice e semplicistico se fai un castello di carte su un tavolo basta un soffio per farlo cadere ma se soffi sotto il tavolo il castello regge. Devi dare un colpo molto più forte per smuovere, oltre al castello, anche il tavolo.
In Umbria il terremoto ha smosso una superficie molto maggiore perché è partito da una maggiore profondità e perciò aveva bisogno di molta più forza.

Prima di un acquisto parallelo, pensateci - link

Il titolo del topic non è un optional. Usiamolo bene!

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: martedì 7 aprile 2009, 7:49 
Non connesso

Il 14 gennaio 1915 alle 7.45 questa nostra terra d'Abruzzo fu devastata da un terribile terremoto che causò 30.000 vittime. Avezzano che allora contava 11.000 abitanti, dopo il sisma non contava più di 300 anime ancora vive! Nessuno dei sopravvissuti è ancora in vita oggi, ma in noi, come eredi di quell'evento tragico, vive ancora, trasmesso generazione dopo generazione, il ricordo di quell'evento disastroso. E' come avere nel sangue una caratteristica genetica che ci fa sentire il terremoto nelle ossa.

Il 6 aprile 2009 alle 3.32 siamo stati colpiti ancora al cuore, la nostra terra, la mia terra è nuovamente costretta a rialzarsi. La bellissima città dell'Aquila, antica nelle sue genti, nei suoi monumenti, nella sua storia e nella sua arte, non c'è quasi più e tanti dei nostri conterranei non ci sono più! Ma noi siamo Alpini, noi siamo dei muli testardi, vecchi montanari abruzzesi, taciturni, quasi scostanti, ruvidi, ma dalla generosità schietta. Il nostro pianto, il mio pianto laverà presto il dolore e la disperazione per trasformarsi in quella forza che la storia ha sempre mostrato essere una caratteristica dei popoli di montagna, di noi abruzzesi.

E' stato perduto tutto? No! Abbiamo perduto sì tanti cari, abbiamo perduto sì tante pietre, abbiamo perduto sì tante case e strade e ponti e chiese e musei e luoghi storici, ma non abbiamo perduto ancora il coraggio e la voglia di tornare in piedi per guardare al futuro con la sicurezza e la forza che questi "aquilotti" hanno mostrato in altre occasionì. E poi noi abbiamo il Gran Sasso d'Italia, quella stupenda vetta che con i suoi corni ci sovrasta come un padre premuroso, pronto a prendersi cura di noi. Abbiamo le montagne che per magia, non si può dire come, ma per semplice magia ci danno la stessa forza che le tiene lì, alte a svettare sulla terra e ci dicono ad alta voce: No! Non tutto è perduto! Domani sarete nuovamente in piedi!

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: martedì 7 aprile 2009, 8:12 
Non connesso

Sono commosso nel sentire queste tue parole. E' un sollievo poterti sentire, e sentirti così carico. So che tornerete in piedi più forti di prima mentre io, nella mia balordaggine da impiegato, mi limiterò a digitare un numero di carta di credito... solo in emergenza, quasi per sedare un senso di colpa inspiegabile.
So che il vostro dolore si trasformerà in una ruspa per ricostruire dalle macerie ciò che avete perduto... e spero che le parole di tutti si trasformino seriamente (e in fretta) nella grossa mano di cui avete bisogno.

Tutto ciò che dà fastidio al potere e alle buone coscienze, questo è Marcos. E, per questo, tutti noi che lottiamo per un mondo diverso, per la libertà e l'emancipazione dell'umanità, tutti noi siamo Marcos.

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 7 aprile 2009, 8:52 
Non connesso

cygnusxalfa ha scritto:
Il 14 gennaio 1915 alle 7.45 questa nostra terra d'Abruzzo fu devastata da un terribile terremoto che causò 30.000 vittime. Avezzano che allora contava 11.000 abitanti, dopo il sisma non contava più di 300 anime ancora vive! Nessuno dei sopravvissuti è ancora in vita oggi, ma in noi, come eredi di quell'evento tragico, vive ancora, trasmesso generazione dopo generazione, il ricordo di quell'evento disastroso. E' come avere nel sangue una caratteristica genetica che ci fa sentire il terremoto nelle ossa.

Il 6 aprile 2009 alle 3.32 siamo stati colpiti ancora al cuore, la nostra terra, la mia terra è nuovamente costretta a rialzarsi. La bellissima città dell'Aquila, antica nelle sue genti, nei suoi monumenti, nella sua storia e nella sua arte, non c'è quasi più e tanti dei nostri conterranei non ci sono più! Ma noi siamo Alpini, noi siamo dei muli testardi, vecchi montanari abruzzesi, taciturni, quasi scostanti, ruvidi, ma dalla generosità schietta. Il nostro pianto, il mio pianto laverà presto il dolore e la disperazione per trasformarsi in quella forza che la storia ha sempre mostrato essere una caratteristica dei popoli di montagna, di noi abruzzesi.

E' stato perduto tutto? No! Abbiamo perduto sì tanti cari, abbiamo perduto sì tante pietre, abbiamo perduto sì tante case e strade e ponti e chiese e musei e luoghi storici, ma non abbiamo perduto ancora il coraggio e la voglia di tornare in piedi per guardare al futuro con la sicurezza e la forza che questi "aquilotti" hanno mostrato in altre occasionì. E poi noi abbiamo il Gran Sasso d'Italia, quella stupenda vetta che con i suoi corni ci sovrasta come un padre premuroso, pronto a prendersi cura di noi. Abbiamo le montagne che per magia, non si può dire come, ma per semplice magia ci danno la stessa forza che le tiene lì, alte a svettare sulla terra e ci dicono ad alta voce: No! Non tutto è perduto! Domani sarete nuovamente in piedi!

Grande Paolo. Un abbraccio.

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 7 aprile 2009, 9:08 
Non connesso

Come tanti altri anche io mi sono svegliato alle 3,30; abitando a Foligno ho pensato ad una scossa nella solita zona che ha causato i disastri del 1997 ma alle 5,30 ne ho avvertita ancora una e poco dopo ho iniziato a rendermi conto tramite televideo che la cosa era molto più grave.
Qui da noi ancora è possibile vedere le casette di legno anche se tutti oggi hanno una casa, ma il momento difficile - anche se non l'ho vissuto come persona direttamente coinvolta - sarà tra qualche settimana, quando le grandi solidarietà dei primi momenti andranno fisiologicamente diminuendo. Sarà da allora in poi che le istituzioni dovranno dimostrarsi tali e far sentire prepotentemente la vicinanza a tutte quelle persone che lentamente e con grande fiducia e coraggio, inizieranno a ricostruire la propria "normalità".
Un commosso e grande abbraccio a tutti i ragazzi del forum che stanno vivendo in prima persona questo dramma.

Luca

Canon 7D Mark II; Canon 600D e 1000D
Le mie immagini: http://www.astrobin.com/users/Luca_M/

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 7 aprile 2009, 11:57 
Non connesso

Sante parole Paolo,da marsicano non posso che riconoscermi in quello che dici.
Comunque mi fa piacere sentirti segno che stai bene.
Un saluto a tutti,Domenico

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 267 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14 ... 27  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora