Ciao ragazzi sono nuovo di qui!
Già qualche mese fa vi avevo scritto, mi era venuto il pallino per l'astronomia ed ero intento a comprarmi un telescopio. Tuttavia a causa delle elevate spese ho lasciato perdere e ho messo da parte il mio interesse per l'argomento. Qualche giorno fa però, ho partecipato ad un progetto scolastico nel quale abbiamo costruito un cannocchiale galileiano di 6 ingrandimenti (è poco lo so, ma mi ci sono attaccato un'ora e mezza a guardare la luna e cercare invano gli altri pianeti

xD) con visibile aberrazione sferica e cromatica. I materiali e le lenti ce le hanno fornite la scuola.
Ora però, questo assaggio non ha fatto altro che farmi venire voglia di osservare ancora, e soprattutto di osservare Meglio. In giro per internet ho fatto qualche studio di ottica per capire bene il funzionamento dello strumento, e soprattutto ho cercato un progetto per costruirne uno piu potente. Ne ho trovato uno che mi ispira molto:
- un obiettivo acromatico del diametro da 40 a 100 mm, della focale da 800 a 1200 mm;
- un oculare della focale da 20 a 40 mm. Per quel che riguarda il tipo, vanno bene tutti quelli indicati nella figura 6, ad esclusione del Ramsden;
- un dispositivo di messa a fuoco a cremagliera. E' costituito da due tubi che scorrono l'uno dentro l'altro. Quello interno è mosso da una coppia di ingranaggi "pignone-cremagliera";
- un dispositivo di raddrizzamento dell'immagine (vedi figure 7-11);
- un tubo principale in alluminio #1. Al momento dell'acquisto, la sua lunghezza deve essere pari alla focale dell'obiettivo. Il diametro deve essere maggiore di quello della montatura dell'obiettivo;
- un anello di raccordo: barra di plastica nera o di alluminio;
- un manicotto: barra di plastica nera o alluminio;
- un tubo paraluce: tubo di plastica nera o alluminio.

(riporto il sito:
http://www.funsci.com/fun3_it/cann/cann.htm)
Vorrei chiedere gentilmente il vostro parere sul progetto, per sapere se magari sono in giro progetti migliori/piu facili!
Inoltre vorrei sapere quale sarebbe il miglior tipo di oculare che potrei mettere al cannocchiale ( avevo pensato all'ERFLE

)
Grazie per l'attenzione e cieli sereni!