1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è lunedì 26 gennaio 2026, 21:03

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Roberto Bacci e 16 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 267 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11 ... 27  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Terremoto....
MessaggioInviato: lunedì 6 aprile 2009, 15:21 
Non connesso

Appena ho sentito delle case degli studenti mi è venuto un brivido di ghiaccio. Sono stato fuori sede in case mal messe. Ci si sente forti e adulti a fare tutto da soli e stare lontano da casa, ma in una situazione del genere deve essere un orribile non avere qualche caro da abbracciare o a cui dare la mano.

Un pensiero grande a tutti quelli (oltre gli studenti) che hanno provato la paura o la morte lontano da casa

Tutto ciò che dà fastidio al potere e alle buone coscienze, questo è Marcos. E, per questo, tutti noi che lottiamo per un mondo diverso, per la libertà e l'emancipazione dell'umanità, tutti noi siamo Marcos.

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 6 aprile 2009, 15:24 
Non connesso

Con mio fratello siamo riusciti a fare più o meno il giro di chiamate di tutti gli amici/parenti nell'aquilano, ora lui è andato ad accompagnare un amico di università che è riuscito ad allontanarsi daAQ e col quale stava parlando via msn durante il terremoto alle 3.30 rimasto ferito a spalla e mano.
La situazione è drammatica, dai racconti degli amici che ho sentito, tutto crollava, morti e feriti per strada, il sangue, e la paura che ti paralizza.
Io appena mi sono accorto del terremoto infatti non riuscivo a muovermi, ero sul letto, e solo le urla di mia madre sono riuscite a farmi scattare e a uscire dalla mia stanza.
Da un lato sono veramente sollevato perchè tutti coloro che conoscevo sono sani e salvi, dall'altro vedere la devastazione mi distrugge. Decine di migliaia di sfollati che hanno perso tutto, tutto.
Ho visto le foto con il corpicino di un bambino avvolto in un lenzuolo bianco e con la bara di fianco.
Ma come si può?

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 6 aprile 2009, 15:35 
Non connesso
Amministratore

Tipo di Astrofilo: Visualista
E sai qual è la cosa più brutta che mi sento in grado di dire con coerenza, Guido?

Che se non hai vissuto una situazione minimamente simile...non sei in grado di capirla.

Devono stare veramente male.

Osservo con: Atmosfera (turbolenza, diffrazione) >>> un telescopio (scollimazione, flessioni, aberrazioni, sporcizia, turbolenza interna, sfocature varie) >>> un oculare (sporcizia, assorbimento luce, scattering) >>> occhio (aberrazioni, mosche volanti, disallineamento) >>> cervello (inganni per la poca luce, inesperienza, adattamento al buio...)

...e nonostante questo Sky is the limit

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: lunedì 6 aprile 2009, 15:41 
Non connesso

Si senza dubbio, e sono molto fortunato a non essermici trovato mai in una situazione del genere, anche se già la forte scossa avvertita a pescara mi ha paralizzato per il terrore... la stessa cosa a una mia amica che per essere tirata fuori di casa stanotte l'hanno dovuta vestire, abbattere la porta e tirare di peso perchè non riusciva a muovere manco una mano e per strada... i morti e il sangue... va bè senza parole, sono cose che ti segnano a vita.
Interi piccoli paesi che conoscevo e dove andavo spesso sono distrutti, cumuli di macerie e completamente sfollati. Parlano di 70.000 senza tetto, praticamente tutta la città e i piccoli paesi vicini.
E nella sfortuna nera che stanno vivendo anche l'ospedale funziona male perchè colpito dal sisma.
Però la mobilitazione è veramente una cosa bella che ti da la speranza anche in momenti come questi.
Mio fratello al tg mi ha indicato la sua casa la: in pessime condizioni, e la casa di fronte totalmente crollata.

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 6 aprile 2009, 15:42 
Non connesso

Non ho mai avuto tanta paura come stanotte, una sensazione di impotenza mai provata prima... per fortuna solo un grande spavento.
Il mio pensiero va a tutte le persone che non sono state fortunate come me

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 6 aprile 2009, 15:46 
Non connesso
Amministratore

Grande mau, va bene così! Dai, forza!

Osservo con: Atmosfera (turbolenza, diffrazione) >>> un telescopio (scollimazione, flessioni, aberrazioni, sporcizia, turbolenza interna, sfocature varie) >>> un oculare (sporcizia, assorbimento luce, scattering) >>> occhio (aberrazioni, mosche volanti, disallineamento) >>> cervello (inganni per la poca luce, inesperienza, adattamento al buio...)

...e nonostante questo Sky is the limit

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: lunedì 6 aprile 2009, 15:48 
Non connesso

Renzo ha scritto:
Diversamente non ho compreso invece l'invito che hanno fatto di mandare foto e filmati alle redazioni dei giornali (in un servizio si vedeva la gente che scavava e una ragazza che tranquillamente li riprendeva con la sua videocamera). Neanche fosse una festa di cui si vuole tenere il ricordo. :evil: :evil: :evil:

Non lo comprendo neanche io.

Un invito invece che mi preme fare è questo: chi ha sentito il terremoto, se ha 5 minuti di tempo, compili il questionario online al sito

http://terremoto.rm.ingv.it/

le impressioni personali non saranno precise come un sismografo, ma la loro dettagliata distribuzione sul territorio è un dato preziosissimo per chi studia i terremoti e la propagazione delle onde sismiche.

Penso che il sogno di evitare tragedie come questa in futuro possa realizzarsi anche con la collaborazione di tutti noi.

Dobson GSO 10" con Telrad - Celestron CPC800 - Meade ETX-70
Panoptic 24mm - FF 19 mm - Hyperion zoom 8-24 mm - Genuine Ortho 5mm - Barlow Televue 2X - Astronomik OIII
Zwo ASI 120 MC

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 6 aprile 2009, 15:54 
Non connesso

La mia solidarietà a tutte le vittime del terremoto con la speranza che lo Stato stia adeguatamente vicino alle persone coinvolte aiutandole con tutti i mezzi disponibili.

Noi esseri umani abbiamo scoperto pianeti extrasolari, galassie lontane miliardi di anni luce, siamo stati sulla luna, siamo stati in grado di trovare delle cure ad alcune malattie ritenute incurabili e abbiamo fatto tante altre cose incredibili; spero che troveremo il modo di prevedere catastrofi del genere.

Skywatcher ED80 - ED100 - SW 102/500 Tele guida - HEQ5 - Lidlscopio Bresser
Magzero 5m - Nikon D50 - Canon EOS350D modificata

Neofita.... tutta la vita!

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 6 aprile 2009, 16:16 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Ho saputo dell' accaduto solo questa mattina e pensate che questa notte mia moglie, durante una poppata del bimbo, mi ha svegliato verso le 3:30 dicendomi di aver sentito una scossa di terremoto...ed io abito a Legnago vicono Verona!!!
Deve essere stata veramente una scossa tremenda e prego Dio per tutti coloro che sono coinvolti.
Spero che stiano "bene" tuttti i nostri amici del forum abitanti della zona,

un saluto affettuoso

"Quella del mistero è la migliore esperienza che possiamo avere. È l'emozione fondamentale che veglia la culla della vera arte e della vera scienza." Albert Einstein

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 6 aprile 2009, 16:45 
Non connesso

I miei pensieri anche vanno alla gente che soffre a causa del terramoto. L'ho sentito sulla radio stamattina. Spero che nulla persona di voi ha avuto danni, o peggio, era ferito. Sono lontano da voi, ma sono 200% solidale! :wink:

Peter

RP Optix 23-41x100 con 2 x 21mm Siebert Ultrawide
http://www.astronomydrawings.com
http://astronomydrawings.blogspot.it/
Facciamola finita con le luci stradali: https://www.youtube.com/watch?v=l_5ycdkhH8o

Profilo   WWW  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 267 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11 ... 27  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora