1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è lunedì 26 gennaio 2026, 21:03

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

 Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Roberto Bacci e 16 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum
 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 267 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11 ... 27  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Terremoto....
MessaggioInviato: lunedì 6 aprile 2009, 15:21 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 7 dicembre 2006, 23:07
Messaggi: 8592
Località: Leiden, The Netherlands
Appena ho sentito delle case degli studenti mi è venuto un brivido di ghiaccio. Sono stato fuori sede in case mal messe. Ci si sente forti e adulti a fare tutto da soli e stare lontano da casa, ma in una situazione del genere deve essere un orribile non avere qualche caro da abbracciare o a cui dare la mano.

Un pensiero grande a tutti quelli (oltre gli studenti) che hanno provato la paura o la morte lontano da casa

_________________
Tutto ciò che dà fastidio al potere e alle buone coscienze, questo è Marcos. E, per questo, tutti noi che lottiamo per un mondo diverso, per la libertà e l'emancipazione dell'umanità, tutti noi siamo Marcos.


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: Terremoto....
MessaggioInviato: lunedì 6 aprile 2009, 15:24 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 2 maggio 2007, 21:28
Messaggi: 6356
Con mio fratello siamo riusciti a fare più o meno il giro di chiamate di tutti gli amici/parenti nell'aquilano, ora lui è andato ad accompagnare un amico di università che è riuscito ad allontanarsi daAQ e col quale stava parlando via msn durante il terremoto alle 3.30 rimasto ferito a spalla e mano.
La situazione è drammatica, dai racconti degli amici che ho sentito, tutto crollava, morti e feriti per strada, il sangue, e la paura che ti paralizza.
Io appena mi sono accorto del terremoto infatti non riuscivo a muovermi, ero sul letto, e solo le urla di mia madre sono riuscite a farmi scattare e a uscire dalla mia stanza.
Da un lato sono veramente sollevato perchè tutti coloro che conoscevo sono sani e salvi, dall'altro vedere la devastazione mi distrugge. Decine di migliaia di sfollati che hanno perso tutto, tutto.
Ho visto le foto con il corpicino di un bambino avvolto in un lenzuolo bianco e con la bara di fianco.
Ma come si può?


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: Terremoto....
MessaggioInviato: lunedì 6 aprile 2009, 15:35 
Non connesso
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 10 febbraio 2006, 0:42
Messaggi: 27157
Località: 41°N 16°E
Tipo di Astrofilo: Visualista
E sai qual è la cosa più brutta che mi sento in grado di dire con coerenza, Guido?

Che se non hai vissuto una situazione minimamente simile...non sei in grado di capirla.

Devono stare veramente male.

_________________
volpetta.com

Osservo con: Atmosfera (turbolenza, diffrazione) >>> un telescopio (scollimazione, flessioni, aberrazioni, sporcizia, turbolenza interna, sfocature varie) >>> un oculare (sporcizia, assorbimento luce, scattering) >>> occhio (aberrazioni, mosche volanti, disallineamento) >>> cervello (inganni per la poca luce, inesperienza, adattamento al buio...)

...e nonostante questo Sky is the limit


Top
  Profilo   WWW  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Terremoto....
MessaggioInviato: lunedì 6 aprile 2009, 15:41 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 2 maggio 2007, 21:28
Messaggi: 6356
Si senza dubbio, e sono molto fortunato a non essermici trovato mai in una situazione del genere, anche se già la forte scossa avvertita a pescara mi ha paralizzato per il terrore... la stessa cosa a una mia amica che per essere tirata fuori di casa stanotte l'hanno dovuta vestire, abbattere la porta e tirare di peso perchè non riusciva a muovere manco una mano e per strada... i morti e il sangue... va bè senza parole, sono cose che ti segnano a vita.
Interi piccoli paesi che conoscevo e dove andavo spesso sono distrutti, cumuli di macerie e completamente sfollati. Parlano di 70.000 senza tetto, praticamente tutta la città e i piccoli paesi vicini.
E nella sfortuna nera che stanno vivendo anche l'ospedale funziona male perchè colpito dal sisma.
Però la mobilitazione è veramente una cosa bella che ti da la speranza anche in momenti come questi.
Mio fratello al tg mi ha indicato la sua casa la: in pessime condizioni, e la casa di fronte totalmente crollata.


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: Terremoto....
MessaggioInviato: lunedì 6 aprile 2009, 15:42 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 29 novembre 2007, 14:27
Messaggi: 74
Località: Quadri (CH)
Non ho mai avuto tanta paura come stanotte, una sensazione di impotenza mai provata prima... per fortuna solo un grande spavento.
Il mio pensiero va a tutte le persone che non sono state fortunate come me

_________________
C8 su CG5 GT


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: Terremoto....
MessaggioInviato: lunedì 6 aprile 2009, 15:46 
Non connesso
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 10 febbraio 2006, 0:42
Messaggi: 27157
Località: 41°N 16°E
Tipo di Astrofilo: Visualista
Grande mau, va bene così! Dai, forza!

_________________
volpetta.com

Osservo con: Atmosfera (turbolenza, diffrazione) >>> un telescopio (scollimazione, flessioni, aberrazioni, sporcizia, turbolenza interna, sfocature varie) >>> un oculare (sporcizia, assorbimento luce, scattering) >>> occhio (aberrazioni, mosche volanti, disallineamento) >>> cervello (inganni per la poca luce, inesperienza, adattamento al buio...)

...e nonostante questo Sky is the limit


Top
  Profilo   WWW  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Terremoto....
MessaggioInviato: lunedì 6 aprile 2009, 15:48 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 21 dicembre 2007, 13:49
Messaggi: 4574
Località: Roma / Amelia (TR)
Tipo di Astrofilo: Visualista
Renzo ha scritto:
Diversamente non ho compreso invece l'invito che hanno fatto di mandare foto e filmati alle redazioni dei giornali (in un servizio si vedeva la gente che scavava e una ragazza che tranquillamente li riprendeva con la sua videocamera). Neanche fosse una festa di cui si vuole tenere il ricordo. :evil: :evil: :evil:


Non lo comprendo neanche io.

Un invito invece che mi preme fare è questo: chi ha sentito il terremoto, se ha 5 minuti di tempo, compili il questionario online al sito

http://terremoto.rm.ingv.it/

le impressioni personali non saranno precise come un sismografo, ma la loro dettagliata distribuzione sul territorio è un dato preziosissimo per chi studia i terremoti e la propagazione delle onde sismiche.

Penso che il sogno di evitare tragedie come questa in futuro possa realizzarsi anche con la collaborazione di tutti noi.

_________________
Ci sedemmo dalla parte del torto, visto che tutti gli altri posti erano occupati.

Dobson GSO 10" con Telrad - Celestron CPC800 - Meade ETX-70
Panoptic 24mm - FF 19 mm - Hyperion zoom 8-24 mm - Genuine Ortho 5mm - Barlow Televue 2X - Astronomik OIII
Zwo ASI 120 MC


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: Terremoto....
MessaggioInviato: lunedì 6 aprile 2009, 15:54 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 26 settembre 2007, 22:07
Messaggi: 760
Località: Ferrara
La mia solidarietà a tutte le vittime del terremoto con la speranza che lo Stato stia adeguatamente vicino alle persone coinvolte aiutandole con tutti i mezzi disponibili.

Noi esseri umani abbiamo scoperto pianeti extrasolari, galassie lontane miliardi di anni luce, siamo stati sulla luna, siamo stati in grado di trovare delle cure ad alcune malattie ritenute incurabili e abbiamo fatto tante altre cose incredibili; spero che troveremo il modo di prevedere catastrofi del genere.

_________________
Mirko

Skywatcher ED80 - ED100 - SW 102/500 Tele guida - HEQ5 - Lidlscopio Bresser
Magzero 5m - Nikon D50 - Canon EOS350D modificata


Neofita.... tutta la vita!


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: Terremoto....
MessaggioInviato: lunedì 6 aprile 2009, 16:16 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 10 febbraio 2006, 10:49
Messaggi: 1245
Località: Legnago
Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Ho saputo dell' accaduto solo questa mattina e pensate che questa notte mia moglie, durante una poppata del bimbo, mi ha svegliato verso le 3:30 dicendomi di aver sentito una scossa di terremoto...ed io abito a Legnago vicono Verona!!!
Deve essere stata veramente una scossa tremenda e prego Dio per tutti coloro che sono coinvolti.
Spero che stiano "bene" tuttti i nostri amici del forum abitanti della zona,

un saluto affettuoso

_________________
Equipment:AP 130f/6 AP900GTO STL11K

"Quella del mistero è la migliore esperienza che possiamo avere. È l'emozione fondamentale che veglia la culla della vera arte e della vera scienza." Albert Einstein


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: Terremoto....
MessaggioInviato: lunedì 6 aprile 2009, 16:45 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 23 giugno 2006, 13:32
Messaggi: 4798
Località: Canossa (RE)
Tipo di Astrofilo: Visualista
I miei pensieri anche vanno alla gente che soffre a causa del terramoto. L'ho sentito sulla radio stamattina. Spero che nulla persona di voi ha avuto danni, o peggio, era ferito. Sono lontano da voi, ma sono 200% solidale! :wink:

Peter

_________________
18" f/5 Arie Otte binodobson
2 x 36mm Siebert Observatory, 2 x 22mm Nagler t4, 2x 12mm Nagler t4,
2 x 9,9mm Siebert Starsplitter, 2 x 8mm Delos, 2 x 4,5mm Delos
RP Optix 23-41x100 con 2 x 21mm Siebert Ultrawide
http://www.astronomydrawings.com
http://astronomydrawings.blogspot.it/
Facciamola finita con le luci stradali: https://www.youtube.com/watch?v=l_5ycdkhH8o


Top
  Profilo   WWW  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 267 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11 ... 27  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Roberto Bacci e 16 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010