Ciao ragazzi!
E' stata una magnifica serata! Nonostante la velatura, che a tratti si è frapposta(ma anche per questo credo che il seeing fosse buono!!) sono riuscito nel riprendere diversi video della luna, prima a una focale di 1500mm, poi con la barlow 2x a 3000mm.
La cosa sorprendente è come si vedessero già bene nel monitor del PC, cosa che col newton non mi era mai capitato
Ho raggiunto il fuoco perfetto e notavo certi dettagli incredibili...forse con il 150/1200 non c'ero mai riuscito, fokeggiare con il Makkino è molto più semplice, per questo ora la necessità di cambiare il focheggiatore nel 150/1200 è ancora più importante!!
Comunque mi ha davvero sorpreso, ho effettuato una decina di video di zone diverse, che oggi e domani elaborerò! Spero di riuscire a fare qualcosa di buono!!
Anche su Saturno ho effettuato delle riprese con la Barlow 3x a 4500mm di focale!!! Spero di riuscire anche qui in qualcosa di bello!

L'unica nota stonata della serata è stato un difetto che non sono riuscito a capire da dove provenisse: in pratica inserendo la barlow 2x e 3x si evidenziava sullo schermo dello sporco, piuttosto consistente devo dire!! Spero che non mi rovini l'elaborazione delle immagini
Erano tipo dei puntini di zozzuria, ma non ho capito da dove provenissero: la barlow però non era perchè ho provato con quella di valerio ed erano sempre li...rimangono due probabilità: o la lente del Mak, ma è nuovo e mi sembra strano, oppure la web cam...qualcuno sa darmi qualche suggerimento? Abbiamo utilizzato la Lens Pen per pulire un pò il makkino, ma la situazione non è cambiata...
Comunque bella serata, ora spero di tirare fuori belle immagini!
Cieli sereni!
Andrea