premesso che ogni oculare funziona più o meno bene a seconda dello schema ottico con cui è utilizzato, io ho un radian 5 e un lvw 8.
che dire, io sono soddisfatto d'entrambi (tanto che non ho sentito la necessità di sostituirli/affiancarli da un ortoscopico). dire che funzionano bene sul mak e' facile (f12 digerisce di tutto) ma sono eccellenti pure sui rifrattori (f7-f8), non ho tele con rapporti focali più corti.
hanno entrambi poca distorsione, l'lvw, ai bordi, presenta un pelo di cromatismo ma la correzione è molto buona fin al limite (cioè di 65° diciamo che 60° sono ok). non ho notato quella dose di luce diffusa che avevo notato sugli lvw da 5 e (di più) sul 3,5, ne ha un poco ma molto meno. il radian e' un oculare (ma va a gusti, si sa) a mio avviso perfetto: inciso, luminoso, comodo da usare, pesante ma non esagerato, corretto, ben fatto meccanicamente ha un campo di 60° che per i pianeti (perche' i radian io li concepisco nelle focali corte, fino a 8mm, per il planetario) è fin esagerato.
tra i due la mia preferenza è per il radian (non tanto per la resa, piuttosto simile, quanto per la costruzione generale) ma non mi son mai messo a cercare un 8mm per sostituire l'lvw, credo che sarebbe tempo sprecato in rapporto al minimo miglioramento.
questa estate scorsa, ricordo ancora benissimo, uno squdruplicamento (termine terribile!!) perfetto di epsilon lira con SW80ED + 8mm lvw (75X), ovvio che il seeing della serata aiutava parecchio, ma l'oculare ci ha messo del suo.

P.S. per il fondo cielo giallino, vai tranquillo, l'8mm non ti lascia nulla, quoto invece per la serie lv, anch'io ho notato una colorazione degli oggetti tendente al giallognolo. comunque se hai già avuto i radian saprai come lavorano, io avevo anche il 3mm (venduto per inutilizzo, troppi ingrandimenti) e ho provato il 4 e il 6 che come resa sono simili al mio 5mm ma avendo una serie di ortoscopici non mi è ancora venuta la febbre da cambio

.