1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è venerdì 2 gennaio 2026, 16:12

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: davidevilla, Google [Bot] e 18 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Autore Messaggio
MessaggioInviato: sabato 4 aprile 2009, 12:46 
Non connesso

https://www.galileoscope.org/gs/
se ne era già parlato tempo da in un'altra sezione, ora che ci sono le specifiche credo si possa di diritto parlarne anche qui che si tratta di strumentazione :-)
15dollari al pezzo (se preso singolarmente): direi che hanno mantenuto le promesse

poi la genialata: oculare da 25 ingrandimenti in configurazione kepleriana
e oculare da 17x in configurazione galileiana (per capire come vedeva galileo attraverso un "buco di serratura") che però può essere usato come lente di barlow con l'altro oculare!

in bocca al lupo per l'iniziativa!

(e speriamo che arrivi anche qui in italia senza speculazioni)
ciao
dan

Profilo    

MessaggioInviato: sabato 4 aprile 2009, 16:56 
Non connesso

Carissimo Dan, ho i miei forti, forti dubbi che non speculeranno anche su quello,
siamo in Italia no?!? :cry:
Domenico

Profilo    

MessaggioInviato: sabato 4 aprile 2009, 17:17 
Non connesso

Ma si può comperare tranquillamente dagli USA. Certo conviene comprarne qualche pezzo in più, per via delle spese di spedizione. A me hanno chiesto 19 USD per due tubi (a 15 USD cad.) di spedizione. In totale quindi, circa 25 dollari al pezzo. Lo metterò in un cassetto e lo regalerò a qualche bambino per il suo compleanno: qui nei negozi di giocattoli trovi per 40 euro un tubo rosso conil quale non si vede assolutamente nulla.

Newton 108 f/4 - Acro 70mm f/10 - Acro 102 f/9.8

Profilo    

MessaggioInviato: sabato 4 aprile 2009, 18:20 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
mah... qualcuno mi spiega perché lo chiamano telescopio galileano?
Non ha niente a che fare col disegno originale.
E' un acromatico da 50mm e basta...

Vixen NEXSXD - iOptron G70
Canon 450D - Magzero 9- QHY8L- Lodestar II - Moravian G3 6300

Profilo    

MessaggioInviato: sabato 4 aprile 2009, 18:43 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
giancarlo, te lo spiego io : è l'anno dell'astronomia? bene, le maschere si vendono a carnevale :D
speriamo che, invece di diffondere l'astronomia amatoriale, non faccia troppi danni, gia' mi immagino il povero disgraziato che ci mette l'occhio dentro per guardare qualche cosa :D . se non gli scappa la voglia con quel coso...allora è passione vera.

Strumenti
Rifrattore: Celestron C6r - SW 80 f/5

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: sabato 4 aprile 2009, 20:29 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
k@ronte ha scritto:
giancarlo, te lo spiego io : è l'anno dell'astronomia? bene, le maschere si vendono a carnevale :D
speriamo che, invece di diffondere l'astronomia amatoriale, non faccia troppi danni, gia' mi immagino il povero disgraziato che ci mette l'occhio dentro per guardare qualche cosa :D . se non gli scappa la voglia con quel coso...allora è passione vera.

Si chiama selezione naturale.....

Profilo    

MessaggioInviato: sabato 4 aprile 2009, 20:32 
Non connesso

Pilolli ha scritto:
mah... qualcuno mi spiega perché lo chiamano telescopio galileano?
Non ha niente a che fare col disegno originale.
E' un acromatico da 50mm e basta...

riporto parte del seguente messaggio:
viewtopic.php?f=3&t=30656&p=359486&hilit=galileoscope#p359486

in sostanza non vuole essere una copia del telescopio di galileo e il suo nome "galileoscope" è tale per il seguente motivo:
<<The goal of the IYA2009 Galileoscope Cornerstone Project has always been to come up with an inexpensive, good-quality telescope kit with which children and adults can view the targets that Galileo himself viewed 400 years ago, including the Moon, the naked-eye planets — with special attention to Jupiter’s Galilean moons and Saturn’s rings — and a few bright star clusters.>>

Comunque nella configurazione a 17x con immagine raddrizzata e campo ridottissimo è in configurazione galileiana (se non per il fatto che usa doppietti invece di lenti singole)

k@ronte ha scritto:

0a) quindi per avvicinarsi all'astronomia occorre per forza spendere tanti soldi? il povero disgraziato da solo non lo comprerà mai, viceversa se il povero disgraziato trova chi inizia a mostrargli cosa si può vedere con uno strumento simile vedi che si appassiona
0b) il povero disgraziato che non vuole appassionarsi non lo farà nemmeno con un telescopio da 1500 euro
1) meglio far scappare la voglia buttando via 15 dollari che buttandone via 150 o più
2) gli obiettivi osservativi di questo galileoscope non si discostano molto da quelli dei 60ini semiapo usati come da alcuni come supercercatori per vedere le pleiadi e il doppio di perseo...
IMHO
ciao
dan

Profilo    

MessaggioInviato: sabato 4 aprile 2009, 21:36 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
dan, non prendertela, io scherzavo, ovvio che "povero disgraziato" non era riferito ad una condizione economica ma ad uno stato di sfortuna (ci vuole una bella sfiga per cominciare con un coso simile al giorno d'oggi :D :D ).
se e' vero l'adagio, spesso riportato, "che in ottica si ha per quel che si paga"...allora non vedo troppo margine di manovra.
comunque il mio pensiero è che visto l'anno astronomico, ci sia qualcuno che abbia pensato di fare un po' di grano (tutto lecito, per carità) e quindi via con sti aggeggini, che costando poco, la gente è invogliata a comprare, poi se viene visto come un qualsiasi giocattolo da regalare ad un bambino, allora ben venga,
ultima frase, che potra' sembrare retorica, ma i soldi per questo plasticotto io li do volentieri in beneficenza, anche se non vanno all'astronomia in quest'annata, serviranno, per lo meno, a fare star un poco meglio qualcun'altro. :wink:

Strumenti
Rifrattore: Celestron C6r - SW 80 f/5

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: domenica 5 aprile 2009, 9:34 
Non connesso

k@ronte ha scritto:
dan, non prendertela, io scherzavo, ovvio che "povero disgraziato" non era riferito ad una condizione economica ma ad uno stato di sfortuna (ci vuole una bella sfiga per cominciare con un coso simile al giorno d'oggi :D :D ).

molti di noi si sono avvicinati all'astronomia senza telescopio, con un binocolo 10x50 8-)

Il galileoscope è un cannocchiale 25x50 che rispetto a tale binocolo è uno strumento diverso e per alcune cose molte cose va meglio
es: molti ammassi aperti messier ed ngc permette di vederli risolti, la nebulosa di orione permette di vederla sicuramente meglio che con soli 10x, idem per luna e giove.
E stiamo parlando di un costo che è una frazione di quella di un binocolo entri-level. Io continuo a rimanere dell'idea che sia un'ottima opportunità per avvicinarsi all'astronomia.

Sicuramente non è da considerarsi un primo vero strumento, così come non sono da considerarsi prime vere uscite osservative quelle pubbliche che organizzano molti gruppi astrofili per trsmettere la passione (ciò nonostante qualcuno "rimane attaccato" a si scopre astrofilo proprio con queste uscite)

k@ronte ha scritto:
se e' vero l'adagio, spesso riportato, "che in ottica si ha per quel che si paga"...allora non vedo troppo margine di manovra.

purtroppo le leggi dell'ottica non sono quelle di mercato, dove spesso le cinesate più infami acquistano valore con la semplice apposizione dell'etichetta di qualche marchio rinomato.
Nello specifico le intenzioni iniziali dichiarate erano quelle di un progetto che minimizzasse i costi e offrisse un minimo di qualità facendo uso di componenti reperibili a basso costo data la loro diffusione (doppietto 50mm f/10....).
Su 15 dollari non so quanto possano guadagnarci, sicuramente meno di quanto ci guadagnino i brand rinomati nel vendere accessori a centinaia di euro/dollari

k@ronte ha scritto:
comunque il mio pensiero è che visto l'anno astronomico, ci sia qualcuno che abbia pensato di fare un po' di grano (tutto lecito, per carità) e quindi via con sti aggeggini, che costando poco, la gente è invogliata a comprare, poi se viene visto come un qualsiasi giocattolo da regalare ad un bambino, allora ben venga,
ultima frase, che potra' sembrare retorica, ma i soldi per questo plasticotto io li do volentieri in beneficenza, anche se non vanno all'astronomia in quest'annata, serviranno, per lo meno, a fare star un poco meglio qualcun'altro. :wink:

Profilo    

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora