mirkobasso ha scritto:
Ciao Zano,
bella immagine, complimenti. Un appunto, da uno con poca esperienza però, è sul colore generale dell'immagine e della galassia, che vedo tendente al giallo.
Inoltre forse l'hai notato, sopra e sotto la galassia ci sono alcune strisce verticali, sai a cosa sono dovute?
Nel complesso comunque mi piace.
Ciao!

Ciao Mirko, grazie per i complimenti che fanno sempre piacere anche se non propio meritati
Ora provo a regolare un pò i livelli dei colori con PS e vediamo che succede.
Per quanto riguarda quelle linee me le ritrovo spesso, dopo aver sommato la luminanza, ma nelle pose singole non si notano, non riesco a capire di che cosa si tratta.
A volte le ritocco con PS, ma stavolta me le sono scordate

Giovanni Cortecchia ha scritto:
Ciao, l'immagine sembra avere buone caratteristiche ma il formato troppo piccolo non consente di valutarle appieno, per quanto riguarda il colore forse dovresti trovare un maggiore equilibrio, che programmi hai a disposizione?
Ciao Giovanni e grazie anche a te per l'intervento ( e anche per i preziosi video tutorial )
Le dimensioni sono quelle originali, la foto non è stata ridotta.
Le pose sono state fatte con la SXV-H9 (che se non sbaglio usi o usavi anche tu).
La Luminanza con filtro clear Bin 1X1 e i colori RGB a Bin 2X2.
Il risultato delle somme è stato convertito in tiff e caricato così com'è uscito da Maxim5.
Per quanto riguarda il colore ho parecchie difficoltà.
Ti illustro il mio metodo:
Per ora utilizzo solo lo stratch 2 come luminanza, sommo successivamente i vari canali colore li stratcho e li unisco tramite color stack di Maxim5, bilancio leggermente (spesso riduco il verde) e se serve do una decina di iterazioni di deconvoluzione LR in auto extract.
In fine cerco di tirar fuori un pò di colore con PS2.
Per ora i miei problemi principali sono.
Unire i vari stratch e DDP con PS. ( non riesco a creare vari livelli e sovrapporli nelle percentuali che desidero).
Applicare i flat ai canali colore. (maxim mi dice che non si possono calibrare)
PS ieri sera ho fatto degli scatti a M13 facendo il colore in Bin 1X1 e sono riuscito ad applicare i Flat.
Quello che mi piacerebbe ottenere è una migliore risoluzione ed una pulizia maggiore dell' immagine, ma so che ci vuole tempo, dopotutto sono solo 6 mesi che ho il ccd monocromatico, e 4 di questi non l'ho usato causa problemi con l'EQ6.
Attendo con ansia i vostri consigli
Grazie.
PPS dimenticavo, i programmi che ho a disposizione sono Maxim5pro e PS cs2.